aiuto minimag esc scalda e va in protezione.... salve a tutti oggi finalmente sono riuscito a provare per bene il mio minimag assenza di vento giornata bellissima come non se ne vedono da mesi.... ho fatto 1/2 scarica e ho notato che il motore si era spento sono atterrato smontata la cappottina ho toccato l'esc ed era caldissimo appena si è freddato è ripartito tranquillamente ho fatto ghiacciare il tutto cambio batteria e via stessa cosa a metà si è spento e poi ha ripreso prima di atterrare ho controlalto le caratteristiche del motore e lo ro dicono di montare una 9x4.7 l'ex proprietario ha detto che volava con una 8x4.7 oppure con la 8x6 senza alcun problema ah diementicavo... non sono mai andato oltre il 1/2 gas... queste sono le caratteristiche: motore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-26M $12.18 esc: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 35-40A ESC $11.31 batteria: lipo turnigy 3s 1300mah 20c elica: apc sf 8x6 sapreste aiutarmi in qualche modo su come ovviare al problema ?? elica sbagliata? metto un dissipatore? foro la fusoliera x far prendere aria? grazie a tutti |
umm... dopo una rapida googlata vedo che il motore ciuccia al massimo 14A, quindi l'ESC è più che sufficiente... Anche la corrente di scarica della batteria... non sono pratico ma credo che l'ESC stia tirando le quoia :-( Aspetta qualche consiglio di qualche più esperto |
infatti è quello ceh pensavo anche io... comunque strano .... possibile che dall 8x4,7 alla 8x6 ci sia tutta questa differenza di temperatura dell esc??? |
Anche il mio pensiero è rivolto al regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 35-40A ESC hai letto i pessimi commenti? C'è una serie di quei regolatori che pare avere una serie di problemi non da poco. Io ne ho provato uno arrivato la setimana scorsa, per ora pare vada ma non mi fido lo sto provando al banco. Son partito con assorbimenti da 10A e sono salito, sono già al 4° test corrente circa 20A per 10min tenedo conto che sta fermo quindi raffredda meno la temperatura pare ancora accettabile (non l'ho misurata ma saremo su 45°-50°) Avevo intenzione di portarlo a 25A con un test di 5minuti e ripetere il test per almeno 5 volte e poi provare ad arrivare a 30A per almeno 3 minuti, se supera questi test lo mando in aria con un deproncino. Se leggi i commenti qualcuno dice che a 20A ha tenuo per non più di 10sec e qualcuno per non più di 5 minuti quindi a giudicare dai primi test sulla serie da cui arriva quell che ho in test potrebbero anche aver risolto il problema ma non sono così ottimista. |
si ho leto i commenti..... però quello che ce l'aveva prima ci volava x 9 minuti circa con una 1300 come ho io.... possibile che adesso sia talmente caldo dove volo che entra in crisi?? perchè quando lo avevo provato tempo fa che era più fresco non mi aveva dato alcun problema onestamente... proverò a metterlo esterno raffreddasse un po' meglio..... perchè non è una cosa simpatica lo spegnimento del motore ...... |
qaulìè la parte che si scalda di più? potresti provare a togliere la copertura, occhio ai corto circuiti con i cavi e ferri in giro, però raffredda meglio e se capisci quale componente scalda magari basta sostituirlo.. senza contare che secondo me è più figo :-) |
lo hai provato con un amperometro per vedere che assorbimenti hai? sicuro che non stacca per il cut-off del motore? a me è successo con delle lipo scarse che quando erano sotto carico scendevano tanto di tensione che si attivava il cut-off del motore. ciao |
oggi provo a vedere gli amp assorbiti ma sono sicuro che non dipende dalle batterie... è la loro seconda scarica sono nuovissime... qualcuno sa indicarmi una eventuale alternativa x la sostituzione dell'esc? |
