Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cesare.br
 
Data registr.: 31-12-2006
Residenza: prov. Sondrio
Messaggi: 146
CG Aeromodello

Buon giorno a tutti devo completare un modello rc ala bassa con apertura alare di 1,5 mt
scoppio.

Non avendo le istruzzioni come nei precedenti modelli mi consigliano il baricentro a 1/4 dal bordo d'attacco, visto che non sono un modellista espertissimo e le ali non sono rettangolari ho parecchi dubbi sul punto esatto del baricentro, normalmente utilizzo uno strumento fatto a u che appoggia sotto le ali a 2,5 cm dalla fusoliera, in quel punto 1/4 è a una misura ma se mi allargo ottengo naturalmente un'altra misura. Aiutatemi

Vi allego il disengno delle ali e del profilo
CG Aeromodello-dsc_4274.jpg
__________________
cesare.br non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 11:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
baricentro

Citazione:
Originalmente inviato da cesare.br Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti devo completare un modello rc ala bassa con apertura alare di 1,5 mt
scoppio.

Non avendo le istruzzioni come nei precedenti modelli mi consigliano il baricentro a 1/4 dal bordo d'attacco, visto che non sono un modellista espertissimo e le ali non sono rettangolari ho parecchi dubbi sul punto esatto del baricentro, normalmente utilizzo uno strumento fatto a u che appoggia sotto le ali a 2,5 cm dalla fusoliera, in quel punto 1/4 è a una misura ma se mi allargo ottengo naturalmente un'altra misura. Aiutatemi

Vi allego il disengno delle ali e del profilo
Allegato 176995
Fai 1/3 e non 1/4, della corda alare alla radice, dal bordo d'attacco e fissato quel punto aggiusta il baricentro facendo picchiare leggermente il modello senza miscela o benzina.
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 11:37   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se n'è parlato diverse volte ........ usa uno di questi programmini online......

CG Calculator

Aircraft Center of Gravity Calculator
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cesare.br
 
Data registr.: 31-12-2006
Residenza: prov. Sondrio
Messaggi: 146
r

Grazie per avermi risposto penso di aver capito:

CG Aeromodello-2.jpg


la mia è solo una conferma non vorrei arrivare al campo volo e mettere zavorra eccessiva visto che per la batteria dell'rx intendo creare un alloggiamento fisso mentre la radio posso decidere se metterla prima o dopo i servo, se mi confermate la posizione del CG giusta posso fissare anche quella grazie
__________________
cesare.br non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cesare.br Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto penso di aver capito:

Allegato 177021


la mia è solo una conferma non vorrei arrivare al campo volo e mettere zavorra eccessiva visto che per la batteria dell'rx intendo creare un alloggiamento fisso mentre la radio posso decidere se metterla prima o dopo i servo, se mi confermate la posizione del CG giusta posso fissare anche quella grazie
Purtroppo la posizione definitiva del CG non è possibile prevederla a priori.
O meglio, una buona posizione da cui partire è 1/3 della CMA dal BE, come hai correttamente calcolato geometricamente nel tuo disegno, ma è solo un punto di partenza, da aggiustare spostando i pesi in funzione del comportamento voluto.

In generale, un CG arretrato rende il modello più agile ma più critico allo stallo, mentre un CG avanzato lo rende più stabile, ma meno reattivo.

Devi comunque sperimentare sul campo, quindi ti consiglio di tenerti, se possibile, un margine di spostamento sulla posizione della batteria, se non vuoi usare pesi aggiuntivi. Spostare la ricevente, considerato il peso, avrà ovviamente meno effetto rispetto a spostare la batteria, ma se non hai alternative, prova anche così.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 18:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Purtroppo la posizione definitiva del CG non è possibile prevederla a priori.
O meglio, una buona posizione da cui partire è 1/3 della CMA dal BE, come hai correttamente calcolato geometricamente nel tuo disegno, ma è solo un punto di partenza, da aggiustare spostando i pesi in funzione del comportamento voluto.

In generale, un CG arretrato rende il modello più agile ma più critico allo stallo, mentre un CG avanzato lo rende più stabile, ma meno reattivo.

Devi comunque sperimentare sul campo, quindi ti consiglio di tenerti, se possibile, un margine di spostamento sulla posizione della batteria, se non vuoi usare pesi aggiuntivi. Spostare la ricevente, considerato il peso, avrà ovviamente meno effetto rispetto a spostare la batteria, ma se non hai alternative, prova anche così.

Ciao!
Ti auguro un anno migliore del 2010, a te Signora e figlio, Mauri mi ha raccontato delle disavventure.
Bau.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello? scirocco64 Aeromodellismo 8 14 gennaio 11 21:18
aeromodello mx2 carlo.fox Aeromodellismo Volo 3D 2 08 settembre 10 23:19
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002