Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Messaggi: 4
Dubbio antenna ricevente

Salve a tutti
Sono un principiante e ho acquistato il mio primo modello proprio ieri. Un fox hype (motoaliante) dotato in teoria di tutto per iniziare. Lo sto assemblando. E' abbastanza intuitivo (leggendo il manuale ovviamente), ma mi sono bloccato sul montaggio dell'antenna: Al ricevitore (modello ST6DF 2.4 GHZ) vedo collegata un antenna molto corta (e infatti nel manuale stranamente compare il disegno di un cessna quando descrive il montaggio dell'antenna). Questo aliante ha invece (scusate il linguaggio da profano) un tubicino di plastica che attraversa la parte posteriore della fusoliera all'interno e finisce in fondo. Mi chiedo: l'antenna non dovrebbe essere più lunga in modo da poterla far "sbucare" dietro? Oppure quella che ho va bene lo stesso e resta dentro? Hanno sbagliato nel confezionare la scatola? Prima di chiamare il negozio, volevo avere un vostro parere.

Grazie
lucadiroma2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quell' aliante è stato concepito per radio non in 2,4 e pertanto il tubetto servirebbe a contenere le antenne lunghe, se non ricordo male intorno ai 90 cm, delle radio in 40/35/72 Mhz.

Tu segui le istruzioni relative al Cessna.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:19   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-10-2010
Residenza: United States
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da lucadiroma2004 Visualizza messaggio
Salve a tutti
Sono un principiante e ho acquistato il mio primo modello proprio ieri. Un fox hype (motoaliante) dotato in teoria di tutto per iniziare. Lo sto assemblando. E' abbastanza intuitivo (leggendo il manuale ovviamente), ma mi sono bloccato sul montaggio dell'antenna: Al ricevitore (modello ST6DF 2.4 GHZ) vedo collegata un antenna molto corta (e infatti nel manuale stranamente compare il disegno di un cessna quando descrive il montaggio dell'antenna). Questo aliante ha invece (scusate il linguaggio da profano) un tubicino di plastica che attraversa la parte posteriore della fusoliera all'interno e finisce in fondo. Mi chiedo: l'antenna non dovrebbe essere più lunga in modo da poterla far "sbucare" dietro? Oppure quella che ho va bene lo stesso e resta dentro? Hanno sbagliato nel confezionare la scatola? Prima di chiamare il negozio, volevo avere un vostro parere.

Grazie
Non preoccuparti vai con 2,4 ghz tranquillo!Se usi un tubicino e fai in modo che non ci siano barriere meglio ancora!
tarot500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Le antenne dei moduli 2.4ghz sono molto corte (pochi cm..), non devi per forza metterle nel tubicino, basta che siano ben distese (non arrotolate o arricciate) e lontano da regolatore e cavi che vanno al motore (per quanto possibile ovviamente).
Piccolo consiglio...prima di portare in volo un modello per la prima volta fai un test a terra sulla ricezione della trasmittente.
Ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ciao, la lunghezza delle antenne a 2.4 è esattamente 3.1 cm, e vanno posizionate a 90 gradi l'una dall'altra, una in verticale e l'altra orizzontale.
Ciao alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
un'altra cosa: il fox dell'Hype non è esattamente un modello da principiante, fatti aiutare da qualcuno per i primi voli o se proprio sei da solo considera che non lo devi rallentare troppo, lo stallo si sente. Appena lo alzi portalo alto, spegni il motore e fai delle prove di stallo rallentando il modello. Quando hai bene capito come funziona ti puoi riavvicinare alla terra.
In ogni caso, se non hai mai pilotato, ti consiglio caldamente alcune ore di simulatore al pc, se non altro per capire che quando il modello si avvicina a te è diverso da quando si allontana (se tu viri a sinistra il modello vira alla SUA sinistra, non alla tua).
Sei di Roma? io volo sulla casilina nell'ex aroporto di centocelle, se vuoi vieni di domenica mattina che ti "battezzo" io.
Ciao
__________________
in volo

Ultima modifica di mamyma : 01 marzo 11 alle ore 13:28
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, la lunghezza delle antenne a 2.4 è esattamente 3.1 cm, e vanno posizionate a 90 gradi l'una dall'altra, una in verticale e l'altra orizzontale.
Ciao alberto.
Le antenne vanno posizionate a 90° gradi l'una rispetto all'altra . La posizione ottimale è a 90° , sul piano orizzontale, con la bisettrice parallela all'asse longitudinale del modello e con ulteriore inclinazione in verticale di qualche 3/5 gradi rispetto l'asse orizzontale .
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:53   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Le antenne vanno posizionate a 90° gradi l'una rispetto all'altra . La posizione ottimale è a 90° , sul piano orizzontale, con la bisettrice parallela all'asse longitudinale del modello e con ulteriore inclinazione in verticale di qualche 3/5 gradi rispetto l'asse orizzontale .
-----'n c'ho capito 'na mazza
e io che le mettevo solo perpendicolari tra loro ......
Comunque concordo che la posizione ottimale sia ....... a 90 gradi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
-----'n c'ho capito 'na mazza
e io che le mettevo solo perpendicolari tra loro ......
Comunque concordo che la posizione ottimale sia ....... a 90 gradi
Se vuoi rispiego: allora, prendi un piano orizzontale, posizionaci le antenne sopra e mettile a 90° l'una rispetto all'altra. Fatto?.. ok, ora la bisettrice è la retta che passa esattamente a metà dei 90°, quindi avrai due " spicchi" di 45° ciascuno. ora, quest'asse deve essere perpendicolare all'asse longitudinale del modello. Fatto ?.. ok, ora prendi il piano orizzontale sul quale avevi posizionato le antenne e inclinalo di 3/5 gradi usando la bisettrice come asse di rotazione. Chiaro adesso ?....meno difficile di quel che sembra..
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:07   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Se vuoi rispiego: allora, prendi un piano orizzontale, posizionaci le antenne sopra e mettile a 90° l'una rispetto all'altra. Fatto?.. ok, ora la bisettrice è la retta che passa esattamente a metà dei 90°, quindi avrai due " spicchi" di 45° ciascuno. ora, quest'asse deve essere perpendicolare all'asse longitudinale del modello. Fatto ?.. ok, ora prendi il piano orizzontale sul quale avevi posizionato le antenne e inclinalo di 3/5 gradi usando la bisettrice come asse di rotazione. Chiaro adesso ?....meno difficile di quel che sembra..
apprezzo il tuo sforzo... ma non puoi pretendere che uno oltre che moderatore possa essere anche intelligente ... mica ci pagano per esserlo
PS comunque messe semplicemente a 90° funzionano perfettamente.... magari anche le antenne sono ingnoranti e tutto questo non lo sanno
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna ricevente ettolo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 13 luglio 10 21:28
antenna ricevente il mezza Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 febbraio 07 16:01
Antenna Ricevente motordani Elimodellismo Motore Elettrico 17 28 dicembre 05 19:05
Antenna ricevente DoC Radiocomandi 4 19 ottobre 03 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002