Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 159
Victor Aviomodelli: istruzioni cosigli

Ho comperato come fondo magazzino il Victor della Aviomodelli.. le istruzioni sono 2 pagine con l'elenco dei pezzi e le istruzioni in inglese.. non c'era altro secondo voi? Per le è opportuno una baionetta? Che colla uso per la fusoliera?
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao, se nella scaola c'erano le istruzioni non lo ricordo; per l'incollaggio della fusoliera ho usato la colla ciano, ed inserito una baionetta nell'ala....buon lavoro ciaoooooooooo.........
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 09:23   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
nell'ala non è previsto un blocco trasversale di legno in corrispondenza della vitona? basta quello e un giro di fibra sulla giunzione. Il modello è semplice, non servono particolari istruzioni, basta quel foglio col disegno.
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Ho comperato come fondo magazzino il Victor della Aviomodelli.. le istruzioni sono 2 pagine con l'elenco dei pezzi e le istruzioni in inglese.. non c'era altro secondo voi? Per le è opportuno una baionetta? Che colla uso per la fusoliera?
...ricordo che nelle scatole aviomodelli c'era un disegno esploso non in scala, ma utile per il montaggio.
La colla da utilizzare è epoxy 30 min per tutti gli incollaggi; i pezzi vanno prima irruviditi con carta vetrata e spolverati per bene.
Esistono delle versioni che hanno l'ordinata parafiamma di plastica e alcune con quella in legno (precedente produzione): siccome l'ordinata di plastica tende a incrinarsi dopo poco tempo, o la si rifà in legno oppure si incolla dietro a quella di plastica una falsa ordinata di rinforzo in compensato.
Ho visto alcune scatole di modelli di questa ditta, complete dell'ordinata in plastica e del rinforzo in legno.
Per la giunzione delle semiali, occorreva un nastro di fibra di vetro già contenuto nella scatola da apporre come rinforzo, ma non ricordo baionette particolari, tranne il supporto in legno per la vite alare (comunque, volendo non è difficile metterne una).
Per il resto, sono modelli robusti ma pesantucci e occorre star leggeri specialmente in coda e soprattutto se l'idea è quella di verniciare.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 13:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 27
victor

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...ricordo che nelle scatole aviomodelli c'era un disegno esploso non in scala, ma utile per il montaggio.
La colla da utilizzare è epoxy 30 min per tutti gli incollaggi; i pezzi vanno prima irruviditi con carta vetrata e spolverati per bene.
Esistono delle versioni che hanno l'ordinata parafiamma di plastica e alcune con quella in legno (precedente produzione): siccome l'ordinata di plastica tende a incrinarsi dopo poco tempo, o la si rifà in legno oppure si incolla dietro a quella di plastica una falsa ordinata di rinforzo in compensato.
Ho visto alcune scatole di modelli di questa ditta, complete dell'ordinata in plastica e del rinforzo in legno.
Per la giunzione delle semiali, occorreva un nastro di fibra di vetro già contenuto nella scatola da apporre come rinforzo, ma non ricordo baionette particolari, tranne il supporto in legno per la vite alare (comunque, volendo non è difficile metterne una).
Per il resto, sono modelli robusti ma pesantucci e occorre star leggeri specialmente in coda e soprattutto se l'idea è quella di verniciare.

Saluti
Se hai la versione con l'ordinata parafiamma in plastica ti consiglio vivamente di fare una contrordinata in compensato da apllicare subito prima che l'originale si crepi.
G.
1961omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 00:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 159
Aggiornamento istruzioni Victor

Ieri ho chiamato la Mantua Model e un signore molto molto gentile mi ha indicato come trovare sul sito della Mantua le istruzioni di un modello analogo, il Sierra.

Ve lo giro sperando vi sia utile magari anche per trovare le istruzioni di altri modelli..

Funziona così :
-andare nel sito collegato mantuamodelhelp
-cercare nella sezione aerei il modello
-cliccare la foto del modello
-(attenzione!) dopo aver cliccato guardare in fondo la pagina per vedere che documenti ci sono per quel modello

Ciao e buoni voli!
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Ieri ho chiamato la Mantua Model e un signore molto molto gentile mi ha indicato come trovare sul sito della Mantua le istruzioni di un modello analogo, il Sierra.

Ve lo giro sperando vi sia utile magari anche per trovare le istruzioni di altri modelli..

Funziona così :
-andare nel sito collegato mantuamodelhelp
-cercare nella sezione aerei il modello
-cliccare la foto del modello
-(attenzione!) dopo aver cliccato guardare in fondo la pagina per vedere che documenti ci sono per quel modello

Ciao e buoni voli!
In realtà è il Meteor...
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 20:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Confermo (io la sostituirei con una di compensato) Secondo modello che acquistai a 17 anni nel 1990. Quanto mi sono divertito prima di sbagliare un volo rovescio :-)

altro punto dolente il carrellino, si rompeva sempre l'aletta in plastica dove andava inserita la vita del comando (che andava a sua volta dentro il "mollone"). Sostituita con carrello in acciaio di Bertolani (credo che adesso lo produca Eurokit).

l'ala utilizzai la "baionetta" in legno però feci un giro di fibra sulla giuntura.
All'epoca era motorizzato con un Supertigre G40 Sport (all'epoca made in Italy).


Citazione:
Originalmente inviato da 1961omo Visualizza messaggio
Se hai la versione con l'ordinata parafiamma in plastica ti consiglio vivamente di fare una contrordinata in compensato da apllicare subito prima che l'originale si crepi.
G.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faber999
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 136
Azz.... il Victor...

All'epoca per me e i miei amici ne assemblai una mezza dozzina....
Usato solo epoxy 5 min per tutti gli incollaggi.
Ho sempre sostituito la parafiamma con una in multistrato da 8mm (mi pare) resinato per bene per non farlo inzuppare di miscela.
Le semiali sono tenute insieme oltre che dall'incolatura tra di loro, da quel blocchetto in obece col foro per la vite e da un giro di fibra.
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosigli per caricabatterie powerdav Batterie e Caricabatterie 1 18 marzo 09 10:06
Wildtrainer:cosigli E Aiuti NASPO Aeromodellismo Principianti 30 15 aprile 08 14:24
Victor - Aviomodelli: un vecchio ricordo Rotosan1980 Aeromodellismo 13 06 novembre 06 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002