BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aereo da trasformare...è possibile ??????' (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/17958-aereo-da-trasformare-possibile.html)

kitaro 10 gennaio 06 15:33

Aereo da trasformare...è possibile ??????'

ciao a tutti
provengo dalla finestra di sotto (elimodelli)
spero di essere ben accettato:axe:

ho ritrovato in soffitta (mentre sistemavo e prendevo robettine per Natale) un aereo che era andato nel dimenticatoio
me lo regalarono circa 15 anni fa....al tempo delle mitiche GIG NIKKO

ecco è questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1136302649

l'avevo messo in vendita nella sezione Vendo/compro http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=17553

allora Vi chiedo gentilissimamente:
dato che ha una centralina ricevente e 1 servo vorrei:
1) eliminare centralina (che è solo ricevente) e metterne una anche a 3 canali
2) il motore lasciare quello Motore FK-180SH Mabuchi high flying power (o sostituirlo con uno dell'elicottero un 370) ma dato che era sempre acceso, mettere un regolatore di giri
3) aggiungere almeno 2 servi (3max)
4) pacco batterie giuste (dato che ha un piccolissimo pacco batterie da 4,8V 500mAh) con uno adeguato....
5) quindi ritagliare i flaps nelle ali e nela coda (ci sono gia dei piccoli ritaglini quindi penso siano giusti) dato che adesso il solo servo muove solo alettone vertivale di coda

Vi chiedo questo.....se faccio un po di lavori.....dite che potrà volare????
logicamente con radio 4 canali......

accetto qualsiasi aiuto........
sto costruendo il Volt ma dato che adesso c'è questo proverò....solo col Vostro aiuto!!!!!!!

lapo92 10 gennaio 06 15:42

secondo me se lo lasci così com'è e fai il volt fai prima e con meno complicazioni.
quello usalo così

kitaro 10 gennaio 06 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
secondo me se lo lasci così com'è e fai il volt fai prima e con meno complicazioni.
quello usalo così

Lapo ma te hai fatto il Volt??
sei di Firenze??

grazie del consiglio...ma io amo smaneggiare.....tagliare e ricucire....hehe
comunque vedremo che mi salta in testa
ilVolt è fermo alla fusoliera......mi aiutate???

lapo92 10 gennaio 06 15:59

no,io sono come c'è scritto di bologna,provincia.precisamente di Crevalcore.oltre che darti consigli non ti posso aiutare.
precisamente cosa vuoi sapere? ciao

centorame 10 gennaio 06 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
Lapo ma te hai fatto il Volt??
sei di Firenze??

grazie del consiglio...ma io amo smaneggiare.....tagliare e ricucire....hehe
comunque vedremo che mi salta in testa
ilVolt è fermo alla fusoliera......mi aiutate???

ciao kitaro, se non spendi troppo secondo me potrebbe uscirne un aeromodello bellino, però dovresti ridurre il diedro alare.
ciao

lapo92 10 gennaio 06 19:23

forse rifacendo l'ala e adattandola bene e mettendogli i suoi alettoni forse diventa un bel modelletto

massymylyano 10 gennaio 06 22:01

Citazione:

quello usalo così

:clap: :clap: :hail: :approved:

CantZ506 11 gennaio 06 11:23

Citazione:

secondo me se lo lasci così com'è ....

... nella scatola!:lol:

kitaro 11 gennaio 06 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
... nella scatola!:lol:

cant..cant...mi sa che è la meglio

lo rimetto nella scatola e lo riposiziono in soffitta...e chissà che fra 200 anni nn diventi un cimelio da museo quotato in borsa e battuto per cifre esorbitanti nelle piu importanti aste del mondo.....

hehe

mr_ade 11 gennaio 06 13:08

Io ho avuto 14 anni fa il modello della gig nikko. non era come il tuo: era il motoaliante Mistral. Bene un pò di tempo fa l'ho ripreso deciso a rimetterlo in volo oppure riutilizzarne qualcosa:

Ala rotta e riparata troppe volte: decisamente troppo flessibile e delicata.

