BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Come si bilancia un aliante Hype Relax? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/192571-come-si-bilancia-un-aliante-hype-relax.html)

natster 09 novembre 10 01:52

Come si bilancia un aliante Hype Relax?

Ciao ragazzi, dato che sto imparando a pilotare il mio aliante, dopo l'ultimo piccolo crash, ho incollato le ali che nell'urto si erano crepate, oggi sono andato a provarlo, ma nel momento che lanciavo l'aliante, tendeva a ribaltarsi, credo sia sbilanciato.
Come faccio a bilanciarlo e come deve essere bilanciato per volare?
Ciao e grazie.

fai4602 09 novembre 10 11:50

Le hai incollate verificando che non siano svergolate ???

luca.masali 09 novembre 10 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da natster (Messaggio 2299618)
Ciao ragazzi, dato che sto imparando a pilotare il mio aliante, dopo l'ultimo piccolo crash, ho incollato le ali che nell'urto si erano crepate, oggi sono andato a provarlo, ma nel momento che lanciavo l'aliante, tendeva a ribaltarsi, credo sia sbilanciato.
Ciao e grazie.

deve stare in equilibrio sulle dita a 1/3 della corda (la larghezza) dell'ala, misurata alla radice (dove l'ala tocca la fusoliera) partendo del BE (Bordo d'Entrata, cioè il davanti dell'ala).:)

http://blog.linkchina.com/wp-content.../balancing.jpg

natster 09 novembre 10 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2299847)
Le hai incollate verificando che non siano svergolate ???

No, svergolate non mi sembra, però è un composto di colla "modello art attak" ( è in materiale tipo pilistirolo).
Comunque è un po rattorppato, volevo imparare prima ad usarlo, non vorrei buttare altri soldi per poi distruggerne un altro.

fai4602 19 gennaio 11 20:01

Già, ci volevi tu ! :D

CHIARA46 20 gennaio 11 15:43

Citazione:

Ciao e grazie.

luca masali ti ha delucidato in un' attimo e se posso aggiungere io mi trovo meglio a picchiare un pelo il modello:wink:

Skizzo 20 gennaio 11 18:33

Innanzitutto sarebbe interessante capire bene che intenti per "ribaltarsi"

di sopra (cabra) , di sotto (picchia) , di lato (iniza un rollio)...
nei primi due casi è un problema di bilanciamento oppure un problema di DL nell'ultimo caso di svergolamento..

UAV drone 20 gennaio 11 19:01

motore o no ?

Citazione:

Ciao e grazie.

Natster, non hai detto se la prova di bilanciamento l'hai fatta dando motore o no.
Non conosco il tuo modello: se è privo di motore, dimentica la mia domanda. Se invece ha un motore, allora sappi che il collaudo va fatto tenendolo spento. La forza propulsiva infatti falsa il bilanciamento, poiché tira il modello. E spesso lo fa impennare.
Quindi, dopo avere misurato il CG secondo il semplice ma chiarissimo disegnino che ti ha postato Masali, fai un lancio a mano sopra un prato di erba alta. Se puoi, fattelo lanciare da un amico mentre tu lo guidi con la radio. Lancialo orizzontalmente ! un pochino verso il basso ma poco. Assolutamente non verso l'alto !!! Se il centraggio è corretto, l'aliante planerà dolcemente verso il prato, in assetto piatto.
Se va troppo in su, o in giù, devi centrarlo spostando batterie, o zavorrandolo....
Dopo questa prova, potrai farne una con il motore in funzione. Occhio che il motore abbia la giusta angolazione !!!! Guardando il modello da dietro, l'albero deve puntare circa 2° verso il basso e circa 1,5° verso destra.
Facci sapere !

fai4602 20 gennaio 11 20:34

Chissà, ma dopo due mesi e passa il modello forse è pure rotto -_-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002