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brifa 04 marzo 06 23:45

E' davvero impossibile iniziare da soli..
 
Ciao a tutti
vorrei iniziare con l'aeromodellismo a scoppio, ho un bella futaba 7cp che uso su un elicottero a scoppio (sono anche qui un principiante) e potrei utilizzarla per l'aereo ma il problema che da queste parti non vi sono scuole di volo; lo spazio non manca ho a disposizione una bella campagna priva di ostacoli ma ho visto che tutti iniziano con l'elettrico, io vorrei iniziare con lo scoppio. E' davvero impossibile iniziare da soli? Esiste un modello abbastanza semplice da pilotare e quale? Cosa mi consigliate come componenti (servi..)? aspetto vs. consigli
Grazie.

cristianointhesky 04 marzo 06 23:59

Non è impossibile, come non lo è vincere la lotteria di capodanno. Ma non ne conosco molti... :)
Se già svolazzi con l'elicottero parti avvantaggiato.
Almeno avrai idea di quanta sensibilità serve nei pollici per non distruggere tutto. Fatti un ala alta, semplice ed economico. Se il tuo eli è a scoppio, avrai già avviatore etc. Se hai l'eli elettrico continua così: risparmierai molto. Se poi vuoi lo scoppio a prescindere, fatti una cosa tipo questa http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola magari abbinato a un motore tipo questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&scat2=2+Tempi. Su modelli di questa taglia servi standard vanno piu che bene quindi riepilogando i costi: 180€ per motore ed aereo, una 50ina per servi ed elica, 20 per accendicandela e (non contando la miscela) svolazzi. O almeno ci provi.
Però io al tuo posto cercherei comunque qualcuno che mi assista nel perdere la verginità...:)
Ciao.

brifa 05 marzo 06 00:12

Ho avuto un ely elettrico ora ho uno scoppio classe 50 e poi ho auto a scoppio.., quindi a livello di attrezzatura sto a posto è nei settaggi che mi chiedo se è difficoltoso. Cosa ne dici di un modello completo di motore? Ma quale? Che tipo di servi dovrei prendere per un'ala alta come quello che mi hai consigliato?
Grazie.
Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Non è impossibile, come non lo è vincere la lotteria di capodanno. Ma non ne conosco molti... :)
Se già svolazzi con l'elicottero parti avvantaggiato.
Almeno avrai idea di quanta sensibilità serve nei pollici per non distruggere tutto. Fatti un ala alta, semplice ed economico. Se il tuo eli è a scoppio, avrai già avviatore etc. Se hai l'eli elettrico continua così: risparmierai molto. Se poi vuoi lo scoppio a prescindere, fatti una cosa tipo questa http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola magari abbinato a un motore tipo questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&scat2=2+Tempi. Su modelli di questa taglia servi standard vanno piu che bene quindi riepilogando i costi: 180€ per motore ed aereo, una 50ina per servi ed elica, 20 per accendicandela e (non contando la miscela) svolazzi. O almeno ci provi.
Però io al tuo posto cercherei comunque qualcuno che mi assista nel perdere la verginità...:)
Ciao.


cristianointhesky 05 marzo 06 00:33

Brifa: un modello a scoppio non nasce con il motore. ci va montato. o prendi un rtf 100% con anche la radio, oppure il motore te lo monti. Ma è di una facilità estrema, io non mi preoccuperei. Di servi ne esistono molti. Io monterei Hitec hs311, oppure futaba S3001 o addirittura S3003 (piu eco dei 3001). sono tutti servi sull'economico andante ma se presi nuovi sono piuttosto affidabili per un trainer di medie dimensioni.
Se hai lo scoppio, contina così. Almeno risparmi un casino in batterie, regolatori etc etc.
In bocca al lupo.

Ps: i settaggi sono la cosa meno difficile, ci vuolke solo un poco di pazienza. se sai settare un elicottero, con l'aereo non avrai grosse dificoltà.

brifa 05 marzo 06 02:14

Ti ho detto così perchè ho visto un trainer della thunder tiger con motore gp42 già montato. Non certo mi spaventa montare un motore ma credevo che prendendo un "combo" si può risparmiare qualcosa.
Scusa se ti rubo altro tempo ma potresti darmi qualche alternativa ai link che mi hai dato? Grazie.
Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Brifa: un modello a scoppio non nasce con il motore. ci va montato. o prendi un rtf 100% con anche la radio, oppure il motore te lo monti. Ma è di una facilità estrema, io non mi preoccuperei. Di servi ne esistono molti. Io monterei Hitec hs311, oppure futaba S3001 o addirittura S3003 (piu eco dei 3001). sono tutti servi sull'economico andante ma se presi nuovi sono piuttosto affidabili per un trainer di medie dimensioni.
Se hai lo scoppio, contina così. Almeno risparmi un casino in batterie, regolatori etc etc.
In bocca al lupo.

