Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 12:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-01-2006
Arrow Consigli su batterie Li-po!!!!!help!!!!

Ciao ragazzi, ho appena acquistato per la prima volta un pacco batterie li-po 2 celle (marca thunderpower 1300 Ma circa)
Siccome non ho la minima esperienza ed è anche la prima volta che li utilizzo volevo chiedervi se potevate gentilmente consigliarmi su come si utilizzano e soprattutto se potevate darmi qualche consiglio su come si caricano al meglio (considerando che posseggo il caricabatterie della graupner ultramat 10) perché so per certo che sono abbastanza fragili e particolari da caricare.

P.s. volevo inoltre chiedervi se potevo installare su queste batterie li-po lo spinotto graupner JST banana o mini JST banana. Perché quando l’ho acquistato aveva già preinstallato uno spinotto mai visto colore rosso, piccolo e con 2 fori femmina piccoli rettangolari.

Grazie a tutti
ciao
alessialove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 13:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alessialove
Ciao ragazzi, ho appena acquistato per la prima volta un pacco batterie li-po 2 celle (marca thunderpower 1300 Ma circa)
Siccome non ho la minima esperienza ed è anche la prima volta che li utilizzo volevo chiedervi se potevate gentilmente consigliarmi su come si utilizzano e soprattutto se potevate darmi qualche consiglio su come si caricano al meglio (considerando che posseggo il caricabatterie della graupner ultramat 10) perché so per certo che sono abbastanza fragili e particolari da caricare.

P.s. volevo inoltre chiedervi se potevo installare su queste batterie li-po lo spinotto graupner JST banana o mini JST banana. Perché quando l’ho acquistato aveva già preinstallato uno spinotto mai visto colore rosso, piccolo e con 2 fori femmina piccoli rettangolari.

Grazie a tutti
ciao
Se hai già il regolatore ed altri pacchi predisposti con questo connettore, visto il limitato amperaggio, penso tu li possa tranquillamente montare.
Ma, onestamente, c' è di meglio.

Se per caso i connettori che citi sono QUESTI:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=WSDM3000

sono ottimi, e ti consiglio di utilizzarli al posto dei Tamiya.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 16:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se hai già il regolatore ed altri pacchi predisposti con questo connettore, visto il limitato amperaggio, penso tu li possa tranquillamente montare.
Ma, onestamente, c' è di meglio.

Se per caso i connettori che citi sono QUESTI:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=WSDM3000

sono ottimi, e ti consiglio di utilizzarli al posto dei Tamiya.

hai ragione però sugli altri pacchi batteria Ni.mh e gli spinotti dei miei variatori e dell'ultramat ho installato a tutti il tamiya perciò non credo mi conviene!!!
e per quanto riguarda il resto?????
siete a corto di consigli?????
dai raga aiutatemi!!!!
grazie
ciao
Vecchio 09 gennaio 06, 16:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
hai ragione però sugli altri pacchi batteria Ni.mh e gli spinotti dei miei variatori e dell'ultramat ho installato a tutti il tamiya perciò non credo mi conviene!!!
e per quanto riguarda il resto?????
siete a corto di consigli?????
dai raga aiutatemi!!!!
grazie
ciao
Se hai l' opzione Lipo basta caricarle al massimo a 1C ( 1,3A,) e non scaricarle a più di 13-15A continui (un picco di 20/25A per 10/20 secondi è consentito).
Se vuoi essere + tranquillo caricale a 0,5C (650 mAh).
Altro non occorre.
A proposito, hai i regolatori con l' opzione Cut-off Lipo?????
Se no compra un "lipo Saver" (vedi Jonathan o altri) che ti attiva il Cut-off al valore corretto per le Lipo (più elevato che nelle Nimh), se no si scaricano troppo e non si ricaricano più ).
Vecchio 09 gennaio 06, 18:13   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se hai l' opzione Lipo basta caricarle al massimo a 1C ( 1,3A,) e non scaricarle a più di 13-15A continui (un picco di 20/25A per 10/20 secondi è consentito).
Se vuoi essere + tranquillo caricale a 0,5C (650 mAh).
Altro non occorre.
A proposito, hai i regolatori con l' opzione Cut-off Lipo?????
Se no compra un "lipo Saver" (vedi Jonathan o altri) che ti attiva il Cut-off al valore corretto per le Lipo (più elevato che nelle Nimh), se no si scaricano troppo e non si ricaricano più ).

si ma tu mi stai parlando in codice arabo!!!!!
Vecchio 09 gennaio 06, 19:13   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
si ma tu mi stai parlando in codice arabo!!!!!
Leggi le istruzioni sul caricabatterie, poi parliamo di cosa impostare come corrente di carica.
Per la scarica, se non possiedi una pinza amperometrica, occorre sapere che motore e che elica usi, per stabilire a spanne quale è la corrente che assorbe il motore (e che quindi eroga la batteria) e come dimensionare il tutto.
ps intanto leggiti questo articolo di Hannibal (e stampalo)http://www.baronerosso.it/Articolo204.html
e alla fine leggi anche l' articolo segnalato (le batterie al Litio) del Barone Rosso.
ciao

Ultima modifica di batman : 09 gennaio 06 alle ore 19:17
Rispondi

Bookmarks