BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema strano con hs55 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/20702-problema-strano-con-hs55.html)

Teo678 02 marzo 06 23:29

Problema strano con hs55
 
Ciao,
ho notato una cosa incomprensibile che accade al servo dell'elevatore: dopo aver posizionato a mano la squadretta perfettamente dritta, accendo l'elettronica e questo mi si sposta sempre di 10-15 gradi, ovviamente mi alza pure l'elevatore.
Come mai mi succede cio'? e come mai non succede niente sul servo alettoni? Come faccio a stabilire lo "zero" ovvero la posizione di riposo di un servo?
La radio e' una Flash 5 hitec impostata su acro: e' stata resettata dopo l'acquisto, quindi trim a zero etc.

grazie!

ciao
Teo678

Gabryvola 03 marzo 06 00:09

Beh, sposta la squadretta dopo aver acceso la ricevente e la trasmittente altrimenti regola con il trim dell'elevatore.

cristianointhesky 03 marzo 06 00:34

non sono sicuro di comprendere quale sia la cosa incomprensibile...B) . hai notato che c'è una vite al centro della squadretta? Svitala, estrai la squadretta (mentre sviti servo staccato o almeno spento e trattieni la squadretta con le dita della mano che non usa il cacciavite... :P sennò sgrani tutto) accendi un attimo tutto con trim a zero (cosi il servo si centra). dunque inserisci la squadretta nella posizione in cui la parte mobile è a zero, poi spegni tutto e riavvita la vite smpre trattenendo la squadretta con le dita cosi da non forzare (avvitando) gli ingranaggi. Quando riaccendi tutto il miracolo dovrebbe essere avvenuto. Se poi non ho capito quale è il problema, spiegami meglio l'arcano.
Saluti.

Baochan 03 marzo 06 09:09

Dopo tutto questo, se non riesci ancora a centrare la squadretta del servo, perché il grano se ne stà giusto in mezzo (quindi la squadretta o sta più avanti o sta più indietro) puoi dare una regolazione di fino con la radio. Sulla mia si chiama SWTR, che regola il centro del servo.

Teo678 03 marzo 06 12:28

Grazie a tutti per i suggerimenti.
oggi provo a fare qualche regolazione...
al massimo, se il servo a riposo non dovesse essere proprio perpendicolare , intervengo sul rinvio. volevo anche provare a scambiare i canali con i servi per vedere se questo spostamento iniziale e` dovuto al servo oppure a qualche settaggio strano del canale. :wacko:

ciao
-teo678-

batman 03 marzo 06 12:55

Hai la squadretta disassata rispetto allo 0, probabilmente per errato (o voluto) montaggio.
Fai come dice Cristianointhesky.
Il millerighe serve a questo.
A volte, si fa apposta così se vuoi + corsa in un senso che in un altro (es. Differenziazione alettoni).

cristianointhesky 03 marzo 06 19:25

Teo: guarda che dalla posizione iniziale della squadretta dipende la corsa della parte mobile azionata dal servo. A zero (cioè al centro) la squadretta e il tirante devono formare un angolo di 90°: in questo modo la corsa sarà uguale sia in un verso che nell'altro e il tuo (timone verticale?) virerà nella stessa misura a dx o a sx. Come dice Batman, posizionare la squadretta in modo differente era anni fa (oh le radio analogiche...) un modo di "inventarsi" un differenziale (sugli alettoni piu che altro) . Ma a te per il momento non serve proprio...
Salutoni:)

Teo678 03 marzo 06 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Teo: guarda che dalla posizione iniziale della squadretta dipende la corsa della parte mobile azionata dal servo. A zero (cioè al centro) la squadretta e il tirante devono formare un angolo di 90°: in questo modo la corsa sarà uguale sia in un verso che nell'altro e il tuo (timone verticale?) virerà nella stessa misura a dx o a sx. Come dice Batman, posizionare la squadretta in modo differente era anni fa (oh le radio analogiche...) un modo di "inventarsi" un differenziale (sugli alettoni piu che altro) . Ma a te per il momento non serve proprio...
Salutoni:)


hai ragione! Ho fatto una cappellata da pivello: avevo tolto e rimesso la squadretta servo girata di 180 gradi anziche' invertire semplicemente il servo tramite la radio (funzionava al contrario). ora e' tutto ok, squadretta e tirante sono a 90 gradi esatti :wink:


ciao
-teo678-

dragon_874 04 marzo 06 00:05

una cammellata !!!!!!!!:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002