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| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Ciao a tutti, mi inserisco per un parere visto il tema "Permax 400" e la presenza di nomi autorevoli del forum. Utilizzo lo stesso motore sul classico ES con lipo 2s ma da qualche volo a qs parte il motore ha iniziato a perdere vistosamente tiro e, presumo, anche rpm malgrado non abbia nulla con cui verificarlo. Ho pensato allo stato d'usura dei carboncini. Potrebbe essere? Grazie Andrea |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Potrebbe, si. Se tu lo sapessi fare ti consiglierei di aprirlo e lavarlo per benino con del CRC, ti accorgeresti così di quanto nero di seppia ne possa colar fuori. Comunque sia per quello che può costare ti conviene sostituirlo, ma prima di installarlo ti consiglio di fargli un po' di rodaggio a basso voltaggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
In verità ho già acquistato un brushless da hobby king, ma con i tempi di consegna ..."campa cavallo!" Grazie mille Andrea | |
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| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
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Lo puoi anche provare a lavare, nel senso di immergerlo letteralmente in un bicchier d'acqua con poche gocce di detersivo per i piatti. Fallo girare due o tre minuti a basso voltaggio (1 stilo o 2 al massimo) e poi soffialo perbenino con l'aria compressa. Due gocce di olio siliconico sulle boccole e riprovalo... |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
E poi dovrei falo da montato, essendo il motore incollato alla fusoliera. mmm che dico, c'è il condensatore e lì il botto lo farebbe certamente. Grazie ma che seguirò il consiglio di Fai, sostituendolo con altro motore brushless per altro già acquistato. Per curiosità qs lo apro e lo lavo ma dubito di riutilizzarlo in futuro. Grazie Andrea | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
A 1.5V - 3V di botti non ne fa, di sicuro però devi smontarlo. Il condensatore lo puoi lasciare anche montato. Se cerchi in giro "rodaggio motori a spazzole" vedrai che non ho inventato nulla di magico.... | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
| Citazione:
![]() .....Al limite se la fusoliera è in fibra....... | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Grazie per la delucidazione. Sarà che è poco che mi sono avvicinato all'aeromodellismo, sarà che nell'era brushless di motori a spazzole non se ne sente quasi più parlare.... Per altro la fusoliera è in elapor, non in resina, motivo per il quale non è conveniente incollare e scollare troppe volte il motore. ![]() Credo valga la pena sostituirlo con un altro magari un po più prestante, fare un lavoro definitivo ed avere componenti facilmente riutilizzabili su modelli analoghi. Ciao Andrea |
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