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inventore 06 luglio 10 22:18

voltaggio batteria lipo
 
Ho acquistato un motore brushless che nelle caratteristiche c è scritto che di input può funzionare da 6 a 24 volt.Se lo associo ad una lipo da 11 volt andrà meno veloce di un accoppiata ad una lipo a 24 volt? In poche parole il voltaggio in uscita della batteria aumentando fà aumentare i giri al motore e quindi l aereo và più veloce?

fai4602 06 luglio 10 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da inventore (Messaggio 2138235)
Ho acquistato un motore brushless che nelle caratteristiche c è scritto che di input può funzionare da 6 a 24 volt.Se lo associo ad una lipo da 11 volt andrà meno veloce di un accoppiata ad una lipo a 24 volt? In poche parole il voltaggio in uscita della batteria aumentando fà aumentare i giri al motore e quindi l aereo và più veloce?

Senza carico certamente avrà più giri, ma questo è un discorso che lascia il tempo che trova perché assolutamente senza senso.

In linea di massima ha senso invece considerare il carico che può essere associato ad un abbinamento piuttosto che ad un' altro.

Sparo dei numeri ad capocchiam :

con un dato motore targato per 1000 kV ( 1000 giri per ogni V di batteria ) con una lipo da 11V ci potresti applicare il carico prodotto da una elica 11x6.

Ma la stessa elica non potresti utilizzarla usando una ipotetica lipo da 20V in quanto l'assorbimento sarebbe eccessivo e bruceresti l'ambaradan e quindi dovresti montarci un'elica assai più piccola.

virtualman 06 luglio 10 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da inventore (Messaggio 2138235)
Ho acquistato un motore brushless che nelle caratteristiche c è scritto che di input può funzionare da 6 a 24 volt.Se lo associo ad una lipo da 11 volt andrà meno veloce di un accoppiata ad una lipo a 24 volt? In poche parole il voltaggio in uscita della batteria aumentando fà aumentare i giri al motore e quindi l aereo và più veloce?

in pratica quel campo di tensioni di utilizzo è legato al tipo di elica per cui è stato progettato.
Il costruttore dovrebbe consigliarti con quale tensione alimentarlo per l'utilizzo con una determinata elica.
Oppure fai delle prove tu e vedi i limiti (attento a non bruciare ne motore e nè regolatore) e usa un contatore di giri.

SlowFlyer 07 luglio 10 07:45

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

romoloman 07 luglio 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2138536)

In questa guida riguardo all'elica c'è una parte che manderebbe in palla qualsiasi neofita:
Citazione:

Un'elica 10x4 fornirà più spinta ad una velocità inferiore come il fuoristrada a trazione integrale portato ad esempio in precedenza. Se la si cambia con un'elica 10x7, invece, si avrebbe una maggiore velocità massima, ma gli spazi per la manovra di decollo risulterebbero più lunghi. Il carico supplementare sul motore richiederebbe però una corrente superiore
A parità di RPM ed ammesso che il motore stesso sia in grado di tirarla una 10x7 da molta più spinta, non capisco dunque il senso dell'affermazione: "gli spazi per la manovra di decollo risulterebbero più lunghi..."
Se qualcuno me la spiega mi fa una cortesia....

comet 07 luglio 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2139549)
In questa guida riguardo all'elica c'è una parte che manderebbe in palla qualsiasi neofita:

A parità di RPM ed ammesso che il motore stesso sia in grado di tirarla una 10x7 da molta più spinta, non capisco dunque il senso dell'affermazione: "gli spazi per la manovra di decollo risulterebbero più lunghi..."
Se qualcuno me la spiega mi fa una cortesia....

l'esempio dello spazio di manovra effettivamente non è il massimo in quanto a chiarezza. Nell'accoppiamento motore/batteria dell'esempio la 10x7 potrebbe avere maggiore velocità ma non è detto che il motore riesca ad arrivarci a quel regime e quindi paradossalmente la meno prestante 10x4 avrebbe un maggior tiro da ferma e la medesima velocità massima perchè il motore ce la farebbe a farla girare più veloce e arrivando più velocemente al regime ottimale....

romoloman 08 luglio 10 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2139675)
l'esempio dello spazio di manovra effettivamente non è il massimo in quanto a chiarezza. Nell'accoppiamento motore/batteria dell'esempio la 10x7 potrebbe avere maggiore velocità ma non è detto che il motore riesca ad arrivarci a quel regime e quindi paradossalmente la meno prestante 10x4 avrebbe un maggior tiro da ferma e la medesima velocità massima perchè il motore ce la farebbe a farla girare più veloce e arrivando più velocemente al regime ottimale....

Se ciò era vero per un motore a scoppio, per un motore elettrico brushless non è più vero. Un motore brushless ha una coppia elevata anche a basso numero di giri, se dimensionato correttamente per un certo tipo di elica la porta a regime in tempi rapidissimi a differenza di quanto non succeda con uno scoppio.
La frase poteva essere anche scritta come: Dato un motore in grado di lavorare correttamente con una 10x7, usando una 10x4.7 si hanno tempi di decollo minori.
Questa affermazione a mio giudizio è palesemente falsa, se ci metto una 10x1 o una 10x0 (tavoletta piatta) cosa fa, decolla da fermo ? Secondo me neppure si muove.

SlowFlyer 08 luglio 10 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2139549)

A parità di RPM ed ammesso che il motore stesso sia in grado di tirarla una 10x7 da molta più spinta

Neanche a me piace molto l'esempio delle manovre, anche se risulta vero, per esempio, per gli aerei che devi tirare con la fionda.
La spinta è la stessa perché la quantità d'aria mossa è la stessa (posto che gli rpm sono gli stessi della 10x4, ma non sarà mai così), semmai viene spinta a maggiore velocità.

Secondo me forse riesci a capire meglio se non consideri la parità di rpm, ma la parità di motore. A parità di motore sicuramente la 10x7 gira un po' più piano, a meno che non sia totalmente sottodimensionata rispetto al motore stesso. Gira più piano, il motore fa un pochino più fatica ad arrivare a regime, come se fossi con una marcia più alta (perché l'esempio complessivo è quello delle marce, scorporando le manovre ha meno senso) e per un documento introduttivo da principianti è sufficiente.

cecco 08 luglio 10 08:58

Per semplificare mettiamola così:

ogni "passo" ha una sua velocità di massima efficienza ..... più il passo è "lungo" più alta dovrà essere la velocità del modello .......

In decollo (non in manovra:D) la corsa risulterà più lunga perchè l'elica lavorando in scarsa efficienza faticherà di più per raggiungere la sua velocità di "coppia max" .......

ramones89 08 luglio 10 10:31

fate prima a dire che con meno passo riesci ad avere piu' coppia..
quindi meno velocità ma piu' ripresa..

esempio banale e inventato:
elica 10 x 4 ---> raggiungo i 40km/h in 3 secondi, ma mi fermo li
elica 10 x 6 ---> raggiungo i 40km/h in 5 secondi, raggiungo i 60 in 7 secondi

Qui però si parla di quando si è al limite del motore però, cioè che con elica piu' grossa, ci mette piu' tempo ad arrivare a regime.

Se invece parliamo di un motore che può portare, esempio scemo, delle 20x6 avrò sto comportamento:
elica 10x4 ---> raggiungo i 40 in 3 secondi, mi fermo li
elica 10x6 ---> raggiungo i 40 in 3 secondi e i 60 in 5 secondi




..............poi si dovrebbe subentrare nell'efficenza delle eliche a seconda di quanto và forte l'aereo... visto che quelle a passo grande e piccoline ci mettono un po' a prendere.........................


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