Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 04, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
regolazione e posizionamento servo motorrre

Salve, ho smontato il carburatore per pulirlo e al momento di rimontare il tutto mi sono trovato difronte il problema del posizionamento del servo nei confronti della leva apertura e chiusura carburatore.
considerando che uso il THRO -CUT ( spegnimento tramite pulasante radio ) come posizionate la leva il servo e il trim al momento del montaggio ?

grazie ciao a tutti.
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 09:48   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Strano che tu abbia di questi problemi.
Hai sbagliato a montare qualche cosa ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 10:46   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Come spegnevi il motore? Con il trim dello stick?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
non ho sbagliato niente sul montaggio, e lo spengnevo con l'interruttore
il mio quesito e' , c'e' un sistema di posizionamento della leva carburatore al momento del fissagio del rinvio sul servo ? es. carburatore a meta' servo a meta' capite cosa intendo ? grazie tante e ciao .
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 18:46   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
non ho sbagliato niente sul montaggio, e lo spengnevo con l'interruttore
il mio quesito e' , c'e' un sistema di posizionamento della leva carburatore al momento del fissagio del rinvio sul servo ? es. carburatore a meta' servo a meta' capite cosa intendo ? grazie tante e ciao .
Guarda non so come si faccia con l'interruttore ma ti dico come facevo io quando volavo a scoppio:
con lo stick al minimo e trim al massimo (dalla parte opposta) lasciavo la farfalla leggermente aperta (in pratica una piccola feritoia nel venturi) in modo che il motore stesse tranquillamente acceso al minimo. Tirando giù il trim il venturi si tappava completamente e il motore si spegneva.
Prova a descrivere meglio la tua radio e il tuo modello, magari qualcun'altro ti aiuta.
Ciao ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 19:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Con i trasmettitori programmabili, si sfruttano le regolazioni di fine corsa e i dual rate.
Una volta regolata la posizione del minimo con lo stick a zero (il motore non deve spegnersi), si programma il dual rate, azionato da un interruttore, per far spostare ancora un po' il servo, chiudendo completamente la farfalla.
Adesso non ho ben presente come funzioni (non ho approfondito non essendo interessato ai motori a scoppio), ma l'azionamento dell'interruttore dovrebbe avere un funzionamento indipendente dalla posizione dello stick, in modo da funzionare come interruttore di emergenza.
I trim elettronici non sono indicati per questa funzione, in quanto si 'memorizzano' e, al successivo avviamento, devi ricordarti di riportarlo avanti.
Per rispondere alla domanda iniziale: con thro-cut in posizione OFF (motore acceso), stick motore a zero, regola la corsa del servo (meccanicamente o con trim) in modo che il motore giri al minimo ma non si spenga.
Penso che maggiori informazioni potrai trovarli direttamente sul manuale della tua radio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 20:02   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A parte che ignoranza mia non so cosa sia il thro-cut, io sulla mia datata MC 16 non ho il dual-rate sul canale del motore e tantomeno quindi la possibilità di azionarlo con interruttore visto che non esiste. Ravatterò un po' su google per vedere al giorno d'oggi come si spengono sti motori........ :?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 20:10   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ok, le radio con i trim elettronici hanno sto throttle-cut; diavolerie moderne....
Per giuliaelisa: guardati questo link:
http://www.raptortechnique.com/throttlesetup.htm
Anche se per eli, tralasciando le regolazione della curva e robe varie specifiche per eli, magari ci puoi trovare qualcosa di utile.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 04, 09:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il throttle-cut non è altro che un interruttore che quando azionato manda a fine corsa il servo a prescindere dalle impostazione fatte per cui se si è ridotta la corsa o utilizzato il trim queste vengono ignorate.

Per collegare il servo al motore basta portare lo stick della radio a fondo corsa, per es. al massimo e mettere la farfalla del carburatore al massimo. A questo punto monti il rinvio tra carburatore e servo e regoli la lunghezza. Devi vedere che quando metti lo stick del gas al minimo la farfalla rimanga leggermente aperta se questo non avviene agisci sul trim. La regolazione finale la fai con il motore in moto che non si deve spegnere quando usi lo stick ma solo con l'interruttore.

Spero di essere stato chiaro al limite approfondiamo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 04, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Grazie a tutti sono riuscito a posizionare il tutto e funziona molto bene.

Ciao
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione servo+giro Creative Elimodellismo in Generale 4 15 dicembre 07 20:10
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 15:25
Posizionamento rx DoC Aeromodellismo Alianti 5 30 aprile 06 15:30
Regolazione servo di coda. allois Elimodellismo in Generale 7 08 aprile 06 14:18
Regolazione salva-servo gabryweb76 Automodellismo 0 19 gennaio 06 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002