Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Trasformatore per caricabatterie o batteria auto ?

Ciao, oggi ho ricevuto un e-flite apprentice RTF, ho notato che dentro lo scatolo vi è il caricabatterie che funziona solo a 12 volt, poichè sul manuale è indicato che serve un trasformatore per collegarlo alla rete di casa 220v, oppure può essere usata una batteria a 12v a cui collegare i morsetti del caricabatterie, mi chiedevo se potrei prendere in considerazione l'idea di caricare le celle lipo solo sul campo con la batteria dell'auto, così facendo non rischio mica di rimanere a piedi ?

Se eseguo 2/3 cicli di carica mica scarico troppo la batteria dell'auto ?

Esistono dei trasformatori da 220v alternata a 12 volt continua, adatti all'uso aereomodellistico o ne prendo uno qualsiasi nel negozio di elettronica per poter caricare le batterie anche da casa ?

infine sul caricabatterie dell'e-flite con un potenziometro si può regolare la corrente di carica da 1 a 3 ampere, che amperaggio è consigliabile usare per caricare il pacco da 3 celle da 3200mAh che è compreso nel kit dell'apprentice ?

Grazie per le risposte
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Trasformatore per caricabatterie o batteria auto ?

ciao,
Vai tranquillo che prima di scaricare la batteria della tua auto ce ne vuole!!!!
Il mio massimo, con batterie lipo da 1500Mh, è stato 12 ricariche e non è successo nulla. poi la tua batteria dell'auto si ricarica in 10 Km. di strada.
Io attualmente a casa uso un trasformatore-raddrizzatore da 5 Amp. acquistato alla GBC. Attenzione a NON usare, come alimenatore, i caricabatterie che servono per caricare le batterie auto, perchè la corrente non è filtrata e stabilizzata: il tuo caricabatterie per le lipo ne soffrirebbe.
Per quanto riguarda il range di carica puoi arrivare fino alla capacità della batteria, nel tuo caso 3,2 Amp.senza rovinare nulla: dipende dalla fretta che hai.
Ti consiglio di leggere i post di questo forum dedicati a questa casistica specifica: ne troverai alcuni molto più completi del mio.
Buoni voli e soprattutto felici atterraggi.
Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
grazie per la risposta, per il momento uso la batteria dell'auto poi sicuramente comprero qualche alimentatore adatto per casa, oppure utilizzero un alimentatore per pc modificato.
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
spe spe..
in media le batt da macchina sono 30 amp..
di solito quando carichi un 30% dell'energia la sprechi..
quindi ci carichi 21 volte una da 1000 mha e 10 volte una da 2000mha..
SE LA BATTERIA E' SUPER CARICA.
siccome mediamente sono a 2/3..
direi che o hai un diesel trattoronico.. o piu' di 7-8 volte non ricaricherei :p
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
ho visto questo alimentatore secondo voi va bene ?

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 20A su eBay.it Accessori da videosorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 09:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Si, io ne ho uno uguale e ci collego 2 caricabatterie con pacchi fino a 6 celle lipo da 5000mAh senza problemi.

Se il tuo pacco è da 3200mAh come hai detto puoi caricare a 1C cioè 3.2Ampere
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Io utilizzo il trasformatore dei computer ...si trovano ovunque ai mercatini, in ufficio (computer in demolizione) ed hanno una potenza intorno ai 4/500 watt ottimi per il carica batterie.
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Si, io ne ho uno uguale e ci collego 2 caricabatterie con pacchi fino a 6 celle lipo da 5000mAh senza problemi.

Se il tuo pacco è da 3200mAh come hai detto puoi caricare a 1C cioè 3.2Ampere
Io anche ho questo!Mi ci trovo strabene...per mille utilizzi!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questo trasformatore potrebbe andare bene per il mio caricabatterie?? ebonomi Batterie e Caricabatterie 10 24 marzo 09 13:52
trasformatore da 12v (auto) a 9v paolone Batterie e Caricabatterie 3 01 luglio 07 22:30
Abbinamento trasformatore/caricabatterie allois Batterie e Caricabatterie 10 27 giugno 07 10:52
Batteria auto ombralonga Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 07 17:40
Domanda su Caricabatterie / Trasformatore gandelr Batterie e Caricabatterie 3 13 dicembre 05 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002