Fusoliera: non ne parliamo

Pacco batterie ormai andato ma comunque ridicolo ..del caricabatterie non voglio neanche parlarne.

Dentro si può trovare: una scheda su cui sono integrati: ricevente, regolatore e servo tutti in uno!

Il motore aveva l'albero piegato e ormai era pure consumato.

Risultato: ho recuperato N° 1 squadretta servo
N° 1 interruttore di tipo on-off
N° 1 elica ripiegabile
di queste tre cose non so proprio cosa farne e perchè le ho conservato. Tutto il resto è stato distrutto da me medesimo per l'incacchiatura e buttato.

Se realmente non l'hai mai usato e può volare usalo così per far divertire qualche amico, fratellino o cuginetto o tu stesso.

AlexxZeta 11 gennaio 06 13:17

Io ho avuto sia il cessna sunlight 7 che il mistral aliante.
Francamente li considero dei giocattoli.
Ma all'epoca ne ero entusiasta, il cessna riuscì a farlo volare dopo numerosi tentativi ma quell'aereo ha un grosso difetto: HA UN CANALE!!!
Vi rendete conto? Un aereo ad UN CANALE! ehhehe
Pazzesco..l'unico comando è: Timone destra\sinistra.

Ricordo che dovevi caricare la batteria con un charger da campo, e premere un tastino per avviare il motore prima del lancio, logicamente il volo durava circa 5 minuti e poi,in teoria, l'aereo sarebbe sceso da solo. Beh, il mio fece una brutta fine:D

Ad ogni modo O lo rimetti in soffitta, oppure fai la modifica e lo rendi funzionante a 4 canali. Di sicuro volerà!

kitaro 11 gennaio 06 18:16

Alexxxxxxx
....lo rimetto in soffitta.....come detto prima chissà se fra anni....i miei posteri ne trarranno beneficio!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti!!!!!!!!!

lapo92 12 gennaio 06 14:28

:wink:

kitaro 15 gennaio 06 18:29

oggi stavo per tornare in soffitta a riporre un po di cosine....tra le quali anche il cessna!!!!!!!

ma io son pazo....e allora l'ho montato, caricato le batterie provato che l'unico canale finzionasse bene.....e dato che davanti a casa mia ho il giardi no l'ho provato li.....

CRASH!!!!!!!!!!

allora rotta l'elica ho deciso di farlo partire da piu in alto dato che ci sono un po di alberi attira modelli .....
davanti a me (laro destro) c'è un lago con un torrente con an alto argine.....che domina un campo con erba alta e secca!!!!!

quale migliore rampa di lancio se non l'argine e quale miglior campo di atterraggio se non lerba alta e seca??!!!!

morale della favola ho volarto tutto il pomerggio (se posso chiamarlo volare)
ma che figata!!!!!

vola da paura....che bello.....
ma il problema che ha un solo canale e il motore si auto spenge e poi va fatto atterrare

ha una piccola batteria 110mAh 4,5V che dura veramente il tempo per far prendere quota e salire....
adesso proverò a cambiare batterie

ops..ha un piccolocaricatore da campo che ricarica la batteria in solo 10 minuti nemmeno....e via un nuovo volo

mi sa che gli elicotteri resteranno fermi per un po.....
e mi sa che compretò un aereo piu decente...............
tipo cessna 4 o 3 canali o easy star!!!!!!!!

mah...e intanto la pazia ...cresce!!!!!!!!

buona domenica e buona cena!!!!!!!

kitaro 16 gennaio 06 23:39

Crashhhhhhhhhhhh

:( :( :(
ecco:( :( :(

non volo piu!!!!!!!!!!!!

ma che bello vedere il modello in alto volare...e seguire i tuoi comandi....
che bello vederlo planare ai tuoi comandi
che bello vederlo avvicinarsi al terreno erboso.....e quasi tuffarsi nell'erba folta ammorbidendo l'atterraggio....come una piuma....

