Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question Verniciare..voglia di provare ed imparare....

Ciao ragazzi,
stavo pensando ,avevo voglia di imparare a verniciare.Molto creativo, mi piace e per quest'hobby spesso torna molto utile.Ovvio che parlo di aereografo o comunque pistola da verniciatura.
Non so assolutamente nulla in proposito e siccome non posso sapere i risvolti, vorrei improntare la prova senza spendere uno sproposito.Ho già a disposizione un compressore.
Guardavo dal solito hobbycity.Qualcuno di voi ha gia provato questi prodotti e saprebbe dirmi se possono essere usati con un semplice compressore e magari se fanno al mio caso?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question

nel frattempo ho provato a reperire notizie in questo stesso forum...ma non ho trovato nulla....chi mi aiuta?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Con quelli al massimo ci dipingi le unghie di tua moglie...

Quì trovi qualcosa, se hai altri dubbi chiedi pure.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ure-aerei.html
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
stavo pensando ,avevo voglia di imparare a verniciare.Molto creativo, mi piace e per quest'hobby spesso torna molto utile.Ovvio che parlo di aereografo o comunque pistola da verniciatura.
Non so assolutamente nulla in proposito e siccome non posso sapere i risvolti, vorrei improntare la prova senza spendere uno sproposito.Ho già a disposizione un compressore.
Guardavo dal solito hobbycity.Qualcuno di voi ha gia provato questi prodotti e saprebbe dirmi se possono essere usati con un semplice compressore e magari se fanno al mio caso?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set
se ci devi verniciare piccoli modelli, la prima va benissimo, io la uso da anni, a differenza delle pistole a spruzzo più grandi, ti permette di verniciare anche in garage perchè la dispersione è minima, però se il particolare da verniciare è grande rischi di creare aloni perchè la rosa dello spruzzo è molto piccola
per lavori più grandi e da farsi assolutamente all'aperto (o locali idonei) uso questa

Aerografo GF 0,5/250 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se ci devi verniciare piccoli modelli, la prima va benissimo, io la uso da anni, a differenza delle pistole a spruzzo più grandi, ti permette di verniciare anche in garage perchè la dispersione è minima, però se il particolare da verniciare è grande rischi di creare aloni perchè la rosa dello spruzzo è molto piccola
per lavori più grandi e da farsi assolutamente all'aperto (o locali idonei) uso questa

Aerografo GF 0,5/250 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
io infatti cercavo e pensavo di trovare qualcosa adatta a piccoli modelli di max 1.30 di a.a...non ho il posto ne la voglia di cimentarmi in verniciature impegnative.Tutti poi mi consigliano pistole marca Asturo...ma innanzitutto per cominciare che grandezza di ugello serve?piu e' piccolo e piu si riesce a fare un lavoro piu preciso?!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
La grandezza dell'ugello non dipende tanto dalla superficie da verniciare, ma soprattutto dalla densità e dal tipo di vernice che usi. Per l'uso modellistico vanno bene 0,7- 1 mm per la vernice ed 1- 1,2-1,5 mm per i fondi (1,5 lo puoi evitare se devi fare lavori piccoli).
Quelle che ti consigliano (le asturo) vanno bene perchè sono regolabili.
Chiudendo il passaggio riesci a spruzzare una quantità molto limitata di vernice.
E' anche vero che non riuscirai mai a fare dei disegni come con le aeropenne, ma per verniciare anche un piccolo modello io preferirei senz'altro una pistola di dimensioni medio-piccole, mai un'aeropenna.
Le asturo che ti hanno consigliato, rispetto a quella del link di jonathan postato da Massimo, hanno il vantaggio di avere il getto regolabile a ventaglio e non solo a rosa, cosa molto comoda per verniciare superfici lunghe e strette come ali e fusoliere.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Scusate l' OT.

Le Asturo sono ottime per verniciare il biplano.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 00:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
stavo pensando ,avevo voglia di imparare a verniciare.Molto creativo, mi piace e per quest'hobby spesso torna molto utile.Ovvio che parlo di aereografo o comunque pistola da verniciatura.
Non so assolutamente nulla in proposito e siccome non posso sapere i risvolti, vorrei improntare la prova senza spendere uno sproposito.Ho già a disposizione un compressore.
Guardavo dal solito hobbycity.Qualcuno di voi ha gia provato questi prodotti e saprebbe dirmi se possono essere usati con un semplice compressore e magari se fanno al mio caso?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set
escludi il primo aerografo....gli altri due potrebbero andar bene, e puoi utilizzare anche un compressore da 25LT. diminuendo il barometro a 2,5 atmosfere! inizia a fare delle prove su un cartone, spruzza a una distanza di circa 20 cm, (non spruzzare più di una volta sullo stesso posto altrimenti verranno delle brutte colature). Con un pò di pazienza si riesce a verniciare dei piccoli pezzi. L'esperienza si aqcuista utilizzandolo spesso!
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante per provare cioffa78 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 15 ottobre 10 23:18
Nuova passione con tanata voglia di imparare....buggy vega giupyjvf2 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 13 ottobre 10 12:30
Voglia di provare Starlet_1 Categoria F3K 2 16 aprile 10 18:58
T-REX 450se v2. HO VOGLIA DI IMPARARE! angessa Elimodellismo Principianti 95 10 febbraio 10 22:02
voglia di imparare mb339a Aeromodellismo 2 08 novembre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002