Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 3
Fokker dr 1

Ciao a tutti,
sto realizzando un progetto ingegneristico, il cui scopo è la costruzione del mitico Fokker dr 1, utilizzando i macchinari a disposizione dell'università ed i materiali a mia scelta (pensavo alluminio, titanio e depron).
Per realizzare i profili dell'aereo avrei la necessità di ricavare disegni che dimensionino la sezione della fusoliera (principalmente), delle ali e di tutte le parti utili.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie
Merseyside non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 17:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In che scala vuoi farlo, 1:1 ?

In questo caso forse il depron non và molto bene.

Se invece lo vuoi fare in scala "aeromodellistica" forse nemmeno l'alluminio ed il titiano vanno bene.

Mai sentito parlare di balsa e compensato ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 3
Ho delle dimensioni prestabilite. Apertura alare max di 70 cm.
L'obiettivo non (al momento) di farlo volare, ma di usare varie tecnologie produttive e almeno 3 materiali (di cui uno metallico).
Il mio problema è di trovare dei progetti con dimensioni e quote dell'aereo.
Ciao
Merseyside non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 16:41   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Allora accantona pure titanio e alluminio ed usa balsa, depron ()e compensato di pioppo quiellà dove serve.

Di a quel genio che ti impone di usare metallo che può metterselo là, sai dove ???
Immagino che tu non abbia mai costruito un modello e nemmeno fatto mai volare uno..............dimmi che sbaglio, ti prego, dimmi che sbaglio..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ma no dai, può usare l'acciaio armonico per i carrelli, in fondo mica gli avranno detto pure quanto utilizzarne....Se poi il problema è ingegneristico può pure fare il figo con un pò di carbonio.

Vedi il problema non è che non deve volare "per il momento"....il problema è che in quella maniera non volerà mai.

Detto ciò in rete si trovano decine di progetti per il Dr1, compreso quello del kit Guillows, che puoi riadattare per i materiali e le dimensioni che ritieni opportuni. Si tratta di un progetto con ali centinate che per uso "ingegneristico" è a mio avviso molto più indicato. Tra parentesi, l'aspetto educativo-ingegneristico, è di molto evidenziato da una struttura simile che utilizzi solo balsa e compensato piuttosto che da una struttura, anche in metallo, ma con ali in depron. Infine, si tratta di un progetto volante.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
come ti hanno già indicato, se lo costruisci con quei materiali sicuramente risulterà un modellino statico.
Magari puoi fare le ali e la struttura in compensato, la copertura in tela, e una micro riproduzione del motore rotante e carrello in alluminio. Che ne dici? Certo che ne dovrai avere di manualità, e poi alla fine te lo tieni in salotto per fare bella figura con i parenti . Magari poi ne fai uno molto più leggero e lo fai volare!

Ma che macchinari hai a disposizione, e quanto tempo?
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 3
Ovviamente non è il mio fine quello di realizzare un modello in linea con gli standard costruttivi tipici dei modelli in scala.
L'obiettivo è la realizzazione del fokker dr1 utilizzando 2 differenti macchinari e 3 diversi materiali.
Devo utilizzare la macchina di prototipazione rapida e la tecnica di formatura incrementale. Ovviamente queste tecnologie richiedono materiali ad hoc (alluminio o abs).
Quello che mi occorre è un progetto, un disegno con quote,... per poter realizzare un file CAD da far leggere al macchinario.
Merseyside non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:25   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il problema di fondo è che si vogliono usare delle tecnologie per costruire un qualcosa che non è compatibile con quelle tecnologie. A meno che ci diciamo che il modello è un simulacro statico senza nessuna velleità di funzionamento e che se anche pesa un Kg invece che 300g (completo di motore batteria e carrello) ed adotta soluzioni aerodinamiche (profilo alare, rapporto volumetrico di coda, diedro longitudinale) inadeguate ad un modello potenzialmente volante da 70cm..... più che un forum di modellismo ti serve google, puoi cercare fokker dr-1 3-view e fokker dr-1 DWG
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:46   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma quante seghe mentali state facendo, la richiesta è per uno statico non per un volante!
come statico lo puo fare anche in titanio ( se ha soldi da buttare).
qualcuno gli tiri fuori un buon trittico e smettela di rompere i maroni!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:51   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Un trittico lo trovi qui:
http://peanut.scale.free.fr/images/3v-fokkerdr1.jpg

Per le misure:
Fokker Dr.I - Wikipedia


Buon lavoro
obeche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento fokker curtiss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 ottobre 08 02:11
fokker dr-1 mino1987 Aeromodellismo 6 18 ottobre 08 12:54
SE 5A o Fokker D-VII ? clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 27 08 aprile 07 21:17
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52
Fokker dr1 elettrico alfredo.surf Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 ottobre 04 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002