BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema decollo Phoenix RTF... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/174892-problema-decollo-phoenix-rtf.html)

Blizzard71 22 maggio 10 17:41

Problema decollo Phoenix RTF...

Salve a tutti forum! Sono nuovo di qui!
Volevo chiedere a voi esperti un aiuto:
Ho acquistato da poco un motoaliante elettrico molto simile all'easy star :
il Phoenix RTF della Merit RC...
Dopo averlo montato e aver regolato le corse (direzionale ed elevatore)
mi sono messo a provarlo nel campo vicino a casa mia...
(Avviso che è sono alle prime armi poichè è il mio primo rc :P )
Motore al massimo...lanciato, ma appena si è alzato è partito su i verticale ed è andato in stallo per poi precipitare e distruggersi il muso... :(
Che cosa ne pensate?
Mi potreste dare qualche consiglio per il decollo?
Grazie in anticpo! :)

maxP51 22 maggio 10 18:01

Ciao

Ciao,
innanzitutto dovresti iscriverti in un campo di aeromodellismo li ti sapranno consigliare meglio.Per quanto riguarda il Phoenix e un problema o di baricentro o di regolazione del motore.Premettendo che tu non hai mai tenuto il radiocomando in mano si può presuppore che sia stato un tuo errore di pilotaggio.:D

Blizzard71 22 maggio 10 18:30

Grazie ma che cosa intendi per "regolazione del motore"? :unsure:

Blizzard71 22 maggio 10 19:44

Intendi la potenza del motore e del gas?

maxP51 22 maggio 10 20:44

Regolazione

Per regolazione intendo i gradi d' inclinazione del motore rispetto all'asse longitudinale del modello.:lol:

cecco 22 maggio 10 21:44

Su quei modelli la regolazione dell'incidenza del motore credo che neanche ci sia.......... Comunque se lanci il modello con il muso in alto è quasi matematico che si impenni, stalli e si pianti di muso..........
Un campo di volo risolverebbe il problema e un simulatore potrebbe fare il resto (usato per imparare e non per cazzegiare:wink:).
In ogni caso il modello vola se ha velocità quindi lancio ben teso e orizzontale 3/4 di motore e lascialo camminare un pochino poi tutto gas e cominci a salire con dolcezza ... quando sei ad una decina di metri di quota sempre con dolcezza vira e fallo tornare indietro....... ripetere N volte:D......

Naturalmente il modello deve essere bilanciato correttamente e avere le escursioni dei comandi corrette.....

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Campo di volo..........

Blizzard71 23 maggio 10 09:25

Grazie a tutti ragazzi oggi riprovo! Ciao :lol:

sozi 30 ottobre 10 10:54

PHOENIX MERIT - TEST di VOLO

:PCiao ragazzi,
con un mio amico ieri abbiamo provato questo "aereomodello".
Vorrei sapere da qualcuno altro le proprie impressioni.

A me "nun" convince tanto.

Ne ho provati tanti ma questo mi sembra un po deboluccio.
Rispetto all'EASYSTAR (di cui è la copia) è una costruzione molto piu solida e migiore (HA ADDIRITTURA gli alettoni).

Ma..forse come motore pecca un po'.
Volevo appunto da VOI (esperti) piu dettagli: sapete per caso che motore ha di serie? ha 1 pacco LIPO 3S 1500mAh. 11.1 volt...

Ieri nel TEST l'ho portato un po in quota (5 metri di altezza ^_^) e poi mi è ritornato giu (vento praticamente assente)...

Non so se è un problema di baricentro (P.S. dove avete collocato voi le batterie?) (nell'easystar dove si mettono?) o di motore veramente ma veramente SCARSO.

Grazie delle risposte e dell'aiuto.
Antonio e Emanuele

Emiliano90000 16 novembre 10 21:59

io ce l ho! e mi ci sono trovato bene! il motore dovrebbe essere simile allo Speed 480 ...quindi è più potente del motore dell easy star(monta un 400).....effettua looping e volo rovescio facilmente...ieri ho montato anche gli alettoni...appena smetterà di piovere, testerò la modifica degli alettoni..comunque l'unico problema che ho riscontrato è lo stesso che c è nell easy star che ha il Direzionale troppo piccolo e tocca anticipare il comando quando si vuole virare..ma penso che aggiungendo gli alettoni si risolve...qualcuno ha ricreato il Direzionale rifacendolo più grande con del Depron..

PS: se l elica è montata nel verso giusto, e l aereo è bilanciato..deve volare per forza!

Sto caricando il video su youtube del phoenix mentre vola(originale così come esce di scatola)..appena finisce l upload lo posto...originale esce senza alettoni,motore 480 a spazzole,lipo 3s 1500mah, 3ch motore/piano di quota/direzionale...

esiste anche la variante Phoenix-x con brushless e alettoni

Emiliano90000 16 novembre 10 22:19

dalla scatola esce montato al 90%..anche il motore è già fissato..le uniche cose da fare sono:montare l elica, incollare i piani di coda.....

http://www.modellismopolo.com/shop/i...roductid=17136

dopo il primo minuto finiscono le foto e inizia il video

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it