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batterie THUNDER POWER Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica:wacko: Chiedo cosa puo' essere successo. Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche Grazie a chi mi da buoni consigli! |
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Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella? Stai usando un caricabatterie per LiPo? Hai scaricato con troppa corrente le Batterie? Che "C" di scarica hanno le celle? Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo? Naraj. |
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Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e |
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Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica? Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto? Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata. La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione. Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita. Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati. Naraj. |
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un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A essendo 2 celle |
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Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle? Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto. Naraj. |
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ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso riutilizzare.:help: Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA:( |
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Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie. Ciao da Naraj. |
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Le ho caricate piu' o meno 2-3 volte alla settimana percui hanno al massimo dalle 25- 30 cariche di vita Queste batterie le ho caricate SEMPRE con 0,5 A ad un voltaggio di 7,4V Sempre con il carica batterie TRITON Non ho le ho mai scaricate col carica batterie . La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo . Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente. Adesso ho Acquistato delle batterie 2 celle THUNDER POWER a 1320 ma con il cavetto del bilanciamento e cosi' spero di non incombere allo stesso problema. Chiedo se il bilanciatore va utilizzato ad ogni carica, il rivenditore mi dice ogni tanto ,ma non mi fido :shutup: , cosi' non venderebbe piu' batterie. Grazie ancora, che mi dai dei consigli utili |
sì ma a che corrente le hai scaricate? giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema. a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima? Ciao Davide Citazione:
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Mi dilettavo a fare hovering ultimamente (non so se l'ho sforzato) ,e non mi e mai successo che il regolatore mi staccasse come ho visto che qualcuno in campo aspetta questo momento per terminare il volo. |
se il regolatore non ha mai staccato è un buon segno che la tensione non è mai scesa troppo, l'unico altro possibile abuso è dato dalla corrente di scarica. Non dici che elica monta, quanti minuti volavi facendo hovering? Ciao Davide Citazione:
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la fase dell' hovering Sai alle prime armi dell' hovering ti scordi facilmente dei limiti che puoi avere e anche dei minuti che passano .:fiu: Comunque la prossima volta staro' piu' attento a moderare la scarica in volo Grazie |
se si gonfiano dopo la carica e sovravoltaggio. sopra i 4,3V le celle diventano dei cotechini. se non usi il bilanciatore accade che lui legge 8.4V (2 celle) ma effettivamente hai una cella a 4.00V e una a 4.40V. sopra i 4.30-4.35V cella si innesca una reazione nella batteria che per dirla semplicemente produce gas ed essendo il contenitore delle lipo sigillato innesca il processo cotechino. non ti fidare neanche di pacchi nuovi, negli ultimi due che ho preso c'era 0.5V di differenza nelle celle. se puoi usa il bilanciatore. mirco |
si ma in quel caso non dovrebbe gonfiarsi solo una delle celle, quella sovraccaricata? Citazione:
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si vede che l'altra cella non voleva essere da meno............ |
un'altro consiglio usate sempre batterie 12v cariche o un buon alimentatore per il caricabatterie.è capitato che quando scende la tensione della 12V i circuiti di rilevazione della tensione non funzionino molto bene ,anche se il carica non ha ancora segnalato basso voltaggio. |
dimenticavo: hai per caso lasciato le batterie attaccate al regolatore per lungo tempo (ad es un giorno intero)? è un ottimo modo per scaricarle completamente e non gli fa affatto bene:( Davide |
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pericolosità che hanno di incendiarsi e regolarmente le lascio fuori dal garage in un apposito contenitore Se si bruciano evito di incendiare la casa.:( Per dirtene una ,nel momento che si erano gonfiate le avevo in tasca e ho sentito il calore che hanno emesso Subito e ho gettate per terra:blink: |
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ci volavo una ventina di minuti abondandi ma senza fare overing ancora non sono capace :( Sto aspettando che gli riarrivino i modelli voglio provare anche il biplano Tu sul X-EPP Che elica usi? Che assorbimenti AI? A me se me si è gonfiato un pacco 2s1p della tp da 1320 :( uno ma so di certo che è per mia culpa ci ho alimentato uno speed 600 di un altro modello e mi sa che ha tirato piu corrente del dovuto :( Che dite lo butto o posso arrischiarmi ad usarlo? Sono 38 e dispiace :( |
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ciao, mi togliere un dubbio? Sono nuovo del mestiere e quindi ho comprato l'ultramat 14 per caricare le mie lipo...cosi devo solo controllare che lui rilevi il numero di celle e impostare solo l'amperaggio (che cmq mi hanno consigliato a 1/10).... Ma in gran parte delle discussioni che ho letto, molti affermavano che tutti i pacchi di celle "seri" hanno il cavetto per bilanciarle.... naturalmente il pacco che ho preso io....no!!!! Forse è solo perche il pacco è piccolo??? si tratta di un 3s da 480mAh con 15C della Thunder Power..... grazie ciao |
1) non è la prima volta che celle Lipo si gonmfiano da sole dopo minuti, ore o giorni dalla carica (ho notato che se il problema è in fase di scarica vengono giù già gonfie, se è in fase di carica non è detto che si gonfino subito, c' è una specie di inerzia "chimica" che fa si che si gonfino con ritardo. Può benissimo essere che si sia ecceduto la tensione di fine carica. ma secondo me è MOLTO da attribuirsi alle impurità di fabbricazione, sporattutto alle tolleranze e al grado di selezione. Attenti che celle di seconda o terza scelta hanno valori di C sia in carica e scarica che sono notevolmente + bassi del dichiarato. Poi in ogni caso sta succedendo anche con le Li.Ion corazzate prodotte da Sony, che non è l'ultimo arrivato..... Forse non si conoscono ancora abbastanza bene le problematiche delle Lipo prodotte in grande serie, ricordiamoci che le Nicd sono sul mercato da oltre 50 anni e le Nimh da 20 anni..... |
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Ti prego, dimmi che ci deve essere un motivo ascrivibile alla cattiva gestione sennò non dormo più !!!!! |
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oppure "era la sua ora" non mi starei a crucciare + di tanto, sta tranquillo, le cicatrici sulle dita e sul portafoglio fanno il vero modellista! |
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Mi associo alla lista delle TP 1320 3c1s 13C gonfiate (quando dico gonfie parlo di un leggerissimo gonfiore) appena percettibile al tatto delle due celle più esterne, quello che mi fa girare le scatole è che avranno 3 o 4 cariche effetuate con il CB multiplex con impostazioni 1300 mA 11,1 V. Il deproncino su cui erano attaccate assorbe con motore a palla 10 A (al massimo vado a meta) il regolatore un CastleC a il bec impostato a 9 V e comunque nei brevi svolazzamenti non è mai dovuto intervenire.Ed inoltre sia in carica che dopo l'utilizzo del modello la batteria non è mai stata nemmeno tiepida. Ora mi domando perche si è gonfiata? batterie diffettose? Ho pure atteso un paio di giorni sperando che si sgonfiasse ma niente , poi con le dovute precauzioni ho provato a fare una scarica (controllata) ed una ricarica , tutto perfetto ma il leggero gonfiore sempre li. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ???? |
bah... io ho un 3s 2100 di cui dopo una carica si è gonfiata una cella... non molto ma comunque era panciuta. bene, messa sul modello, volato, ricaricato, e si è sgonfiata... ormai le uso regolarmente da 4 mesi |
Forse le batterie essendo americane tendono ad ingrassare (consideriamo il più alto tasso di obesità):lol: :lol: :lol: |
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