Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 10, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
E adesso che motore ci metto?

Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi più esperti per una consulenza "motoristica"!
Sto terminando in questi giorni la costruzione di un modello in polistirene di cui allego qualche foto...
Inizialmente avevo pensato di motorizzarlo con lo speed 480 e le nimh che già possiedo, però (volando con il mio attuale modello) mi sono accorto che l'autonomia e la potenza sono un pò scarsine e mi sono (quasi) deciso a passare ai Brushless ed alle lipo.
Quindi mi servirebbe un consiglio su una possibile motorizzazione e relative batterie da abbinare, magari da aquistare su un sito online economico...
C'é qualcuno che conosce una combinazione motore-batteria-elica già provata? in modo da andare sul sicuro...
Ho già letto la guida alla scelta del motore che si trova qui sul forum e mi sono già chiarito un pò le idee, ma ho bisogno di sentire cosa mi consiglia chi ha già avuto a che fare con questi... "cosi"!
Inoltre come prossimo modello pensavo di costruirne uno in stile parkjet ad elica spingente, sui 60-70 cm di apertura e 400-500g... Almeno per quanto riguarda la batteria, mi piacerebbe trovarne una adatta ad entrambi gli scopi(se esiste!) in modo da non doverla cambiare dopo poco.

Vi ringrazio per i consigli e vi lascio alle foto!

Dati tecnici:
AA: 96cm
Lunghezza: 75cm
Peso: 190g (a vuoto, senza elettronica)
Sup. alare: 14 dm^2 circa
Profilo: biconvesso asimmetrico


P.S. qualsiasi consiglio/critica sul modello è ben accetta!
Icone allegate
E adesso che motore ci metto?-cimg1693a.jpg   E adesso che motore ci metto?-cimg1695a.jpg  
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Kalima Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi più esperti per una consulenza "motoristica"!
Sto terminando in questi giorni la costruzione di un modello in polistirene di cui allego qualche foto...
Inizialmente avevo pensato di motorizzarlo con lo speed 480 e le nimh che già possiedo, però (volando con il mio attuale modello) mi sono accorto che l'autonomia e la potenza sono un pò scarsine e mi sono (quasi) deciso a passare ai Brushless ed alle lipo.
Quindi mi servirebbe un consiglio su una possibile motorizzazione e relative batterie da abbinare, magari da aquistare su un sito online economico...
C'é qualcuno che conosce una combinazione motore-batteria-elica già provata? in modo da andare sul sicuro...
Ho già letto la guida alla scelta del motore che si trova qui sul forum e mi sono già chiarito un pò le idee, ma ho bisogno di sentire cosa mi consiglia chi ha già avuto a che fare con questi... "cosi"!
Inoltre come prossimo modello pensavo di costruirne uno in stile parkjet ad elica spingente, sui 60-70 cm di apertura e 400-500g... Almeno per quanto riguarda la batteria, mi piacerebbe trovarne una adatta ad entrambi gli scopi(se esiste!) in modo da non doverla cambiare dopo poco.

Vi ringrazio per i consigli e vi lascio alle foto!

Dati tecnici:
AA: 96cm
Lunghezza: 75cm
Peso: 190g (a vuoto, senza elettronica)
Sup. alare: 14 dm^2 circa
Profilo: biconvesso asimmetrico


P.S. qualsiasi consiglio/critica sul modello è ben accetta!
Ciao, questo motore, regolatore da 25/30A elica 8x6, lipo 3s da
1300/1500 mAh.
A mio modesto parere dovrebbe andare molto bene!
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-26 1350Kv / 260W
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Ciao Alberto, grazie della risposta.

Mi sono informato sul motore che mi hai consigliato ma ho alcuni dubbi...
1-Sul sito consigliano un'elica 8x8.3, mentre tu consigli 8x6... E' possibile che vadano bene tutte e due? da quello che ho capito aumentando il passo dovrebbe diminuire il diametro per mantenere gli assorbimenti nei limiti del motore (correggetemi se sto dicendo cavolate...)
2-Ho letto di parecchia gente che usando lipo 3s e varie eliche (tra cui la 8x6) ha fuso questo motore dopo pochi minuti...
3-Le lipo da quanti "C" dovrebbero essere? Bho!
4-Ho sentito già parlare di HK, ma è un venditore affidabile? Cioè... le cose arrivano? e soprattutto arrivano intere?

Scusate la sfilza di domande ma preferisco capire bene prima di comprare e usare...

Grazie!
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 16:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor

questo con un elica 8x6 e un regolatore 20A è più che sufficiente

altrimenti questo:
Towerpro Brushless outrunner 2409-18 1000kv 15A

per entrambi la stessa elica lo stesso regolatore e lo stesso pacco batteria.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
per una spesa piccola come motore e regolatore ti consiglierei di guardarti intorno in italia per contenere le spedizioni
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che motore ci metto? snapworld Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 07 novembre 09 12:02
Dove lo metto sto motore? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 ottobre 08 00:01
Che Motore Ci Metto? camisasca Aeromodellismo Volo Elettrico 3 05 settembre 06 18:36
Che motore ci metto? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 1 22 aprile 06 14:03
Che motore ci metto? liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 aprile 06 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002