Ps: i settaggi sono la cosa meno difficile, ci vuolke solo un poco di pazienza. se sai settare un elicottero, con l'aereo non avrai grosse dificoltà.


clayrega 05 marzo 06 02:39

La scelta del modello mi sembra il problema minore. Cominciare da soli con un aereo a scoppio (aereo, non motoaliante.....) è davvero difficile. Ammesso che tu ci riesca, se non hai una pista se non di asfalto almeno di erba ben rasata, da dove decolli e dove atterri? L'elicottero, sotto questo aspetto, da meno problemi, basta un piccolo spiazzo.B)

brifa 05 marzo 06 12:31

No
per lo spazio non c'e problema ho a disposizione strade asfaltate e piste in erba, interessanti sono anche i motoalianti potresti darmi qualche idea?
Potrei prenderne uno, ma quale? E' più semplice dell'aereo? Grazie
Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
La scelta del modello mi sembra il problema minore. Cominciare da soli con un aereo a scoppio (aereo, non motoaliante.....) è davvero difficile. Ammesso che tu ci riesca, se non hai una pista se non di asfalto almeno di erba ben rasata, da dove decolli e dove atterri? L'elicottero, sotto questo aspetto, da meno problemi, basta un piccolo spiazzo.B)


Gabryvola 05 marzo 06 12:39

Se vuoi proprio iniziare da solo e non hai mai pilotato un aeromodello ti consiglierei vivamente di iniziare con l'elettrico, uno schiumino per intenderci, il quale con un pò di colla si ripara facilmente, con lo scoppio la maggiorparte dei modelli sono fatti in balsa e ovviamente se si rompono...... " addio " e di conseguenza ti scoraggerai e la voglia calerà. L'elicottero e l'aereo sono molto diversi, certo l'eli sarà pure più impegnativo ma non centra un cacchio con l'aereo.
Personalmente iniziai tempo fa da solo con un modello in depron autocostruito elettrico per passare poi al trainer a scoppio..... adesso mi diverto con vari extra e il mitico funtana90 per fare 3d. tutto da solo.....

Inizia con l'elettrico e quando ti sentirai pronto passerai allo scoppietto.

Ciao :lol:

clayrega 05 marzo 06 20:36

Se sei interessato ai motoalianti, ti consuglio l'elettrico. Con lo scoppio, una volta portato in quota, se spegni il motore per veleggiare, non puoi più riaccenderlo mentre con l'elettrico puoi fare diverse riattaccate e volare a lungo con la stessa batteria. Come motoalianti ti consiglio (tanto per cambiare) l'Easy Star o L'Easy Glider della Multiplex (li trovi ovunque). Sono fatti di un materiale antiurto (Elepor) molto resistente e riparabile. Il primo senza alettoni è un pò più semplece, il secondo, con alettoni ,è più completo ma ugualmente facile da pilotare. Se vuoi invece un piccolo aereo elettrico (col carrello che può decollare da terra) adatto a imparare c'è il Mini Mag sempre della Multiplex e sempre in elapor. Se li vuoi vedere (del Mini Mag c'è anche il video) vai sul sito www.safalero.it e poi su Multiplex. Queste sono solo alcune possibilità, comincia a guargdare queste.B)

cristianointhesky 06 marzo 06 01:44

I nostri amici hanno ragione in tutto. L'unica cosa sulla quale insisto è l'economia di esercizio: con uno scoppio saresti avvantaggiato dal punto di vista dell'attrezzatura. Ma questo vorrebbe dire farsi assistere almeno una volta.. (forse scopriresti che non è tanto difficile). Purtroppo slow fly a scoppio non ce ne sono, o almeno mi pare..:)
Per la cronaca: se il prezzo è lo stesso (o quasi) io prediligerei un motore supertigre oppure Os (sempre parlando di scoppio).
Salutoni.


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