Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 10, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
come si rompe una ricevente?

Ciao a tutti

ho una ricevente r700 arrivata insieme alla radio mx-12, non sono nuove, le ho comprate qualche anno fa.

ho sempre usato 2 servi e 2 canali per gli alettoni 1 per direzionale 1 per quota e 1 per manetta

volevo avere un altro servo e pensavo di usare il canale carrello, ma non funziona.

collegando il servo fa uno scattino e poi rimane molle se lo stacco e lo riattacco continua a fare lo stesso scattino arrivando a fine corsa in 3 o 4 "ricollegamenti"

non ho mai usato questo canale a parte forse il primo giorno che ho fatto le prove con i pezzi smontati

la radio ha una schermata in cui visualizza i movimenti dei comandi, anche il canale del carrello si muove normalmente quindi non credo sia un problema di settaggio.

credo di potere usare per i servo degli alettoni un cavo a y e liberare così un canale... ma mi sta sulle palle.

Capita che le rx si rompano così, un canale alla volta?

Ciao e grazie
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Ricevente rotta?

Ciao,
credo possa dipendere da un cattivo contatto di connessione (nella ricevente e/o nel connettore del servo).
Se inserisci il servo in un'altra posizione ha lo stesso difetto?
Oppure prova con un altro servo.
A volte capita una saldatura fredda ed il contatto diventa intermittente.
Io proverei a rifare le saldature sui piedini del connettore della radio e controllare la crimpatura in quelli del servo.
Facci sapere
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:51   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
non saprei se si possono bruciare un canale alla volta, ma se hai intenzione di collegare uno dei due servi per gli alettini all'entrata carrelli, stai sbagliando, devi collegare la spinetta al 6° canale e fare il mix con i flap e poi disattivare lo switch dei flap stessi.
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
.....................Capita che le rx si rompano così, un canale alla volta?

Ciao e grazie
No mai.
Se nella RX viene a mancare un solo canale, tutto il sistema si blocca. Questo non è il tuo caso.

Controlla se il TX è settato correttamente e se i contatti del connettore del servo siano sicuri.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
gli alettoni funzionano
l'ho sempre tenuta con i flapperoni

il canale in più mi serve per muovere una telecamerina

il servo funziona bene, non credo sia qui il problema


attaccato al canale 7 che nella ricevente c'è ma manca nella tx il servo diventa duro come se fosse attaccato ad un normale canale funzionante(anche se lo attacco agli altri canali) e usando un altro servo per il test è lo stesso...
scattino in un senso poi morto e molle, staccando e riattaccando altro scattino altra morte.


o forse è il telecomando che mi visualizza si il movimento del servo ma in realtà non manda il segnale.

il fatto che il servo rimanga molle come da scollegato dopo aver fatto uno scattino non è un sintomo di qualcosa di tipico?

Ultima modifica di ahpaolo : 28 maggio 10 alle ore 14:15
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
......................il fatto che il servo rimanga molle come da scollegato dopo aver fatto uno scattino non è un sintomo di qualcosa di tipico?
Questo stato del servo può indicare che quest'ultimo è alimentato ma non è controllato. Manca cioè il suo segnale di controllo.

Dico questo, non conoscendo il tuo TX e la tua RX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 14:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
muovendo la spinetta collegata al canale incriminato il servo continua a fare scattini o rimane morto??

se fa gli scattini c'e una saldatura fredda o sulla rx nel pettine di collegamento (direi improbabile) oppure qualche altro difetto comunque relativo ai contatti.

sei sicuro he il telecomando gestisca bene questo canale?? cambiado ricevente fa lo stessodifetto ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
sulle istruzioni usa questo canale per i carrelli...


lo scattino quando attacco il servo non lo fa più

il servo si comporta come uno non alimentato, si riesce a muovere con le mani, invece collegandolo a canale 7 (non disponibile sula mia tx) va in centro e ci rimane, credo sia questo l'alimentato e non controllato.

mi sono comprato un cavo a y per usare il canale flap anzichè quello carrelli.

mannaggia
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 16:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
purtroppo è l'unico tx e l'unica rx che ho, non posso fare tante prove...
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 00:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Puzza di saldatura fredda.........
Se puoi apri la rx e guarda bene le due piste stagnate che portano i negativi e i positivi ai canali (aiutati pure con una lente di ingrandimento) e prova a muovere (a rx spenta e scollegata) i piedini del canale incriminato..........
in alternativa potresti sfilare il pin del "segnale" dalla spinetta del servo e collegarlo sul canale incriminato pigliando l'alimentazione dal canale adiacente...... il servo che gira libero è un servo non alimentato......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio motore mi rompe i pignoni... fughi Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 novembre 09 19:47
volano che si rompe brtgpp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 dicembre 08 20:23
Fail safe che rompe servo dello sterzo tomcat79 Radiocomandi 1 22 giugno 08 21:33
della serie.. CHI LA DURA.... LO ROMPE comet Aeromodellismo Ventole Intubate 9 06 marzo 08 13:52
il pezzo che si rompe di piu nel DF4 squizzy Elimodellismo Principianti 8 04 giugno 05 07:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002