Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 49
Primi aiuti per la costruzione di un modello

Ragazzi sono completamente inesperto in materia di aereomodellismo! Vorrei fare un qualcosa che subito voli, anche una semplice planata, cosicchè mi possa venire lo stimolo per la costruzione di un modello a benzina tipo Cesna!
Ragazzi il modello di aliante scelto e l'Avionavolante, mi sembra semplice come progetto, che ne pensate? (la scelta è caduta su questo modello perchè basta usare un semplice telecomando a 2Ch e poi perchè ho visto pochi pezzi da assemblare).
Grazie mille!
Files allegati
Tipo file: dxf Avionavolante.dxf‎ (758,2 KB, 344 visite)
Act a fool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Se hai un minimo di manualita' e una piccola infarinatura nei montaggi di modelli, se per te modellismo significa per forza costruire prima che volare, allora vai e autocostruisci.
Io, per quella che e' la mia esperienza e per quello che era il mio background prima di costruire il mio primo modello (un paio di mesi fa appena), ti consiglio, se la necessita' e' quella di andare subito in volo, di comprarti un bell'easy star, nuovo o usato, una bella radio hitec tipo flash5 usata (ne trovi sui 50 euro), rimedi una ricevente, se ne trovano nuove anche a 30 euro, un regolatorino e un pacco di NiMh da 9,6 e sei pronto al volo.

Se procedi col tuo piano di autocostruzione, dovrai poi avere qualcuno che ti verifica e prova in volo il modello per essere sicuro che e' venuto bene e che vola, senza starti a frustrare col fatto che "far volare un aereo e' difficile" magari per colpa di un dettaglio, magari ovvio per l'hobbista navigato, che hai tralasciato in fase di montaggio

Molto piu' facile prendere una cosa fatta e collaudatissima e che sai per certo che vola, che ti perdona gli errori del principiante e che ti permette di staccarti prima possibile dal tuo insegnante (praticamente necessario, almeno per il primo o i primi voli) senza avere troppe paranoie

Credo che questo thread starebbe meglio nella sezione "aeromodellismo principianti", che comunque ti consiglio vivissimamente di frequentare e scartabellare perche' li troverai nei vecchi messaggi le tante risposte alle altrettante domande (piu' altre ancora) che io e gli altri principianti abbiamo posto prima di te.

Almeno nel mio caso in questo forum ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno, oltre che insegnanti d'eccezione, un campo di volo gratuito e tanti nuovi "fellows" con cui condividere voli, acquisti di gruppo, e momenti divertenti.

A proposito... grazie Baro'

Ultima modifica di Ordensis : 03 gennaio 06 alle ore 00:08
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Disgraziatamente Ordensis ha ragione.
Io ho costruito diversi modelli prima di vederne uno volare. Ma non voglio scoraggiare l'autocostruzione, anzi: è il metodo che preferisco. Però voto contro la radio a due canali. Che ci fai? Almeno 5, non di meno. La differenza di prezzo è rrisoria e la 5ch la terrai anni. Il tuo dxf non sono riuscito a vederlo. Ugualmente ti dico: ti servono diverse cose. In Ordine:
1) un campo di volo
2) un istruttore
3) qualche giornata di sole (o comunque non di pioggia)
4) un pò di tempo libero
5) un aeromodello

