BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   batterie THUNDER POWER (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/19009-batterie-thunder-power.html)

mig70 28 gennaio 06 19:48

batterie THUNDER POWER
 
Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie
al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica
a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica:wacko:
Chiedo cosa puo' essere successo.
Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche

Grazie a chi mi da buoni consigli!

Naraj 28 gennaio 06 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie
al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica
a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica:wacko:
Chiedo cosa puo' essere successo.
Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche

Grazie a chi mi da buoni consigli!

Ci hai dato poche informazioni.

Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella?
Stai usando un caricabatterie per LiPo?
Hai scaricato con troppa corrente le Batterie?
Che "C" di scarica hanno le celle?
Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo?

Naraj.

mig70 28 gennaio 06 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Ci hai dato poche informazioni.

Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella?
Stai usando un caricabatterie per LiPo?
Hai scaricato con troppa corrente le Batterie?
Che "C" di scarica hanno le celle?
Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo?

Naraj.

Come carica batterie uso il TRITON , le batterie in questione hanno una scarica da 16c e mi si sono gonfiate entrambi nel momento in cui le ho tolte dal carica batterie , la carica era avvenuta perfetta.
Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e

Naraj 29 gennaio 06 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Come carica batterie uso il TRITON , le batterie in questione hanno una scarica da 16c e mi si sono gonfiate entrambi nel momento in cui le ho tolte dal carica batterie , la carica era avvenuta perfetta.
Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e

Se la batteria si è gonfiata, può essere che la carica non sia stata perfetta come dici.

Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica?
Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto?

Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata.
La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione.
Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita.

Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati.

Naraj.

mig70 29 gennaio 06 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Se la batteria si è gonfiata, può essere che la carica non sia stata perfetta come dici.

Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica?
Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto?

Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata.
La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione.
Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita.

Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati.

Naraj.

La cosa che mi stupisce di piu' è che le batterie si siano gonfiate dopo
un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A
essendo 2 celle

Naraj 30 gennaio 06 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
La cosa che mi stupisce di piu' è che le batterie si siano gonfiate dopo
un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A
essendo 2 celle

Perchè non spieghi come è stata usata la batteria prima del fattaccio?

Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle?
Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto.

Naraj.

mig70 30 gennaio 06 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Perchè non spieghi come è stata usata la batteria prima del fattaccio?

Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle?
Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto.

Naraj.

Il dubbio ci puo' essere soltanto sulla scarica delle batterie durante il volo
ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo
comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se
è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso
riutilizzare.:help:
Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA:(

Naraj 30 gennaio 06 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Il dubbio ci puo' essere soltanto sulla scarica delle batterie durante il volo
ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo
comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se
è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso
riutilizzare.:help:
Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA:(

Le batterie LiPo una volta gonfiate non sono più affidabili anche se continuano a dare energia.

Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie.

Ciao da Naraj.

mig70 30 gennaio 06 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Le batterie LiPo una volta gonfiate non sono più affidabili anche se continuano a dare energia.

Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie.

Ciao da Naraj.

Queste batterie le ho acquistato a dicembre (fiera Verona)
Le ho caricate piu' o meno 2-3 volte alla settimana percui hanno
al massimo dalle 25- 30 cariche di vita
Queste batterie le ho caricate SEMPRE con 0,5 A ad un voltaggio di 7,4V
Sempre con il carica batterie TRITON
Non ho le ho mai scaricate col carica batterie .
La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo .
Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente.
Adesso ho Acquistato delle batterie 2 celle THUNDER POWER a 1320 ma con il cavetto del bilanciamento e cosi' spero di non incombere allo stesso
problema.
Chiedo se il bilanciatore va utilizzato ad ogni carica, il rivenditore mi dice
ogni tanto ,ma non mi fido :shutup: , cosi' non venderebbe piu' batterie.

Grazie ancora, che mi dai dei consigli utili

blinking 30 gennaio 06 19:48

sì ma a che corrente le hai scaricate?
giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema.

a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima?

Ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo .
Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente.


mig70 30 gennaio 06 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
sì ma a che corrente le hai scaricate?
giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema.

a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima?

Ciao
Davide

Il modello e X-EPP SeiAlisei , regalatore JETI ADVANCE 08 PLUS, motore HACKER A20-34S.
Mi dilettavo a fare hovering ultimamente (non so se l'ho sforzato) ,e non mi e mai successo che il regolatore mi staccasse come ho visto che qualcuno in campo aspetta
questo momento per terminare il volo.

blinking 31 gennaio 06 02:15

se il regolatore non ha mai staccato è un buon segno che la tensione non è mai scesa troppo, l'unico altro possibile abuso è dato dalla corrente di scarica. Non dici che elica monta, quanti minuti volavi facendo hovering?

Ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Il modello e X-EPP SeiAlisei , regalatore JETI ADVANCE 08 PLUS, motore HACKER A20-34S.
Mi dilettavo a fare hovering ultimamente (non so se l'ho sforzato) ,e non mi e mai successo che il regolatore mi staccasse come ho visto che qualcuno in campo aspetta
questo momento per terminare il volo.


mig70 31 gennaio 06 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
se il regolatore non ha mai staccato è un buon segno che la tensione non è mai scesa troppo, l'unico altro possibile abuso è dato dalla corrente di scarica. Non dici che elica monta, quanti minuti volavi facendo hovering?

