BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Maturo per l'acquisto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/1989-maturo-per-lacquisto.html)

Pepitos 04 agosto 04 18:11

Maturo per l'acquisto
 
Vi ringrazio per i consigli dati sul mio primo post del
13 Luglio.
Oggi, dopo aver visto diversi siti, sfogliato svariate riviste,
letto i vs. post ecc.. mi sono deciso e sono maturo..
per l’acquisto, ormai ubriaco.. mi rivolgo nuovamente a voi
per suggerirmi la strada giusta.

Premetto che sono principiante anche se 30 anni fa, costruivo
e volavo con aerei a scoppio (solo tipo trainer) ma aime’..
sono passati tanti anni e non so se il ..pollice funziona ancora
bene, (le radio che adopero oggi nelle corse auto sono a volantino)

Il mio modello tipo, dovrebbe essere:
Premontato
Elettrico ( visto che mi sono fatto qualche esperienza elettrica nel
mondo RC/E pista).
Motoaliante
Ap.alare da 1,60 a 2,10
3 assi

Mi sono consultato col mio negozio, al quale mi rivolgo (troppo spesso)
per le auto, per sapere soltanto le marche trattate.

Avrei scelto questi modelli: (accetto consigli su pro e contro)

Aereo: Sirius Ripmax, Golden Oriole Graupner, Falke Graupner
Radio: Skysport Futaba ( anche se non mi sembra miscelabile)
mc-12 Graupner (espandibile in futuro se la “cosa” si fara’
piu’ ..complicata
Regolatore (BEC) 40/50 Amp

Il resto dovrei avere, i pacchi di batt. 6x3300 vanno bene?? Spero visto che
ne ho un tot.

Il budget di spesa che mi sono posto e’ di circa 500/700
per ( aereo+bec+motore+radio e servi)

Rimanendo ansioso per i vostri preziosi aiuti, vi ringrazio anticipatamente
Ciao
pepitos

Hannibal 04 agosto 04 18:18

Per ora ti rispondo su un punto:
anch'io venivo dall'RC-E. I pacchi così come sono non vengono utilizzati. Conviene usare più celle, visto che si può. Io da 2 pacchi di 6 RC3300 ne ho ricavati 2 da 8 celle, con le 4 comprate separatamente. C'è da dire che queste batterie essendo piuttosto pesanti sono consigliate solo su aerei di certe dimensioni. Scegli l'aereo, poi se ne riparla.

Ciao e benvenuto.

anfarol 04 agosto 04 19:18

I pacchi 6 x3300 sono sconsigliati.
Sebbene sia possibile caricare adeguatamente il motore (elica generosa), per poter ottenere adeguata potenza, non è consigliato perchè la corrente aumenta molto, obbligando a cablaggi e regolatore belli tosti. In particolare, per un trainer o motoaliante, il peso è il primo nemico.
8 x3300, va bene, ma come dice hannibal è una zavorra non indifferente...

Molto meglio 8 x 4/5 1600... metà autonomia, ma tanto brio e leggerezza.

Hannibal 05 agosto 04 09:29

altro punto: la radio. Non conosco un granchè la MC12, ma la Skysport è proprio base base. Se hai intenzioni serie e non vuoi un giocattolo ti conviene partire con una radio decente, almeno non dovrai sostituirla al secondo o terzo modello e, nel caso in futuro volessi cambiarla, potrai rivenderla ad un prezzo accettabile.

Tanto per fare un esempio guardati le caratteristiche della robbe-futaba FX-18, esteticamente lascia un po' a desiderare però non è male. Oppure le multiplex di fascia media.

Pepitos 05 agosto 04 10:04

Scusami Hannibal, ma che caratteristiche deve avere una radio "decente " per
fare aereomodellismo oggi??
Sui modelli di alianti menzionati, che ne pensi ? sono troppo critici per un
principiante come me??
Ciao
pepitos

DoC 05 agosto 04 10:16

Della MC-12 c'è la recensione su questo sito; per quanto non la abbia mai presa in mano penso che vada più che bene per iniziare e continuare. Esiste anche la MC-10; se te le fai spedire dalla Germania te le porti a casa per 127 e 162 euro circa più spese di spedizione.
Ciao.

Hannibal 05 agosto 04 10:56

non sono molto ferrato in alianti. In questo campo doccino, damgiu e l'assente fai ne sanno molto di più.
Le caratteristiche di una radio "decente" partono dal numero dal numero di canali (ad esempio spesso gli alianti hanno un servo per alettone quindi hai 2 alettoni + direzionale + elevatore + motore = 5ch, alcuni i flap o i freni aerodinamici = 6ch etc, etc...), alle funzioni di esponenziale, dual rate, vari mixaggi etc etc etc...

l'esponenziale permette di avere una risposta non lineare ai comandi avendo poco movimento della superficie per la prima parte della corsa dello stick e molto movimento quando si giunge a fine corsa.
il dual rate modifica l'escursione dei comandi premendo un tasto od uno switch.
i mixaggi si usano per avere, non so, il direzionale accoppiato al movimento degli alettoni, oppure un'aggiustatina all'elevatore quando si mettono i flap. Oppure si usano per i modelli con coda a V.

spesso sono utili i timer che avvertono del tempo trascorso per non rimanere senza elettroni o senza miscela. Le memorie dei modelli permettono di non dover ritrimmare tutto ogni volta che si cambia modello, insomma, le funzioni non finiscono mai, e spesso sono utili. Dai un'occhiata ai manuali di qualche radio e ti renderai conto di ciò che ti può servire e ciò che è superfluo. Considera però che spesso, man mano che si va avanti, le necessità aumentano ed è scocciante dover cambiare una radio perchè non ha qualcosa che ti serve.

Hannibal 05 agosto 04 11:06

questo è il manuale di quella che ho io. Dagli un'occhiata tanto per farti un'idea.

http://data.robbe-online.net/robbe_pdf/P20...023_1-F4097.pdf

damgiu 05 agosto 04 11:27

Una radio semplicissima da programmare con tutte le funzioni necessarie con 7 canali e nove modelli memorizzabili e la Cockpit MM della Multiplex. Ha un prezzo competitivo, eventualmente poi prendere il set base e poi espanderlo oppure prendere subito il set internazionale che costa meno di comprare i pezzi separati, che poi sono interruttori e potenziometri. Io la uso sia con aerei che con alianti. Probabilmente con alianti tiratissimi e costosi con molte funzioni non va bene, ma chi può spendere 700-800 euro per un modello ha sicuramente anche una radio più costosa. Comunque per l'aliante servono almeno 5 canali. Questo ti permette di avere 1 servo per alettone e poterli miscelare come flap in atterraggio. Se vuoi avere i flap o i freni separati servono 6 canali.

Ciao

DoC 05 agosto 04 17:02

Oggi ho visto la Skysport Futaba di un amico che ha appena iniziato e devo dire che, tralasciando il prezzo che non conosco, non vale molto; ha solo l'inversione di corsa e al max arriva a 4 ch. Le espanbili (MC-12, Cockpit......) hanno comunque la ricevente a 7-8 canali e sono di fatto utilizzabili tutti con miscelazioni; non si possono tuttavia comandare singolarmente i canali dal 5 in su, ma per i primi tempi non ce n'è bisogno (il 5 nel caso di due servi per alettone funziona comunque); nella Skysport manca tutta la parte delle regolazioni elettroniche che non è poco....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002