voltaggio batteria lipo Ho acquistato un motore brushless che nelle caratteristiche c è scritto che di input può funzionare da 6 a 24 volt.Se lo associo ad una lipo da 11 volt andrà meno veloce di un accoppiata ad una lipo a 24 volt? In poche parole il voltaggio in uscita della batteria aumentando fà aumentare i giri al motore e quindi l aereo và più veloce? |
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In linea di massima ha senso invece considerare il carico che può essere associato ad un abbinamento piuttosto che ad un' altro. Sparo dei numeri ad capocchiam : con un dato motore targato per 1000 kV ( 1000 giri per ogni V di batteria ) con una lipo da 11V ci potresti applicare il carico prodotto da una elica 11x6. Ma la stessa elica non potresti utilizzarla usando una ipotetica lipo da 20V in quanto l'assorbimento sarebbe eccessivo e bruceresti l'ambaradan e quindi dovresti montarci un'elica assai più piccola. |
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Il costruttore dovrebbe consigliarti con quale tensione alimentarlo per l'utilizzo con una determinata elica. Oppure fai delle prove tu e vedi i limiti (attento a non bruciare ne motore e nè regolatore) e usa un contatore di giri. |
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Se qualcuno me la spiega mi fa una cortesia.... |
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La frase poteva essere anche scritta come: Dato un motore in grado di lavorare correttamente con una 10x7, usando una 10x4.7 si hanno tempi di decollo minori. Questa affermazione a mio giudizio è palesemente falsa, se ci metto una 10x1 o una 10x0 (tavoletta piatta) cosa fa, decolla da fermo ? Secondo me neppure si muove. |
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La spinta è la stessa perché la quantità d'aria mossa è la stessa (posto che gli rpm sono gli stessi della 10x4, ma non sarà mai così), semmai viene spinta a maggiore velocità. Secondo me forse riesci a capire meglio se non consideri la parità di rpm, ma la parità di motore. A parità di motore sicuramente la 10x7 gira un po' più piano, a meno che non sia totalmente sottodimensionata rispetto al motore stesso. Gira più piano, il motore fa un pochino più fatica ad arrivare a regime, come se fossi con una marcia più alta (perché l'esempio complessivo è quello delle marce, scorporando le manovre ha meno senso) e per un documento introduttivo da principianti è sufficiente. |
Per semplificare mettiamola così: ogni "passo" ha una sua velocità di massima efficienza ..... più il passo è "lungo" più alta dovrà essere la velocità del modello ....... In decollo (non in manovra:D) la corsa risulterà più lunga perchè l'elica lavorando in scarsa efficienza faticherà di più per raggiungere la sua velocità di "coppia max" ....... |
fate prima a dire che con meno passo riesci ad avere piu' coppia.. quindi meno velocità ma piu' ripresa.. esempio banale e inventato: elica 10 x 4 ---> raggiungo i 40km/h in 3 secondi, ma mi fermo li elica 10 x 6 ---> raggiungo i 40km/h in 5 secondi, raggiungo i 60 in 7 secondi Qui però si parla di quando si è al limite del motore però, cioè che con elica piu' grossa, ci mette piu' tempo ad arrivare a regime. Se invece parliamo di un motore che può portare, esempio scemo, delle 20x6 avrò sto comportamento: elica 10x4 ---> raggiungo i 40 in 3 secondi, mi fermo li elica 10x6 ---> raggiungo i 40 in 3 secondi e i 60 in 5 secondi ..............poi si dovrebbe subentrare nell'efficenza delle eliche a seconda di quanto và forte l'aereo... visto che quelle a passo grande e piccoline ci mettono un po' a prendere......................... |
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