BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Potenza in kW (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/20946-potenza-kw.html)

Agus63 07 marzo 06 00:00

Potenza in kW
 
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi come si misurano i kW di un motore a scoppio? Ad esempio un "Supertigre 45" di 7,5 cc a quanto corrisponde in kW ?
Ciao e grazie in anticipo.

frank 07 marzo 06 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da Agus63
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi come si misurano i kW di un motore a scoppio? Ad esempio un "Supertigre 45" di 7,5 cc a quanto corrisponde in kW ?
Ciao e grazie in anticipo.

Di solito sui motori a scoppio il costruttore dichiara la potenza in cavalli vapore. Poi basta sapere che 1 CV = 735 W = 0,735 kW.
Se invece devi misurarli ex novo credo occorra un banco di misura con freno dinamometrico per costruirti la curva coppia/velocità di rotazione e da questa la curva potenza/velocità di rotazione. Mi pare al di là delle possibilità dell'hobbista, però.

PoWeR 07 marzo 06 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Di solito sui motori a scoppio il costruttore dichiara la potenza in cavalli vapore. Poi basta sapere che 1 CV = 735 W = 0,735 kW.
Se invece devi misurarli ex novo credo occorra un banco di misura con freno dinamometrico per costruirti la curva coppia/velocità di rotazione e da questa la curva potenza/velocità di rotazione. Mi pare al di là delle possibilità dell'hobbista, però.

Concordo... se invece ti basta una idea a "spanne" basta che misuri i giri del motore a manetta, e sapendo il diametro e passo dell'elica butti il tutto in un programma tipo motocalc o simili e puoi trovare una idea di massima....:wink: ciao!

frank 07 marzo 06 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da PoWeR
Concordo... se invece ti basta una idea a "spanne" basta che misuri i giri del motore a manetta, e sapendo il diametro e passo dell'elica butti il tutto in un programma tipo motocalc o simili e puoi trovare una idea di massima....:wink: ciao!

Ah, certo. Esiste una formula che mette in relazione la potenza all'albero con la velocità di rotazione, il diametro dell'elica e il passo. Ma... non me la ricordo :)
Ricordo invece che compariva in una serie di articoli sul volo elettrico (ma è applicabile a qualunque motore) di Jim Bourke su www.ezonemag.com, un po' di anni fa.

Agus63 07 marzo 06 00:40

Grazie Frank, grazie PoWer, siete stati esaudienti.

cristianointhesky 07 marzo 06 01:28

ci sarebbe un altro modo: però dovresti trovare un maneggio che ti presta un cavallo per fare un esperimento... :icon_rofl :icon_rofl
(è piu forte di me: non riesco a tenermele..:D )
Ciao a tutti

Avistar 28 dicembre 06 12:54

scusate sono interessato anche io all'argomento ho un supertigre 45 ma nn trovo i cavalli vapore nel libreetto d'istruzioni.. sapete dirmi per caso quanti sono ??? mi servirebbe di sapere la potenza in Kw del motore !!!

grazie a tutti voi...

Kevlar 28 dicembre 06 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
ci sarebbe un altro modo: però dovresti trovare un maneggio che ti presta un cavallo per fare un esperimento... :icon_rofl :icon_rofl
(è piu forte di me: non riesco a tenermele..:D )
Ciao a tutti

Io pensavo piuttosto a contrapporre il motore in questione con un motore elettrico del quale conosciamo la potenza, parità di elica, poi si fa un torneo a manche con eliminazione diretta con motori elettrici via via piu potenti, finchè si trova il motore che "perde" contro quello a benzina, per arrotondamento verso il basso direi 1 W in meno e sai la potenza...

Anche io quando le sparo non scherzo eh ?
Troppa nitro nel sangue e quando arriva al cervello si ossida...:icon_rofl

cristianointhesky 01 gennaio 07 05:19

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar
scusate sono interessato anche io all'argomento ho un supertigre 45 ma nn trovo i cavalli vapore nel libreetto d'istruzioni.. sapete dirmi per caso quanti sono ??? mi servirebbe di sapere la potenza in Kw del motore !!!

grazie a tutti voi...

supertogre G45 o G4500 ? Uno è 45 centesimi di pollice ed ha (secondo loro) 1.45 Hp quindi un kw circa. Se sia vero non lo so.
l'aoltro è un 45cc con circa 5hp, ma non lo fanno piu mi pare, e non saprei dove trovare i dati precisi. Il G45 lo trovi su safalero.com
Saluti.

anfarol 03 gennaio 07 10:01

A cosa vi serve sapere la potenza in watt di un motore a scoppio? Se è per confrontare con un motore elettrico, è errato.
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002