Se decidi di intraprendere l'autocostruzione comincia da una cosa semplice. MA non andare in fretta o te ne pentirai. Sennò prova un trainer già fatto (nel caso in cui tu sappia di essere un impaziente). Ne esistono di economicissimi, tipo quelli che dice ordensis ma anche piu eco ancora. Magari, se tu non hai nulla ancora, con qualche offerta "combo" (motore radio etc) risparmi qualcosina. Tutti i negozi ne fanno.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 49
Vi ringrazio tanto per le risposte. Cmq non ho fretta di farlo volare, mi piacerebbe costruirlo così mi verrebbe anche facile ripararlo. Per quanto riguarda la radio volevo prendere una X412 a 6Ch 153€(spero di ricordare bene) ricevente inclusa, però mi hanno detto di orientarmi su una radio della Furaba perchè si rischia di perdere il modello! Cmq l'aliante in questione necessita di un 2ch. uno per la quota e uno per farlo girare, quindi per ora mi sarei accontentato di un aliante da usare in piazza per poi realizzare qualcosa a scoppio!
Act a fool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:06   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Act a fool
Vi ringrazio tanto per le risposte. Cmq non ho fretta di farlo volare, mi piacerebbe costruirlo così mi verrebbe anche facile ripararlo. Per quanto riguarda la radio volevo prendere una X412 a 6Ch 153€(spero di ricordare bene) ricevente inclusa, però mi hanno detto di orientarmi su una radio della Furaba perchè si rischia di perdere il modello! Cmq l'aliante in questione necessita di un 2ch. uno per la quota e uno per farlo girare, quindi per ora mi sarei accontentato di un aliante da usare in piazza per poi realizzare qualcosa a scoppio!
Esistono una infinità di dettagli che sui piani non si vedono ed è neccessaria una conoscenza base di materiali, attrezzi e collanti.
A mio avviso è meglio se prima ti rivolgi ai club vicini, spesso e volentieri vi sono anche scuole di volo con modello e doppio comando.
Se proprio desideri costruire allora parti da un kit di buona qualità. Dopo un paio di kit e stando attento a quanto detto su questo forum nonché frequentando un gruppo sarei in grado di gestire la costruzione di un modello da piano.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Act a fool
Ragazzi sono completamente inesperto in materia di aereomodellismo! Vorrei fare un qualcosa che subito voli, anche una semplice planata, cosicchè mi possa venire lo stimolo per la costruzione di un modello a benzina tipo Cesna!
Ragazzi il modello di aliante scelto e l'Avionavolante, mi sembra semplice come progetto, che ne pensate? (la scelta è caduta su questo modello perchè basta usare un semplice telecomando a 2Ch e poi perchè ho visto pochi pezzi da assemblare).
Grazie mille!
Ho visto il disegno.... ma i piani di coda dove sono? Secondo me manca un altro pezzo di disegno e senza questo temo sia difficile per un principiante poterlo costruire.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ho visto il disegno.... ma i piani di coda dove sono? Secondo me manca un altro pezzo di disegno e senza questo temo sia difficile per un principiante poterlo costruire.

Ha un profilo autostabile. non necessita di piani di coda. Non mi stupirei se fosse necessaria la miscelazione tra i due canali (tipo tuttala).

Lascio cmq la parola agli esperti e chiedo venia in anticipo se ho detto c...te
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 01:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da foam
Ha un profilo autostabile. non necessita di piani di coda. Non mi stupirei se fosse necessaria la miscelazione tra i due canali (tipo tuttala).

Lascio cmq la parola agli esperti e chiedo venia in anticipo se ho detto c...te
Nel disegno mi pare di aver visto un servo messo centralmente alle ali: ergo non funziona come i tuttala che ne hanno due indipendenti... qualcosa non quadra.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 02:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 49
No il disegno è completo! Di campi volo non ne conosco! Un giorno andai da queste parti ma c'era solo uno e non sapeva nemmeno cosa fossero gli schiumini! Insomma mi fece solo passare la voglia! Volevo costruirne uno ma a quanto pare è veramente difficile io pensavo che bastasse ricopiare il progetto!
Act a fool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 06:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Act a fool
No il disegno è completo! Di campi volo non ne conosco! Un giorno andai da queste parti ma c'era solo uno e non sapeva nemmeno cosa fossero gli schiumini! Insomma mi fece solo passare la voglia! Volevo costruirne uno ma a quanto pare è veramente difficile io pensavo che bastasse ricopiare il progetto!


io ho iniziato così
http://www.alisei.it/html/polistirali.htm
foam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione di un modello Simone78 Aeromodellismo 6 23 luglio 07 14:36
costruzione in depron modello 3dx bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 aprile 07 15:24
Aiuti/Indicazioni prima costruzione con balsa/legno rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 agosto 06 01:51
Aiuti per costruzione profile 400... liuk91 Categoria Rc-Combat 2 18 maggio 06 19:56
costruzione modello Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 25 marzo 05 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002