Ciao
Davide

Come elica monto la 8 X 3.8 e posso aver abusato come dici te durante
la fase dell' hovering
Sai alle prime armi dell' hovering ti scordi facilmente dei limiti che puoi avere e anche dei minuti che passano .:fiu:
Comunque la prossima volta staro' piu' attento a moderare la scarica in volo

Grazie

mirco.b 31 gennaio 06 14:38

se si gonfiano dopo la carica e sovravoltaggio. sopra i 4,3V le celle diventano dei cotechini.
se non usi il bilanciatore accade che lui legge 8.4V (2 celle) ma effettivamente hai una cella a 4.00V e una a 4.40V.
sopra i 4.30-4.35V cella si innesca una reazione nella batteria che per dirla semplicemente produce gas ed essendo il contenitore delle lipo sigillato innesca il processo cotechino.
non ti fidare neanche di pacchi nuovi, negli ultimi due che ho preso c'era 0.5V di differenza nelle celle. se puoi usa il bilanciatore.
mirco

blinking 31 gennaio 06 18:26

si ma in quel caso non dovrebbe gonfiarsi solo una delle celle, quella sovraccaricata?

Citazione:

Originalmente inviato da mirco.b
se si gonfiano dopo la carica e sovravoltaggio. sopra i 4,3V le celle diventano dei cotechini.
se non usi il bilanciatore accade che lui legge 8.4V (2 celle) ma effettivamente hai una cella a 4.00V e una a 4.40V.
sopra i 4.30-4.35V cella si innesca una reazione nella batteria che per dirla semplicemente produce gas ed essendo il contenitore delle lipo sigillato innesca il processo cotechino.
non ti fidare neanche di pacchi nuovi, negli ultimi due che ho preso c'era 0.5V di differenza nelle celle. se puoi usa il bilanciatore.
mirco


mirco.b 01 febbraio 06 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
si ma in quel caso non dovrebbe gonfiarsi solo una delle celle, quella sovraccaricata?

teoricamente si.
si vede che l'altra cella non voleva essere da meno............

mirco.b 01 febbraio 06 08:52

un'altro consiglio
usate sempre batterie 12v cariche o un buon alimentatore per il caricabatterie.è capitato che quando scende la tensione della 12V i circuiti di rilevazione della tensione non funzionino molto bene ,anche se il carica non ha ancora segnalato basso voltaggio.

blinking 01 febbraio 06 17:45

dimenticavo: hai per caso lasciato le batterie attaccate al regolatore per lungo tempo (ad es un giorno intero)?
è un ottimo modo per scaricarle completamente e non gli fa affatto bene:(

Davide

mig70 01 febbraio 06 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
dimenticavo: hai per caso lasciato le batterie attaccate al regolatore per lungo tempo (ad es un giorno intero)?
è un ottimo modo per scaricarle completamente e non gli fa affatto bene:(

Davide

E' impossibile che abbia lasciato attaccato le batterie perchè ho sentito la
pericolosità che hanno di incendiarsi e regolarmente le lascio fuori dal garage in un apposito contenitore
Se si bruciano evito di incendiare la casa.:(

Per dirtene una ,nel momento che si erano gonfiate le avevo in tasca e ho sentito il calore che hanno emesso
Subito e ho gettate per terra:blink:

saviothecnic 01 febbraio 06 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Il modello e X-EPP SeiAlisei , regalatore JETI ADVANCE 08 PLUS, motore HACKER A20-34S.Mi dilettavo a fare hovering ultimamente (non so se l'ho sforzato) ,e non mi e mai successo che il regolatore mi staccasse come ho visto che qualcuno in campo aspettaquesto momento per terminare il volo.

Anche io ho la stessa config tua con pacco 1320 della TP
ci volavo una ventina di minuti abondandi ma senza fare overing ancora non sono capace :(

Sto aspettando che gli riarrivino i modelli
voglio provare anche il biplano

Tu sul X-EPP Che elica usi?
Che assorbimenti AI?

A me se me si è gonfiato un pacco 2s1p della tp da 1320 :(
uno ma so di certo che è per mia culpa ci ho alimentato uno speed 600 di un altro modello e mi sa che ha tirato piu corrente del dovuto :(

Che dite lo butto o posso arrischiarmi ad usarlo? Sono 38€ e dispiace :(

mig70 01 febbraio 06 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Anche io ho la stessa config tua con pacco 1320 della TP
ci volavo una ventina di minuti abondandi ma senza fare overing ancora non sono capace :(

Sto aspettando che gli riarrivino i modelli
voglio provare anche il biplano

Tu sul X-EPP Che elica usi?
Che assorbimenti AI?

