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Vecchio 02 marzo 06, 23:29   #1 (permalink)  Top
Teo678
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Problema strano con hs55

Ciao,
ho notato una cosa incomprensibile che accade al servo dell'elevatore: dopo aver posizionato a mano la squadretta perfettamente dritta, accendo l'elettronica e questo mi si sposta sempre di 10-15 gradi, ovviamente mi alza pure l'elevatore.
Come mai mi succede cio'? e come mai non succede niente sul servo alettoni? Come faccio a stabilire lo "zero" ovvero la posizione di riposo di un servo?
La radio e' una Flash 5 hitec impostata su acro: e' stata resettata dopo l'acquisto, quindi trim a zero etc.

grazie!

ciao
Teo678
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Vecchio 03 marzo 06, 00:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
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Messaggi: 121
Beh, sposta la squadretta dopo aver acceso la ricevente e la trasmittente altrimenti regola con il trim dell'elevatore.
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 00:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
non sono sicuro di comprendere quale sia la cosa incomprensibile... . hai notato che c'è una vite al centro della squadretta? Svitala, estrai la squadretta (mentre sviti servo staccato o almeno spento e trattieni la squadretta con le dita della mano che non usa il cacciavite... sennò sgrani tutto) accendi un attimo tutto con trim a zero (cosi il servo si centra). dunque inserisci la squadretta nella posizione in cui la parte mobile è a zero, poi spegni tutto e riavvita la vite smpre trattenendo la squadretta con le dita cosi da non forzare (avvitando) gli ingranaggi. Quando riaccendi tutto il miracolo dovrebbe essere avvenuto. Se poi non ho capito quale è il problema, spiegami meglio l'arcano.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 03 marzo 06, 09:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
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Dopo tutto questo, se non riesci ancora a centrare la squadretta del servo, perché il grano se ne stà giusto in mezzo (quindi la squadretta o sta più avanti o sta più indietro) puoi dare una regolazione di fino con la radio. Sulla mia si chiama SWTR, che regola il centro del servo.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 03 marzo 06, 12:28   #5 (permalink)  Top
Teo678
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Messaggi: n/a
Grazie a tutti per i suggerimenti.
oggi provo a fare qualche regolazione...
al massimo, se il servo a riposo non dovesse essere proprio perpendicolare , intervengo sul rinvio. volevo anche provare a scambiare i canali con i servi per vedere se questo spostamento iniziale e` dovuto al servo oppure a qualche settaggio strano del canale.

ciao
-teo678-
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Vecchio 03 marzo 06, 12:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Hai la squadretta disassata rispetto allo 0, probabilmente per errato (o voluto) montaggio.
Fai come dice Cristianointhesky.
Il millerighe serve a questo.
A volte, si fa apposta così se vuoi + corsa in un senso che in un altro (es. Differenziazione alettoni).
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Vecchio 03 marzo 06, 19:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Teo: guarda che dalla posizione iniziale della squadretta dipende la corsa della parte mobile azionata dal servo. A zero (cioè al centro) la squadretta e il tirante devono formare un angolo di 90°: in questo modo la corsa sarà uguale sia in un verso che nell'altro e il tuo (timone verticale?) virerà nella stessa misura a dx o a sx. Come dice Batman, posizionare la squadretta in modo differente era anni fa (oh le radio analogiche...) un modo di "inventarsi" un differenziale (sugli alettoni piu che altro) . Ma a te per il momento non serve proprio...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 19:39   #8 (permalink)  Top
Teo678
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Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Teo: guarda che dalla posizione iniziale della squadretta dipende la corsa della parte mobile azionata dal servo. A zero (cioè al centro) la squadretta e il tirante devono formare un angolo di 90°: in questo modo la corsa sarà uguale sia in un verso che nell'altro e il tuo (timone verticale?) virerà nella stessa misura a dx o a sx. Come dice Batman, posizionare la squadretta in modo differente era anni fa (oh le radio analogiche...) un modo di "inventarsi" un differenziale (sugli alettoni piu che altro) . Ma a te per il momento non serve proprio...
Salutoni

hai ragione! Ho fatto una cappellata da pivello: avevo tolto e rimesso la squadretta servo girata di 180 gradi anziche' invertire semplicemente il servo tramite la radio (funzionava al contrario). ora e' tutto ok, squadretta e tirante sono a 90 gradi esatti


ciao
-teo678-
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Vecchio 04 marzo 06, 00:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
una cammellata !!!!!!!!
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
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