quoto anche io la tesi di un non ottimale funzionamento dell'ESC. volo col minimag da un anno, regolatore 18 A, lipo 3s 2100mha, ho montato vari motori brushless con eliche dalla 10x5 alla 8x4 . . . risultato quasi 40 minuti di volo, batteria e ESC appena appena tiepidi. . . mi è capitato sul jet che l'ESC mi andava in protezione, capita che alcuni escono male. . . saluti |
ciao, le batterie che mi hanno fatto questo scherzo erano pure nuove erano sicuramente fatte male. prova anche, con l'aiuto di qualcuno che ti regge il modello, a misurare la tensione aprendo tutto il gas, vedi se la tensione scende troppo. Poi penso che se l' ESC và in protezione per riscaldamento non dovrebbe alimentare più nemmeno la ricevente:o:. ciao. |
a quanto sò io i regolatori vanno in protezione per la parte che riguarda il motore, ma i 6v alla ricevente li mandano sempre per poter tornare a casa senza fare buche sul terreno!:-) |
Citazione:
stamattina ho riprovato il tutto e... le batterie sono perfette invece il regolatore l'ho messo fuori dalla fusoliera e non ha mai staccato 15 minuti di volo x 2 sessioni giusto il tempo di sostituire la batteria a sto punto mi sa proprio che sta morendo l'esc..... si vede che fuori raffredda meglio comunque ho notato che è molto caldo anche fuori non le temperature di ieri ma.... sempre caldo qualcuno mi indica una valida alternativa di esc che non costi un patrimonio??? grazie |
ciao, ma hai visto l'assorbimento?, per riscaldare è possibile anche che assorbe troppo, quindi dovresti prendere un esc maggiore, io come esc ho preso dei turnigy e dei hextronic un pò più costosi del primo da HK e mi sono trovato bene. ciao. |
Citazione:
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in più su quel regolatore c'è una nota Citazione:
infatti si notano i commenti... una marca che conosco (ma non ho provato) è la pulso, conosco un po' di persone che la hanno e va bene. |
guarda io ci ho volato x altre 10 volte con l'esc messo esterno e non da alcun problema 25 minuti di volo a volta ininterrotti il tutto x 2 lipo a volta... quindi 50 minuti con il solo cambio lipo... il problema sta nel fatto che dentro la fusoliera non raffredda è troppo chiuso e non ha aria in ingresso andrebbe forata la fusoliera o messa un'aletta di raffreddamento ma x il momento va bene così anche esterno... probabilmente le altre volte era moolto + freddo e non sussisteva il problema adesso con queste temperature.... ci stà.... |
Citazione:
In fusoliera va sempre assicurato un circolo d'aria, non solo per l'ESC, che sicuramente è quello che soffre di più il calore, ma anche per motore e batteria. Quando forerai la fuso ricordati di prevedere anche un paio di fori di uscita piazzati nella parte posteriore, altrimenti se non può uscire, l'aria non entra nemmeno. Ciao! ^_^ |
strano... anche se il motore speed400 lasciava poca aria si vede che il mio vecchio regolatore non scaldava... |
Citazione:
solo che davanti non c'è niente infatti provvederò al più presto x ora sto volando con l'esc esterno senza problemi ho messo 20 gr di peso dalla parte opposta e via... |
ma si che ci sono davanti, controlla bene... attorno al motore, tra il supporto ed il motore, comunque fai bene a fargli l'areazione, senno lascia il regolatore all'esterno |
il supporto motore è stato rifatto in balsa x ospitare il brushless... ci so 2 buchi ma minimi...... non passa aria quasi x niente... |
azzz, eh allora bisogna lavorarci un po' dietro... il mio ha un supporto "made in cavolo" per il brushless... c'è sto motore con il suo supporto a X per le viti, ma ho messo le viti quelle lunghe 6 cm e spesse, le ho avvitate dentro e le ho usate come supporto motore, un po' di colla calda...:icon_rofl |
il mio monta supporoto fatto in balsa su base originale.... solo che ha pochissimi fori infatti pensavo di aprirne uno sulla parte inferiore del muso... |
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