A me se me si è gonfiato un pacco 2s1p della tp da 1320 :(
uno ma so di certo che è per mia culpa ci ho alimentato uno speed 600 di un altro modello e mi sa che ha tirato piu corrente del dovuto :(

Che dite lo butto o posso arrischiarmi ad usarlo? Sono 38€ e dispiace :(

Uso elica 8 x 3.8 e va benissimo , me l'ha consigliata il rivenditore di SeiAlisei

jack-frank 29 agosto 06 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da mig70
Uso elica 8 x 3.8 e va benissimo , me l'ha consigliata il rivenditore di SeiAlisei

ma visto k le avevi in tasca non è che mi fai dubitare che i due connettori si siano toccati....? e patapim patapum addio celle:blink: h

stroppy 29 agosto 06 16:55

ciao,
mi togliere un dubbio?
Sono nuovo del mestiere e quindi ho comprato l'ultramat 14 per caricare le mie lipo...cosi devo solo controllare che lui rilevi il numero di celle e impostare solo l'amperaggio (che cmq mi hanno consigliato a 1/10)....
Ma in gran parte delle discussioni che ho letto, molti affermavano che tutti i pacchi di celle "seri" hanno il cavetto per bilanciarle....
naturalmente il pacco che ho preso io....no!!!!
Forse è solo perche il pacco è piccolo???
si tratta di un 3s da 480mAh con 15C della Thunder Power.....
grazie ciao

batman 29 agosto 06 17:08

1) non è la prima volta che celle Lipo si gonmfiano da sole dopo minuti, ore o giorni dalla carica (ho notato che se il problema è in fase di scarica vengono giù già gonfie, se è in fase di carica non è detto che si gonfino subito, c' è una specie di inerzia "chimica" che fa si che si gonfino con ritardo.
Può benissimo essere che si sia ecceduto la tensione di fine carica.
ma secondo me è MOLTO da attribuirsi alle impurità di fabbricazione, sporattutto alle tolleranze e al grado di selezione.
Attenti che celle di seconda o terza scelta hanno valori di C sia in carica e scarica che sono notevolmente + bassi del dichiarato.
Poi in ogni caso sta succedendo anche con le Li.Ion corazzate prodotte da Sony, che non è l'ultimo arrivato.....
Forse non si conoscono ancora abbastanza bene le problematiche delle Lipo prodotte in grande serie, ricordiamoci che le Nicd sono sul mercato da oltre 50 anni e le Nimh da 20 anni.....

paologiusy 29 agosto 06 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da batman
.....

Forse non si conoscono ancora abbastanza bene le problematiche delle Lipo prodotte in grande serie, ricordiamoci che le Nicd sono sul mercato da oltre 50 anni e le Nimh da 20 anni.....

Si sta parlando di Thunder Power - caso vuole che abbia le stesse batterie, prese appositamente di marca per non rischiare.

Ti prego, dimmi che ci deve essere un motivo ascrivibile alla cattiva gestione sennò non dormo più !!!!!

batman 29 agosto 06 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Si sta parlando di Thunder Power - caso vuole che abbia le stesse batterie, prese appositamente di marca per non rischiare.

Ti prego, dimmi che ci deve essere un motivo ascrivibile alla cattiva gestione sennò non dormo più !!!!!

Da noi si dice "per me gli avrà tirato il cuxx..."
oppure
"era la sua ora"
non mi starei a crucciare + di tanto, sta tranquillo, le cicatrici sulle dita e sul portafoglio fanno il vero modellista!

paologiusy 29 agosto 06 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Da noi si dice "per me gli avrà tirato il cuxx..."
oppure
"era la sua ora"
non mi starei a crucciare + di tanto, sta tranquillo, le cicatrici sulle dita e sul portafoglio fanno il vero modellista!

GRAZZZZIEEEEEE :)

rikysat 29 agosto 06 18:27

Mi associo alla lista delle TP 1320 3c1s 13C gonfiate (quando dico gonfie parlo di un leggerissimo gonfiore) appena percettibile al tatto delle due celle più esterne, quello che mi fa girare le scatole è che avranno 3 o 4 cariche effetuate con il CB multiplex con impostazioni 1300 mA 11,1 V. Il deproncino su cui erano attaccate assorbe con motore a palla 10 A (al massimo vado a meta) il regolatore un CastleC a il bec impostato a 9 V e comunque nei brevi svolazzamenti non è mai dovuto intervenire.Ed inoltre sia in carica che dopo l'utilizzo del modello la batteria non è mai stata nemmeno tiepida.

Ora mi domando perche si è gonfiata? batterie diffettose?

Ho pure atteso un paio di giorni sperando che si sgonfiasse ma niente , poi con le dovute precauzioni ho provato a fare una scarica (controllata) ed una ricarica , tutto perfetto ma il leggero gonfiore sempre li.

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ????

davide.pasq 30 agosto 06 11:16

bah... io ho un 3s 2100 di cui dopo una carica si è gonfiata una cella... non molto ma comunque era panciuta. bene, messa sul modello, volato, ricaricato, e si è sgonfiata... ormai le uso regolarmente da 4 mesi

rikysat 30 agosto 06 12:24

Forse le batterie essendo americane tendono ad ingrassare (consideriamo il più alto tasso di obesità):lol: :lol: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002