BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Doppia 2s per fare 4s.. Possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/190380-doppia-2s-per-fare-4s-possibile.html)

Mycol 20 ottobre 10 00:25

Doppia 2s per fare 4s.. Possibile?

Ciao ragazzi,sono sempre qui a tormentarvi con le solite domande da principiante con tanta voglia di correrte.. La curiosità del giorno: è possibile unire due lipo 7.2 V 2s 1500mhA per farne una 14.4V 4s 1500 mhA(collegando il più di una ed il meno dell'altra a ponte ed i rimanenti alla ESC?)? oppure unendole il risultato è una 7.2V 2s da 3000 mhA? Se possibile.. mi spiegate in modo molto stupido come fare? Grazie ancora per il supporto ed il "sopporto"

flyman 20 ottobre 10 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2272087)
Ciao ragazzi,sono sempre qui a tormentarvi con le solite domande da principiante con tanta voglia di correrte.. La curiosità del giorno: è possibile unire due lipo 7.2 V 2s 1500mhA per farne una 14.4V 4s 1500 mhA(collegando il più di una ed il meno dell'altra a ponte ed i rimanenti alla ESC?)? oppure unendole il risultato è una 7.2V 2s da 3000 mhA? Se possibile.. mi spiegate in modo molto stupido come fare? Grazie ancora per il supporto ed il "sopporto"

ciao , e' semplice non puoi sbagliarti: :wink:

in parallelo: i due (positivi di colore rosso insieme) , e i due (negativi di colore nero insieme) ottieni una una 2s 7.4v e 3000mha di capacita'.

in serie: il (positivo, di colore rosso 1a cella) con il (negativo, colore nero 2a cella) ottieni una 4s 14.8v e 1500 mha di capacita'

ciao :lol:

ps: la sezione giusta per questa discussione e' batterie e caricabatterie :wink: :fiu:

darj59 20 ottobre 10 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2272087)

okkio a certi esperimenti... elettricamente parlando il collegamenti e relativi risultati son esatti come ti ha detto flyman ma... cè sempre un ma..
le lipo son piuttosto basterdelle essendo caratterizzate da bassa resistenza interna, questo da il vantaggio di poter prelevare grande corrente, ma lo svantaggio è che collegandole in serie o in parallelo si sbilanciano facilmente e possono danneggiarsi, contrariamente alle normali batterie ricaricabili !
puoi farlo, qualcuno l'ho ha fatto con buoni risultati, ma è sconsigliabile, se proprio vuoi provarci devi partire da due pacchi identici, marca modello ecc, e caricate bilanciandole, e per finire la tensione finale dei due pacchi deve essere il piu identica possibile. !

flyman 20 ottobre 10 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 2272111)
okkio a certi esperimenti... elettricamente parlando il collegamenti e relativi risultati son esatti come ti ha detto flyman ma... cè sempre un ma..
le lipo son piuttosto basterdelle essendo caratterizzate da bassa resistenza interna, questo da il vantaggio di poter prelevare grande corrente, ma lo svantaggio è che collegandole in serie o in parallelo si sbilanciano facilmente e possono danneggiarsi, contrariamente alle normali batterie ricaricabili !
puoi farlo, qualcuno l'ho ha fatto con buoni risultati, ma è sconsigliabile, se proprio vuoi provarci devi partire da due pacchi identici, marca modello ecc, e caricate bilanciandole, e per finire la tensione finale dei due pacchi deve essere il piu identica possibile. !

quotone! mi era scappata questa precisazione....:P :fiu:

ulisse031 21 ottobre 10 00:35

Per quello che costa una lipo 4s non ti conviene rischiare di rovinarti la vita facendoti saltare in faccia l'accrocchio.
Elettricamente tutto ok, ma le lipo possono davvero esplodere.

Mycol 22 ottobre 10 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 2272101)
ciao , e' semplice non puoi sbagliarti: :wink:

in parallelo: i due (positivi di colore rosso insieme) , e i due (negativi di colore nero insieme) ottieni una una 2s 7.4v e 3000mha di capacita'.

in serie: il (positivo, di colore rosso 1a cella) con il (negativo, colore nero 2a cella) ottieni una 4s 14.8v e 1500 mha di capacita'

ciao :lol:

ps: la sezione giusta per questa discussione e' batterie e caricabatterie :wink: :fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 2272111)

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 2273093)
quotone! mi era scappata questa precisazione....:P :fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da ulisse031 (Messaggio 2273289)
Per quello che costa una lipo 4s non ti conviene rischiare di rovinarti la vita facendoti saltare in faccia l'accrocchio.
Elettricamente tutto ok, ma le lipo possono davvero esplodere.

Cavolo così mi fate passare voglia.. Ok, niente pacchi esplosi in faccia, niente due pacchi quasi nuovi di pacca buttati via.. Infondo.. il motorello nuovo gira a 11.1(per fortuna).. resta solo da trovare qualcosa di bello da costruirci attorno(e data a'abbondante spinta di 1kg.. devo ingeniari mica poco stavolta..qualche consiglio?).. Grazie a tutti per la plastica facciale evitata.. Ciao Mycol

not103 22 ottobre 10 16:52

Di solito si consiglia di mettere in serie / parallelo pacchi della stessa capacità.

Da sempre uso pacchi in configurazione 2p (parallelo) e non ho mai avuto particolari problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002