Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 14
Informazioni Bertolani Dollaro

Ciao A tutti,
visto che scrivo qui, sono un principiante
molti anni fa, nel secondo tentativo poi rimandato di dedicarmi all'aeromodellismo dinamico, acquistai e costruii un trainer Bertolani Dollaro che poi non ho mai fatto volare. Nel frattempo sono sopraggiunti cambi di casa e di città e durante uno di questi, ho perso le istruzioni di costruzione e messa a punto del modello, come conseguenza, ora che sono deciso a recuperare il modello, non ho più indicazioni sul posizionamento del baricentro. Qualcuno ha gentilmente il librettino delle istruzioni o almeno sa fornirmi le indicazioni per trovare il baricentro?

Grazie mille


Andrea
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ho cercato, ma anche San Google Immagini non mi ha dato nessun risultato.
Però, se si tratta di un trainer (ala alta o bassa?) e la pianta dell'ala è più o meno rettangolare, parti dal 30-33% della corda dal bordo d'entrata e vedi come va.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 14
Grazie QuetStorm,
il trainer è ad ala alta, proverò secondo le tue indicazioni e vedrò come si comporta.

Buona giornata
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1
So che sono passati circa tre anni, ma se ti interessa ho avuto quel modello ed ho ancora le istruzioni...

Citazione:
Originalmente inviato da cygnusx1 Visualizza messaggio
Ciao A tutti,
visto che scrivo qui, sono un principiante
molti anni fa, nel secondo tentativo poi rimandato di dedicarmi all'aeromodellismo dinamico, acquistai e costruii un trainer Bertolani Dollaro che poi non ho mai fatto volare. Nel frattempo sono sopraggiunti cambi di casa e di città e durante uno di questi, ho perso le istruzioni di costruzione e messa a punto del modello, come conseguenza, ora che sono deciso a recuperare il modello, non ho più indicazioni sul posizionamento del baricentro. Qualcuno ha gentilmente il librettino delle istruzioni o almeno sa fornirmi le indicazioni per trovare il baricentro?

Grazie mille


Andrea
Sal81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 00:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Il CG standard del Dollaro di Bertolani era a 6cm dal bordo d’entrata. Ho ritrovato anch’io il suo disegno con le istruzioni sul retro. Tanta polvere e tanti ricordi.
Era un ottimo modello. Lo avevo fatto con ali senza diedro e con alettoni aggiunti (un servo centrale standard, ferramenta classica, tre cerniere per parte e due strisce di balsa duro larghe 2,5cm e spesse 3mm).
Il piano orizzontale fornito dalla scatola era molto più grande di quello del disegno, ma lo avevo lasciato così.
Con un bel 3,5cc glow e scarponi autocostruiti (grazie al libro di Ferdinando Galè, qualche articolo di Modellistica, tanti appunti e tanti disegni per coordinare le impostazioni diverse delle varie fonti), era/è anche un ottimo idrovolante.
Ventus57
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 14
Vi ringrazio per la risposta. Purtroppo il modello e' andato in pezzi ormai molto tempo fa. Un caro augurio di buone feste e di buon anno.

Inviato dal mio Transformer utilizzando Tapatalk
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Komet F3A Bertolani 2M86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 27 luglio 10 23:27
Dollaro Lince Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 luglio 08 08:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002