Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agus63
 
Data registr.: 16-05-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 23
Question Potenza in kW

Ciao ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi come si misurano i kW di un motore a scoppio? Ad esempio un "Supertigre 45" di 7,5 cc a quanto corrisponde in kW ?
Ciao e grazie in anticipo.
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Agus63
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi come si misurano i kW di un motore a scoppio? Ad esempio un "Supertigre 45" di 7,5 cc a quanto corrisponde in kW ?
Ciao e grazie in anticipo.
Di solito sui motori a scoppio il costruttore dichiara la potenza in cavalli vapore. Poi basta sapere che 1 CV = 735 W = 0,735 kW.
Se invece devi misurarli ex novo credo occorra un banco di misura con freno dinamometrico per costruirti la curva coppia/velocità di rotazione e da questa la curva potenza/velocità di rotazione. Mi pare al di là delle possibilità dell'hobbista, però.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Di solito sui motori a scoppio il costruttore dichiara la potenza in cavalli vapore. Poi basta sapere che 1 CV = 735 W = 0,735 kW.
Se invece devi misurarli ex novo credo occorra un banco di misura con freno dinamometrico per costruirti la curva coppia/velocità di rotazione e da questa la curva potenza/velocità di rotazione. Mi pare al di là delle possibilità dell'hobbista, però.
Concordo... se invece ti basta una idea a "spanne" basta che misuri i giri del motore a manetta, e sapendo il diametro e passo dell'elica butti il tutto in un programma tipo motocalc o simili e puoi trovare una idea di massima.... ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Concordo... se invece ti basta una idea a "spanne" basta che misuri i giri del motore a manetta, e sapendo il diametro e passo dell'elica butti il tutto in un programma tipo motocalc o simili e puoi trovare una idea di massima.... ciao!
Ah, certo. Esiste una formula che mette in relazione la potenza all'albero con la velocità di rotazione, il diametro dell'elica e il passo. Ma... non me la ricordo
Ricordo invece che compariva in una serie di articoli sul volo elettrico (ma è applicabile a qualunque motore) di Jim Bourke su www.ezonemag.com, un po' di anni fa.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agus63
 
Data registr.: 16-05-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 23
Grazie Frank, grazie PoWer, siete stati esaudienti.
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 00:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ci sarebbe un altro modo: però dovresti trovare un maneggio che ti presta un cavallo per fare un esperimento...
(è piu forte di me: non riesco a tenermele.. )
Ciao a tutti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 11:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
scusate sono interessato anche io all'argomento ho un supertigre 45 ma nn trovo i cavalli vapore nel libreetto d'istruzioni.. sapete dirmi per caso quanti sono ??? mi servirebbe di sapere la potenza in Kw del motore !!!

grazie a tutti voi...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ci sarebbe un altro modo: però dovresti trovare un maneggio che ti presta un cavallo per fare un esperimento...
(è piu forte di me: non riesco a tenermele.. )
Ciao a tutti
Io pensavo piuttosto a contrapporre il motore in questione con un motore elettrico del quale conosciamo la potenza, parità di elica, poi si fa un torneo a manche con eliminazione diretta con motori elettrici via via piu potenti, finchè si trova il motore che "perde" contro quello a benzina, per arrotondamento verso il basso direi 1 W in meno e sai la potenza...

Anche io quando le sparo non scherzo eh ?
Troppa nitro nel sangue e quando arriva al cervello si ossida...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 04:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
scusate sono interessato anche io all'argomento ho un supertigre 45 ma nn trovo i cavalli vapore nel libreetto d'istruzioni.. sapete dirmi per caso quanti sono ??? mi servirebbe di sapere la potenza in Kw del motore !!!

grazie a tutti voi...
supertogre G45 o G4500 ? Uno è 45 centesimi di pollice ed ha (secondo loro) 1.45 Hp quindi un kw circa. Se sia vero non lo so.
l'aoltro è un 45cc con circa 5hp, ma non lo fanno piu mi pare, e non saprei dove trovare i dati precisi. Il G45 lo trovi su safalero.com
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 09:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
A cosa vi serve sapere la potenza in watt di un motore a scoppio? Se è per confrontare con un motore elettrico, è errato.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calo di potenza enrico2007 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 settembre 07 15:52
La potenza del DA davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 18 26 aprile 07 17:16
Per un pò di potenza in più. onip747 Aeromodellismo 14 30 luglio 06 10:45
Che potenza? PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 ottobre 05 14:44
BL non va al 50% di potenza flight Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 29 marzo 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002