BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Regolazione del gas (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/201767-regolazione-del-gas.html)

kimba 03 febbraio 11 23:18

Regolazione del gas

Ciao a tutti... sto ultimando il mio primo modello, i wildtrainer.

Sto montando l'elettronica ma ho un problema:
ho una radio Futaba t7cp, sia gli alettoni che il profondita e direzionale li muovo correttamene con gli stick, ma il gas non vuole sapere di far girae il motore!!!

Il motore funziona perche' ho notato che con uno degli interruttori riesco a farlo partire al 100% o portarlo a 0. ma usando lo stich non sui muove di nemmeno 1/2 giro ... :unsure:

Cosa puo' essere? ... ho guardato il manuale della radio ma devo dire che non e' il massimo della semplicita' e non ci ho ricavato niente!!!

p.s.: la radio funziona perche' con un altro modello (easy star) di un amico lo stick del gas funziona a pennello...

grazie a chi mi aiuta!!! :)

massimob 03 febbraio 11 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da kimba (Messaggio 2426353)
Ciao a tutti... sto ultimando il mio primo modello, i wildtrainer.

Sto montando l'elettronica ma ho un problema:
ho una radio Futaba t7cp, sia gli alettoni che il profondita e direzionale li muovo correttamene con gli stick, ma il gas non vuole sapere di far girae il motore!!!

Il motore funziona perche' ho notato che con uno degli interruttori riesco a farlo partire al 100% o portarlo a 0. ma usando lo stich non sui muove di nemmeno 1/2 giro ... :unsure:

Cosa puo' essere? ... ho guardato il manuale della radio ma devo dire che non e' il massimo della semplicita' e non ci ho ricavato niente!!!

p.s.: la radio funziona perche' con un altro modello (easy star) di un amico lo stick del gas funziona a pennello...

grazie a chi mi aiuta!!! :)

hai provato ad invertire il comando? Il trim è a zero?

kimba 03 febbraio 11 23:24

invertire , se intendi il reverse sul canale 3, si ho provato ma niente

kimba 03 febbraio 11 23:24

ed il trim e' a 0

massimob 03 febbraio 11 23:38

se ci metti un servocomando al posto del variatore del motore, funziona?

kimba 03 febbraio 11 23:40

ecco questo non lo ho provato a fare... domani provo.... se ci sei domani sera ti faccio sapere cosi' in caso mi dai qualche lume in piu'.... grazie

massimob 03 febbraio 11 23:42

dando per scontato che il variatore sia funzionante, può non funzionare per:
comando motore non a zero, batteria motore scarica, programma radio non corretto.
rimedio: controlla ilmovimento e la posizione dei trim, carica la batteria, metti un servocomando nella presa 3 e prova

kimba 03 febbraio 11 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2426412)
dando per scontato che il variatore sia funzionante, può non funzionare per:
comando motore non a zero, batteria motore scarica, programma radio non corretto.
rimedio: controlla ilmovimento e la posizione dei trim, carica la batteria, metti un servocomando nella presa 3 e prova

il motore ora e' sul canale 7 della ricevente, ovvero il BEC che poi comanda il motoore e' sul canale 7, dovrei metterlo sul 3?

massimob 03 febbraio 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da kimba (Messaggio 2426430)
il motore ora e' sul canale 7 della ricevente, ovvero il BEC che poi comanda il motoore e' sul canale 7, dovrei metterlo sul 3?

per forza, la leva del motore è abbinata alla presa 3, il 7 è il canale ausiliario

kimba 03 febbraio 11 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2426438)
per forza, la leva del motore è abbinata alla presa 3, il 7 è il canale ausiliario

...porc..... ecco perche' allora funzionava in balla solo quando usavo l'interruttore!!!!!

domani sera provo perche' ora non combino di scendere in cantina.... ti faccio sapere.... ma penso che mi hai salvato !!!!!

grazie ! :)

massimob 04 febbraio 11 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da kimba (Messaggio 2426444)
...porc..... ecco perche' allora funzionava in balla solo quando usavo l'interruttore!!!!!

domani sera provo perche' ora non combino di scendere in cantina.... ti faccio sapere.... ma penso che mi hai salvato !!!!!

grazie ! :)

lo so che mi ripeto, però nel manuale, nelle prime pagine, ci dovrebbe essere uno schemino con gli abbinamenti delle prese della rx ai vari canali

kimba 04 febbraio 11 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2426460)
lo so che mi ripeto, però nel manuale, nelle prime pagine, ci dovrebbe essere uno schemino con gli abbinamenti delle prese della rx ai vari canali

hai ragione, a volte le cose piu' semplici......:rolleyes:

BLULEADER 04 febbraio 11 15:13

il manuale leggi il manuale......
p.s. chissa' che mi ricorda :)

kimba 04 febbraio 11 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da BLULEADER (Messaggio 2427282)
il manuale leggi il manuale......
p.s. chissa' che mi ricorda :)

grazie Yoda!:D

kimba 04 febbraio 11 22:08

Prova sul canale 3 andata a buon fine..... grazie 1000!!!!:rolleyes:

massimob 04 febbraio 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da kimba (Messaggio 2428021)
Prova sul canale 3 andata a buon fine..... grazie 1000!!!!:rolleyes:

sono felice per te, ed ora volare e volare
e leggi il manuale :P

Renato Privitera 04 febbraio 11 22:33

Consiglio valido per tutto e per tutti

Quando tutti i tentativi falliscono....leggete le istruzioni !:read::rolleyes:

massimob 04 febbraio 11 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2428076)
Quando tutti i tentativi falliscono....leggete le istruzioni !:read::rolleyes:

matematico :approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002