BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Lancio aereo: come fate? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/16173-lancio-aereo-come-fate.html)

power83 02 dicembre 05 18:46

Lancio aereo: come fate?

Salve ragazzi, oggi nel tentativo di fare il mio primo volo (poi nn riuscito a causa del distacco di una parte, ma roba di nulla), ho avuto molte difficolta' nel lanciare a malo l'aereo e nel tenere la radio nell'altra.

Voi come fate a lanciare l'aereo con la mano destra e con la sinistra a tenere la radio e a dare gas e cabra in maniera veloce?

Ad occhio e croce ho meno di 3 sec prima che si sfracelli al suolo...:wacko::wacko::wacko::unsure:

davide_moretti 02 dicembre 05 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da power83
Salve ragazzi, oggi nel tentativo di fare il mio primo volo (poi nn riuscito a causa del distacco di una parte, ma roba di nulla), ho avuto molte difficolta' nel lanciare a malo l'aereo e nel tenere la radio nell'altra.

Voi come fate a lanciare l'aereo con la mano destra e con la sinistra a tenere la radio e a dare gas e cabra in maniera veloce?

Ad occhio e croce ho meno di 3 sec prima che si sfracelli al suolo...:wacko::wacko::wacko::unsure:

La soluzione più scontata è farsi aiutare. All'inizio io ho fatto così.
Aspetta un attimo .... "dare gas e cabra..." non è che lanci a motore spento? In linea di massima si lancia con il motore già in funzione, salvo il caso che l'elica sia in posizione pericolosa.

Ciao

Pepitos 02 dicembre 05 18:55

Citazione:

Guarda, io con la dx il modello e sx la radio
col mento do' tutta manetta allo stick e con la dx
lancio il modello con una inclinazione 15-20°.
Il pollicione della mano sx, sullo stick del cabra, pronto
a correggere alla bisogna :D

power83 02 dicembre 05 18:57

si difatti ho provato a lanciare a motore spento (ma con regolatore Armed)... ho scaricato diversi video di aerei come il mio o simili (tuttala) e vedo che la maggior parte fa cosi', anche in piano...quindi forse e' meglio che lo tenga gia' mediamente acceso io allora:P

altri consigli?

Mau89 02 dicembre 05 19:00

Citazione:

quando lancio (poche volte:lol:) lancio con la destra, e la sinistra sullo stick del cabra. do tutto motore e lancio, dando, con la sinistra subito cabro un po e appena la destra torna apposta mi aggiusto pure l'assetto.

se invece il modello è pesante e il motore poco potente avrai bisogno di una bella rincorsa!:blink:

davide_moretti 02 dicembre 05 19:04

Citazione:

si difatti ho provato a lanciare a motore spento (ma con regolatore Armed)... ho scaricato diversi video di aerei come il mio o simili (tuttala) e vedo che la maggior parte fa cosi', anche in piano...quindi forse e' meglio che lo tenga gia' mediamente acceso io allora:P

altri consigli?

Dipende com'è dimensionato il motore/elica comunque se non è un modello super potente forse è il caso partire 3/4 motore se non al massimo.
Stai comunque decollando quindi devi fare quota, questo a mio modesto parere.

Bye

gallina 02 dicembre 05 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Mau89
quando lancio (poche volte:lol:) lancio con la destra, e la sinistra sullo stick del cabra. do tutto motore e lancio, dando, con la sinistra subito cabro un po e appena la destra torna apposta mi aggiusto pure l'assetto.

se invece il modello è pesante e il motore poco potente avrai bisogno di una bella rincorsa!:blink:

Quoto

Ciao,
Un po' dipende dal mode usato e soprattutto dal modello.
Io volo in mode 2, tengo il modello con la mano sinistra dal sopra, diciamo nei pressi della capottina, alzo il gas col naso ( sono molto dotato :D ) e lascio andare il modello senza spingerlo con un assetto di circa 30 gradi a salire. Una volta li lanciavo sopra la testa, ma sono arrivato a pelare il terreno più di una volta. Uno lo ho toccato con la testa alla fantozzi con patacrak conseguente.
Certo che il metodo funziona solo se il motore ha grande trazione.
Ciao
Gallina

CantZ506 02 dicembre 05 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Pepitos
Guarda, io con la dx il modello e sx la radio
col mento do' tutta manetta allo stick e con la dx
lancio il modello con una inclinazione 15-20°.
Il pollicione della mano sx, sullo stick del cabra, pronto
a correggere alla bisogna :D

:nono:
Il modello NON si lancia verso l'alto, nè verso il basso così tanto. La velocità iniziale, anche con un lancio energico, è bassa e se il modello deve anche salire, diminuisce ancora la velocità e STALLA!
Col mento? Ma non usate nemmeno una cinghia per appendervi la radio al collo? Così non è necessario fare le acrobazie; radio appesa, dai motore, lanci e... troppo tardi!
Se è il primo lancio di un modello, che deve essere trimmato e che non sai, quindi, come si comporta, sarebbe opportuno farsi aiutare a lanciarlo, stando pronti col pollice sui comandi.
Se il modello è già collaudato, c'è tutto il tempo di lanciare e prendere il comando.

Pepitos 02 dicembre 05 19:13

a dimenticai...
quando dai gas col mento, il modello che tieni con la dx,
tienilo lontano dalle orecchie, ho visto un tale che
quando il motore e' partito, gli ha tritato l'orecchio :o:
non capitera' mai, ma l'elica e' sempre vicina alla testa,
quindi...... meglio fare attenzione!!!:wink:

Pepitos 02 dicembre 05 19:18

Giusto,giustissimo il consiglio di CANTZ
Io che sono un p'o' garibaldino, lancio come ti ho detto,
ma come ti ha suggerito Cantz e' il modo migliore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002