BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Verniciare..voglia di provare ed imparare.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/201074-verniciare-voglia-di-provare-ed-imparare.html)

briancondor 28 gennaio 11 23:28

Verniciare..voglia di provare ed imparare....

Ciao ragazzi,
stavo pensando ,avevo voglia di imparare a verniciare.Molto creativo, mi piace e per quest'hobby spesso torna molto utile.Ovvio che parlo di aereografo o comunque pistola da verniciatura.
Non so assolutamente nulla in proposito e siccome non posso sapere i risvolti, vorrei improntare la prova senza spendere uno sproposito.Ho già a disposizione un compressore.
Guardavo dal solito hobbycity.Qualcuno di voi ha gia provato questi prodotti e saprebbe dirmi se possono essere usati con un semplice compressore e magari se fanno al mio caso?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set

briancondor 29 gennaio 11 00:06

nel frattempo ho provato a reperire notizie in questo stesso forum...ma non ho trovato nulla....chi mi aiuta?
:wacko:

Jumpa 29 gennaio 11 14:57

Con quelli al massimo ci dipingi le unghie di tua moglie...:lol:

Quì trovi qualcosa, se hai altri dubbi chiedi pure.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ure-aerei.html

massimob 30 gennaio 11 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 2416127)
Ciao ragazzi,
stavo pensando ,avevo voglia di imparare a verniciare.Molto creativo, mi piace e per quest'hobby spesso torna molto utile.Ovvio che parlo di aereografo o comunque pistola da verniciatura.
Non so assolutamente nulla in proposito e siccome non posso sapere i risvolti, vorrei improntare la prova senza spendere uno sproposito.Ho già a disposizione un compressore.
Guardavo dal solito hobbycity.Qualcuno di voi ha gia provato questi prodotti e saprebbe dirmi se possono essere usati con un semplice compressore e magari se fanno al mio caso?

se ci devi verniciare piccoli modelli, la prima va benissimo, io la uso da anni, a differenza delle pistole a spruzzo più grandi, ti permette di verniciare anche in garage perchè la dispersione è minima, però se il particolare da verniciare è grande rischi di creare aloni perchè la rosa dello spruzzo è molto piccola
per lavori più grandi e da farsi assolutamente all'aperto (o locali idonei) uso questa

Aerografo GF 0,5/250 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

briancondor 30 gennaio 11 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2418859)
se ci devi verniciare piccoli modelli, la prima va benissimo, io la uso da anni, a differenza delle pistole a spruzzo più grandi, ti permette di verniciare anche in garage perchè la dispersione è minima, però se il particolare da verniciare è grande rischi di creare aloni perchè la rosa dello spruzzo è molto piccola
per lavori più grandi e da farsi assolutamente all'aperto (o locali idonei) uso questa

Aerografo GF 0,5/250 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

io infatti cercavo e pensavo di trovare qualcosa adatta a piccoli modelli di max 1.30 di a.a...non ho il posto ne la voglia di cimentarmi in verniciature impegnative.Tutti poi mi consigliano pistole marca Asturo...ma innanzitutto per cominciare che grandezza di ugello serve?piu e' piccolo e piu si riesce a fare un lavoro piu preciso?!

Jumpa 31 gennaio 11 15:24

La grandezza dell'ugello non dipende tanto dalla superficie da verniciare, ma soprattutto dalla densità e dal tipo di vernice che usi. Per l'uso modellistico vanno bene 0,7- 1 mm per la vernice ed 1- 1,2-1,5 mm per i fondi (1,5 lo puoi evitare se devi fare lavori piccoli).
Quelle che ti consigliano (le asturo) vanno bene perchè sono regolabili.
Chiudendo il passaggio riesci a spruzzare una quantità molto limitata di vernice.
E' anche vero che non riuscirai mai a fare dei disegni come con le aeropenne, ma per verniciare anche un piccolo modello io preferirei senz'altro una pistola di dimensioni medio-piccole, mai un'aeropenna.
Le asturo che ti hanno consigliato, rispetto a quella del link di jonathan postato da Massimo, hanno il vantaggio di avere il getto regolabile a ventaglio e non solo a rosa, cosa molto comoda per verniciare superfici lunghe e strette come ali e fusoliere.

scirocco64 31 gennaio 11 16:31

Scusate l' OT.

Le Asturo sono ottime per verniciare il biplano.:P

brus74 03 febbraio 11 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 2416127)
Ciao ragazzi,

escludi il primo aerografo....gli altri due potrebbero andar bene, e puoi utilizzare anche un compressore da 25LT. diminuendo il barometro a 2,5 atmosfere! inizia a fare delle prove su un cartone, spruzza a una distanza di circa 20 cm, (non spruzzare più di una volta sullo stesso posto altrimenti verranno delle brutte colature). Con un pò di pazienza si riesce a verniciare dei piccoli pezzi. L'esperienza si aqcuista utilizzandolo spesso!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002