BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Colla..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/182170-colla.html)

imperatore82. 04 agosto 10 18:33

Colla.....

mi serve di sapere se esiste una colla capace di incollare assieme balsa e epp o depron e che asciughi abastanza velocemente del tipo due o tre minuti al max che una volta poggiate le superfici di contatto mi dia anche la possibilità di posizionare le parti perfettamente prima che faccia presa.

ask21 04 agosto 10 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2171615)
mi serve di sapere se esiste una colla capace di incollare assieme balsa e epp o depron e che asciughi abastanza velocemente del tipo due o tre minuti al max che una volta poggiate le superfici di contatto mi dia anche la possibilità di posizionare le parti perfettamente prima che faccia presa.

epoxy 6 minuti non ti piace?
Ciano per depron?Senza attivatore,al limite lo spruzzi quando hai posizionato il pezzo.

imperatore82. 04 agosto 10 21:08

Ma la ciano per depron riesce ad incollare compensato o balsa con Epp e depro o incolla solo depron con depron perchè non fa intempo a penetrare nelle fibre del legno?Sai grossomodo il tempo di incollaggio della ciano per depron cosi tanto per farmi una idea,perchè normalmente la ciano secca in pochi secondi.

kalian 05 agosto 10 09:04

secondo me l'epoxy 6 min è la migliore soluzione (già provato) e poi adesso con il caldo il tempo da 6 min riduce abbastanza da poter stare con il pezzo in asciugatura tenuto con le mani per il periodo necessario senza soffrire troppo:lol:

romoloman 06 agosto 10 02:48

Per incollaggi veloci, secondo me la la più versatile è l'epossidica tuttavia se uno ha tempo da attendere la poliuretanica è fantastica, incolla praticamente tutto, non scioglie il polistirolo e il depron, rimane rigidissima e non sente l'umido.
In più fatto non trascurabile costa poco (1/2 Kg 11€)
Solo che ha un tempo di setup di circa 2 ore (6 per tiraggio completo).

snioff 06 agosto 10 04:39

Dipende dalle marche. Uso la Polibond 701: 15 minuti, carteggiabile.

Bart76 06 agosto 10 12:22

saratoga WD4...10 minuti circa di lavorabilità prima che cominci a tirare. E' una poliuretanica, quindi gonfia parecchio. Se l'effetto riempitivo della poliuretanica non è strettamente necessario mettine un poco in una vaschetta e nebulizzaci sopra un pò d'acqua, quando comincia a gonfiare prendi la schiuma che si forma ed utilizza quella per l'incollaggio :wink:

imperatore82. 10 agosto 10 12:23

Ho trovato da un ferramenta una colla poliuretanica per il legno e non sò se vada bene anche per il depron o polistiroli vari,ma la poliuretanica esiste sia per il legno che per gli espansi o è sempre la stessa???

romoloman 11 agosto 10 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2177426)
Ho trovato da un ferramenta una colla poliuretanica per il legno e non sò se vada bene anche per il depron o polistiroli vari,ma la poliuretanica esiste sia per il legno che per gli espansi o è sempre la stessa???

La WD4 è una colla da legno
La BOSTIC CONSTRUCT Poliuretanica è da legno

Specifica per gli espansi non l'ho mai vista...

dallatorretdu 12 agosto 10 16:15

io ho la Pattex salda tutto mix
stavo cercando una epossidrica dal ferramenta e avevano questa oppure quella che genere una sorta di acciaio quando si secca... boh...
ma questa è bicomponente.... stile siringa doppia.
3/5 minuti, ma ne passano anche 10 se è umido.
da me questa viene 6€
forse troppo, ma non so dove procurarmi quelle meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026