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Vecchio 11 gennaio 06, 21:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da massymylyano
1)La differenza sta nella coppia, un cassa rotante (out runner fornisce più coppia di uno a "cassa fissa"(in-runner)questa maggiore coppia permette a parità di assorbimento di corrente di montare un'elica più grande quindi di risparmiare il peso ed il costo di un riduttore di giri
Il problema è che io non so cosa sia la coppia! Vedrò di "studiare" su qualche sito....

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Originalmente inviato da massymylyano
2)L'elica va scelta in base al tipo di motore che hai, su un BL per deproncini non puoi metterci un'elica tipo 12X8 proprio perchè la dimensione dell'elica influisce sull'assorbimento del motore..
Influisce sull'assorbimento perchè un elica più grande deve spostare più aria?

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Originalmente inviato da massymylyano
3)Il riduttore di giri si sceglie in base a quale elica vuoi montare sul modello per ottenere le caratteristiche di volo che desideri, non so se ci sono leggi empiriche sulla scelta, ti ripeto non ho molta dimestichezza con gli elettrici.
Cioè se ho capito, il riduttore di giri si mette per poter montare un elica più grande senza aumentare l'assorbimento del motore... giusto? Ma se i giri sono minori, anche se l'elica è più grande, non da la stessa spinta di prendere un elica più piccola con giri maggiori?

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Originalmente inviato da massymylyano
4)Io di solito la spinta la verifico empiricamente con un dinamometro.
Spero ci siano altri metodi... comunque la spinta deve essere almeno pari al peso del modello per permettergli di alzarsi in volo?

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Originalmente inviato da massymylyano
5) il regolatore va acquistato in base all'assorbimento di picco del motore, puoi anche comprarlo molto più grande ma sarebbe uno spreco di denaro ed in più aggiungeresti peso inutilmente, ricorda che più leggeri si è meglio è.
Per quanto riguarda la qualità spesso il prezzo indica il livello di qualità del prodotto, ma non è una legge sempre vera, su questo forum trovi tante indicazioni utili per la scelta di un regolatore decente senza sborsare troppi soldi.
Hai qualche link a qualche thread in proposito? O mi sai dire cosa cercare?

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Originalmente inviato da massymylyano
6) scusa ma non ho capito la domanda, al riduttore non si attaccano i servi, i servi si collegano alla ricevente.
Ho sbagliato io... intendevo il Regolatore.. ce ne era uno su un sito dove dicevano che se si collegava una batterie di 11,1 si potevano usare al massimo 2 servi

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Originalmente inviato da massymylyano
7) A 20C sarebbe sicuramente meglio ma non sempre i 20C dichiarati sono reali.
Prendendo quelle da 15C Cosa succede se avviene una scarica superiore (ad esempio a causa di un blocco del motore etc)?

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Originalmente inviato da massymylyano
Spero di averti aiutato
Non puoi neanche immaginare quanto...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 10:51   #2 (permalink)  Top
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Scusate se un neofita come me si intromette, in caso bastonate pure e correggete quel che dico.

La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.

Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.

Ultima cosa, se il motore tira 500 grammi, e il tuo modello pesa 500 grammi... diventa un elicottero!!! Nel senso che può fare hovering, stare appeso per l'elica in verticale e rimanere li finché le batterie glielo permettono... di solito non è così (almeno nei modelli più tranquilli)...
Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... il modello ne pesa 500, ma in orizzontale è la portanza dell'ala che lo tiene su... il motore mi serve solo a far portare acquistare una velocità tale al modello, da far portare l'ala. Certo se monto le batterie LiPo e arrivo a farlo pesare 300 grammi allora la sola forza del motore me lo tiene su, indipendentemente dall'ala... anzi nei modelli indoor l'ala io l'ho vista molto piccola e quasi senza profilo alare, in quanto serve solo a non far girare il modello su se stesso quando gira l'elica (almeno questo è quello che ho intuito)

Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 12 gennaio 06, 11:22   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.
Perfetto.. ho capito cosa intendi!

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Originalmente inviato da Baochan
Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.
Bene, inizio a capire il concetto... non capisco il "tira di più" ossia.. capisco il l'analogia con il discorso della prima in macchina... ma non capisco questo cosa significhi su un aereomodello... cioè (provo a spiegarmi ancora meglio) a parità di motore scelto, se prendo una 9x3 avrò uno spostamento in aria del modello più lento ma il "tira di più" a cosa serve???? Forse si riferisce a quanto peso può spostare????

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Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... i
Come l'hai calcolato?? E per quali motivi hai scelto qualla riduzione e quell'elica? Insomma quello che mi interessa è. Dato un modello di cui conosco il peso.. come calcolo il motore da metteri, la riduzione e l'elica?

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Originalmente inviato da Baochan
Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
Tantissimo... questa tua spiegazione sulla coppia e sul passo mi ha aperto un mondo nuovo :-)
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Vecchio 12 gennaio 06, 11:53   #4 (permalink)  Top
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Mi spiego abbastanza male, lo ammetto...

Un elica che fa da "prima" serve ad un modello che va piano ma che ha la forza di partire anche da fermo, un elica che fa da "quinta" serve ad un modello veloce ma che da fermo non si muove... esattamente come la macchina che in quinta non parte.

Esempio pratico dei miei due modelli: Easy-star e Volt.

Easy-star, motore 400, presa diretta, elica Gunther Bianca 4,7x4,7
Da fermo lo metti per terra, dai gas, quello corre... corre... continua a correre... ma di alzarsi non ne ha intenzione. Allora lo prendi in mano e lo lanci con quanta più forza hai... e tipo elefante pesante e lento prende velocità... quando arriva alla velocità di crociera vola benino, ma se cabri senti il motore sotto sforzo che ce la fa a malapena ad alzare di quota il modello.

Volt, motore 300, ridotto 5:1, elica GWS Slow-Park 9x4,7
Da fermo dai gas... il modello parte in su a 90° praticamente da fermo, fa il giro della morte, e si schianta di punta finito il giro, proprio sul punto di partenza... lol, ero troppo abituato con l'Easy-star...

In entrambi i casi il passo è lo stesso, ma il Volt essendo demoltiplicato ha una marcia ridotissima che gli permette di usare un elica più grande, questo lo fa patire quasi in verticale volendo... mentre l'Easy-star ha un motore più grosso ma che con quella configurazione non ce la fa a spingere se perde velocità... e quando tu dici al modello di salire per forza perdi velocità (come quando in bici vai in salita)... se il motore non riesce a far mantere la velocità l'ala non riesce a portare il modello, e quindi invece di salire a candela sale piano piano...

La configurazione del Volt non l'ho "trovata", l'ho letta sulle istruzioni... poi però non trovando quella descritta, ne ho comprata una simile in un kit della GWS, ho chiesto a Zott e mi ha detto che poteva andare bene comunque... questo è quanto.
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