MA CAZZZZZZZZZ
TRA LE PIUME C'ERA UN CAZZZZZ DI STECCO MELADETTO CHE SPUNTAVA, UN RAMO DI BAOBAB!!!!!!!!!!!!!

azzz
l'ala l'ha centrato in pieno, io nn potevo vederlo.....azzzzz
e crash a 1 metro dal suolo......
azzz
beh scendo e a occhi chiusi lo prendo in mano.....
ala spezzata ma riparabilissima!!!!!!!!!!!
me le pile????????????????
e chissà dove sono andate a finire.....dal colpo dato che l'erba è alta, secca e piegata su se stessa e di colore paglierino e il pacco batterie nn poteva essere ROSSO????????????
NOOOOOOO
era giallo paglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con un amico fino alle 21 le abbiamo cercate anche col metal detector !!!!!!!!!!!!!
ma nulla!!!!!!!!!!!!
domani vado da un negozio elettronica e le rifaccio
erano piccolissime
4,8V 110 mAh
hehe

chi mi aiuta?????????
mi affascina il volo a ali!!!!!!!!!!!!!

blinking 17 gennaio 06 00:43

se erano nicd dovresti riuscire a trovare delle nimh dal peso equivalente e capacità tra i 200 e i 300mah.

Ciao
Davide

Citazione:

domani vado da un negozio elettronica e le rifaccio
erano piccolissime
4,8V 110 mAh
hehe

chi mi aiuta?????????
mi affascina il volo a ali!!!!!!!!!!!!!

kitaro 17 gennaio 06 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
se erano nicd dovresti riuscire a trovare delle nimh dal peso equivalente e capacità tra i 200 e i 300mah.

Ciao
Davide

grazissime
ma se aumento i mAh aumento anche il tempo di volo no??oltre che il peso:( :(
beh proverò max 500 mAh
grazie

blinking 18 gennaio 06 00:09

sì, il tempo di volo aumenta. ti suggerivo le 200-300mah al NI-MH perchè dovrebbero avere circa lo stesso peso e dimensione delle 100mAh al nicd.
se aumenti il peso potresti trovarti un modello che non sale a sufficienza o peggio ancora sbilanciato se l'alloggiamento delle batterie non è prossimo al baricentro del modello!!!
Piuttosto fai due pacchi diversi così puoi volare due volte di seguito.
Batterie di quella capacità si trovano anche nei pacchi da 3.6V per i cordless, ne prendi 3 li smonti e fai due pacchi da 4.8V + resto mancia:P

Ciao
Davide

Citazione:

grazissime
ma se aumento i mAh aumento anche il tempo di volo no??oltre che il peso:( :(
beh proverò max 500 mAh
grazie

kitaro 19 gennaio 06 11:09

grazie BLINKING
ho trovato un pacco 4,8V 300 mAh per cordless 4 pile in linea...
quindi il peso sarà leggermente aumentato....il pacco nuovo lo posiziono piu in avanti o indietro rispetto al vecchio pacco da 110 mAh??
penso piu indietro no??

se prima erano 110 mAh adesso da 300 mAh piu o meno di quanto aumenta il tempo di volo??

mille grazie a chiunque mi risolverà problemini :)
oggi lo provo...dato che la pioggia se nè andata e il sole !!! regna!!!!!:wink:

blinking 20 gennaio 06 02:28

ti ricordi quanto pesava il vecchio pacco? se sì metti un peso equivalente, sospendi il modello con due dita ai lati della fusoliera e cerca il punto in cui sta in equilibrio. Poi metti il pacco nuovo e lo sposti in modo da avere il modello in equilibrio nello stesso punto.
se non sai il peso del vecchio puoi andare a stima, valutanto la posizione del baricentro ad 1/3 (scarso) della lunghezza dell'ala, cioè della "corda alare".

col pacco da 300 volera circa 3volte tanto rispetto al pacco da 110.

