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Vecchio 17 gennaio 06, 10:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di blackbaron
 
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caro bixio, come ho già detto in altri post sull'easy glider fai una ricerca con google con : mig 400 3 li 12 V e trovi chi lo vende ed è compatibile con il 400 6 v in tutto è pur sempre un 400 comunque fai tu stesso una verifica delle dimesioni fondamentali.
Se vuoi passare ad un BL secondo me la soluzione più semplice è sostituire il 400 con un BL inrunner classe 400 da 2600 a 3000 Kv che ha le dimensioni compatibili con il 400 mantenendo lo stesso riduttore , lo trovi sullo stesso sito.
Attenzione però che devi sostituire anche il regolatore e quindi il costo sale.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 11:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da blackbaron
caro bixio, come ho già detto in altri post sull'easy glider fai una ricerca con google con : mig 400 3 li 12 V e trovi chi lo vende ed è compatibile con il 400 6 v in tutto è pur sempre un 400 comunque fai tu stesso una verifica delle dimesioni fondamentali.
Se vuoi passare ad un BL secondo me la soluzione più semplice è sostituire il 400 con un BL inrunner classe 400 da 2600 a 3000 Kv che ha le dimensioni compatibili con il 400 mantenendo lo stesso riduttore , lo trovi sullo stesso sito.
Attenzione però che devi sostituire anche il regolatore e quindi il costo sale.
Saluti.
Oltre ai vantaggi tipici dei brushless (miglior rendimento, durata praticamente eterna etc) si avrebbe un incremento della spinta/velocità montando un BL inrunner sul riduttore 3:1 ? A questo punto, nel range 2600-3000, meglio scegliere un kv più basso o più alto? si potrebbe poi comunque giocare con la dimensione delle eliche per trovare la "velocità" adatta che non sia quindi troppa oppure poca?
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Vecchio 17 gennaio 06, 11:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Oltre ai vantaggi tipici dei brushless (miglior rendimento, durata praticamente eterna etc) si avrebbe un incremento della spinta/velocità montando un BL inrunner sul riduttore 3:1 ? A questo punto, nel range 2600-3000, meglio scegliere un kv più basso o più alto? si potrebbe poi comunque giocare con la dimensione delle eliche per trovare la "velocità" adatta che non sia quindi troppa oppure poca?
Per mantenere la stessa elica è meglio restare verso i 3000KV; se vuoi aumentarla di un pollice, conviene stare su 2500KV. Il tutto a spanne!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 17 gennaio 06, 17:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moka
 
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Scusate ma la soluzione per usare tre celle lipo con motore 6 V non può essere una semplice riduzione della corsa del canale su cui è collegato il regolatore di giri ( a circa 80% ho circa 8.8 Volt - posso verificarlo con un multimetro ,I regolatori dovrebbero essere del tipo V/f=costante)
Scusate se ho detto una fesseria!!!

Ultima modifica di moka : 17 gennaio 06 alle ore 17:28
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Vecchio 17 gennaio 06, 19:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Ho messo anch'io 3 lipo e ridotto la corsa, secondo me controindicazioni non ce ne sono. Oppure si puo' volare senza arrivare a manetta e tenere questa solo per brevi periodi "di emergenza".

Con 3 lipo e riduzione al 70% ho visto il glider col motore originale fare 3 looping uno dietro l'altro senza la minima fatica.

Per quanto riguarda la miscelazione direzionale/alettoni personalmente non mi piace proprio come idea, la coda la voglio comandare come mi pare, e se non sbaglio nel caso delle virate "piatte" puo' servire dare alettoni dall'altra parte rispetto al direzionale (ho fatto solo il volo di collaudo e anche per me primo volo alato in assoluto).

Per quanto riguarda invece l'essere un modello valido o meno va visto per quello che e', e' un veleggiatore da termica autostabilizzante per volare in modo lento silenzioso e rilassante, (e questo e' quello che cercavo, per l'adrenalina mi basta l'elicottero ).

Ah, il discorso della sfera nella coda... in effetti anche avendo messo piu' peso in punta il modello tende a stare cabrato se non si contrasta con un po' di elevatore, dovessi ricostruirlo adesso non la metterei.

Ultima modifica di Claudio_F : 17 gennaio 06 alle ore 19:53
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Vecchio 17 gennaio 06, 20:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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illuminatemi per favore... che significa "ridotto la corsa"????
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Vecchio 17 gennaio 06, 20:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da rafpigna
illuminatemi per favore... che significa "ridotto la corsa"????
Normalmente, con tutta l'escursione del comando(stick motore, in questo caso) si comanda tutta l'escursione del servo(regolatore, in questo caso).
Agendo sul tx, puoi impostare il fine corsa di ciascun servo ad un % inferiore o superiore: se imposti al 50%, significa che a tutta manetta, il regolatore fornirà la stessa tensione che darebbe con lo stick a metà e la corsa al 100%.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 gennaio 06, 20:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Sulla MX12 e' il parametro TRAVEL ADJ, che serve per regolare la posizione di fondo corsa dei servi in corrispondenza del fondo corsa degli stick. In pratica se mettendo uno stick al massimo un servo si sposta troppo (o troppo poco), si puo' ridurre (o aumentare) questo spostamento agendo sul parametro travel adj.

Questo discorso vale anche per il regolatore di giri, se non vogliamo che con lo stick al massimo i giri siano al massimo (cioe' in pratica la tensione fornita al motore) possiamo ridurre il loro valore, che e' quasi come montare una batteria a tensione inferiore (dico quasi perche' la mia impressione e' che il motore tira comunque un po' di piu').
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
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