Ciao
Davide

Citazione:

grazie BLINKING
ho trovato un pacco 4,8V 300 mAh per cordless 4 pile in linea...
quindi il peso sarà leggermente aumentato....il pacco nuovo lo posiziono piu in avanti o indietro rispetto al vecchio pacco da 110 mAh??
penso piu indietro no??

se prima erano 110 mAh adesso da 300 mAh piu o meno di quanto aumenta il tempo di volo??

mille grazie a chiunque mi risolverà problemini :)
oggi lo provo...dato che la pioggia se nè andata e il sole !!! regna!!!!!:wink:

kitaro 20 gennaio 06 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
col pacco da 300 volera circa 3volte tanto rispetto al pacco da 110.
Davide

ciao Davide e grazie di tutto

ma mi sa ... e penso sia sicuro...
che la ricevente abbia L'AUTOSPENGIMENTO raggiunta una certa soglia di Volts
per cui mi sa che l'aumento della corrente nn serve a nulla dato che i volts sono gli stessi.....
dico male??
o la corrente (Ah) influenza la scarica della tensione(V)??
e se aumentassi il pacco da 4,8 a 6V??
hehe
aprirò una discussione .... grazie mille

kitaro 20 gennaio 06 15:49

Citazione:

ma mi sa ... e penso sia sicuro...
che la ricevente abbia L'AUTOSPENGIMENTO raggiunta una certa soglia di Volts
per cui mi sa che l'aumento della corrente nn serve a nulla dato che i volts sono gli stessi.....
dico male??
hehe

vi prego chi se ne intende di elettronica e magie elettriche mi aiuti
leggetemi qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18592

ciao

mr_ade 21 gennaio 06 00:27

Allora: se aumenti la capacità delle batterie cioè passi a 400mAh la caduta di tensione avviene dopo e quindi l'autospegnimento avverrà molto dopo rispetto a prima. (voli di più)
Non aumentare assolutamente il voltaggio perchè in quel caso rischieresti di bruciare tutto.
Per quanto riguarda il posizionamento del pacco batterie stai molto attento a non alterare il centro di gravità perchè se non ricordo male il tuo cesna non ha neanche l'elevatore quindi se il baricentro è sbagliato l'aereo non volerà come prima.
Ti consiglio di stimarlo ad 1/3 della corda alare e fai delle prove:

1) A motore spento deve planare dolcemente senza "delfinaggio" cioè l'aereo non deve fare su e giù.

2) A motore acceso l'aereo deve salire dolcemente: se non ce la fa o hai messo il peso troppo avanti o il peso è eccessivo.

In bocca al lupo:D

kitaro 21 gennaio 06 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da mr_ade
Allora: se aumenti la capacità delle batterie cioè passi a 400mAh la caduta di tensione avviene dopo e quindi l'autospegnimento avverrà molto dopo rispetto a prima. (voli di più)
Non aumentare assolutamente il voltaggio perchè in quel caso rischieresti di bruciare tutto.
Per quanto riguarda il posizionamento del pacco batterie stai molto attento a non alterare il centro di gravità perchè se non ricordo male il tuo cesna non ha neanche l'elevatore quindi se il baricentro è sbagliato l'aereo non volerà come prima.
Ti consiglio di stimarlo ad 1/3 della corda alare e fai delle prove:

1) A motore spento deve planare dolcemente senza "delfinaggio" cioè l'aereo non deve fare su e giù.

2) A motore acceso l'aereo deve salire dolcemente: se non ce la fa o hai messo il peso troppo avanti o il peso è eccessivo.

In bocca al lupo:D

grazie mille

ma 1/3 della corda alare che vuol dire??
le nuove batterie le metto nello stesso posto delle vecchie anche se pesano di piu??
domani provo di nuovo anche se mi è rimasta solo 1 elica incollata....nn le tovo simili qui.....:(

blinking 21 gennaio 06 02:25

il tuo errore sta qua: la batteria ha due dati: tensione (V) e CAPACITA' (mAh).
ovvero da 300mah significa che può erogare per 1 ora 300mA di corrente. infatti 1hx300mA=300mAh

se il tuo motore assorbe 3A la batteria durerà 0.300/3=0.1h, ossia 60minx0.1=6minuti.

è come se avessi un serbatoio di benzina più grosso rispetto alle pile da 110mah.
capito?

non usare 6V che fai danni all'elettronica.

ciao
Davide

Citazione:

hehe

kitaro 21 gennaio 06 16:41

ciao BLINK
sempre grazie per i tuoi preziosi consigli
ma come faccio a sapere l'assorb del motore??

stamani ho provto a farlo volare con matterie messe nella stessa posizione delle vecchie ma mi è caduto come un fico marcio!!!!!!!!
provo a metterle piu indietro
e quando ritrovo eliche uguali lo riprovo (nn ho piu eliche e nn so dove trovarle) qui nn le hanno

alla prox

ciao

mr_ade 21 gennaio 06 16:43

Citazione:

grazie mille

ma 1/3 della corda alare che vuol dire??
le nuove batterie le metto nello stesso posto delle vecchie anche se pesano di piu??
domani provo di nuovo anche se mi è rimasta solo 1 elica incollata....nn le tovo simili qui.....:(

Allora: la corda alare è la larghezza dell'ala dal bordo d'entrata al bordo d'uscita. Se la corda alare misura 15 cm alla radice (vicino la fusoliera) allora partendo dal bordo d'entrata (quello che prende il vento) conta 5 cm e fai due puntini sotto l'ala. Ovviamente questo punto non è il cg perfetto ma dovrebbe essere leggermente picchiato. Le batterie le devi posizionare in modo che se metti le dita sotto questi puntini il modello sta in orizzontale.
Dopo dovresti cercare il giusto centraggio in base al procedimento dei tentativi che ti ho spiegato prima.

kitaro 21 gennaio 06 17:31

Nuovi Piani Di Volo

grazie ADE
l'ho fatto e mi sta quasi in equilibrio (adesso con batterie piu indietro)
foto1

poi sto facendo nuovi piani alari e di coda piu ampi per migliorare planata a fine motore
foto2

e mi servono eliche così foto3

poi un altro aiuto :)
sto facendo le nuove ali madevo dargli una piega (la curvatura del depron la provo a fare come nel Volt con un manico di scopa) ma la piegatura dell'ala (diedro si chiama???) con cosa la faccio o come la faccio??
foto4e foto5

il piano di coda va bene fatto così ho aggiunto il flap di coda (scusate ma nn so come si chiama..elevone??) foto6

grazie a tutti

kitaro 21 gennaio 06 17:46

le batterie forse si vedono meglio qui (spostate verso coda adesso) quando mi cadeva erano dove c'è il buco ex posizione vecchie 110mAh)
fotoX

scusate le foto 3-4-5-6 non si aprivano eccole

elica che cerco foto3

poi un altro aiuto :)
sto facendo le nuove ali madevo dargli una piega (la curvatura del depron la provo a fare come nel Volt con un manico di scopa) ma la piegatura dell'ala (diedro si chiama???) con cosa la faccio o come la faccio??
foto4 e foto5

il piano di coda va bene fatto così ho aggiunto il flap di coda (scusate ma nn so come si chiama..elevone??) foto6

grazie a tutti

mr_ade 21 gennaio 06 22:50

Allora torniamo alla discussione precedente: questo aereo si può modificare o no? Io ritengo che non ne valga la pena.
Se cambi l'ala e metti anche l'elevatore dovrai mettere un altro servo. Come fai? la ricevente e tutto il resto sono integrati e dovresti usare comunque un altro radiocomando. Col peso in più quel motore non basta più e dovresti cambiare motore. Ma un altro motore in quell'aereo non glielo puoi mettere perchè non ci entra e perchè il regolatore integrato non ce la fa.

con quelle ali e quei piani fatti un aereo nuovo. Fai una fusoliera a cassetta come quella del Volt. Anzi fai direttamente il Volt :D
quell'aereo finchè vola bene altrimenti buttalo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002