BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Strano fenomeno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/161718-strano-fenomeno.html)

Maverick 88 01 febbraio 10 18:09

Strano fenomeno

Salve a tutti.
premetto che sono un novellino del mestiere e da solo 4 mesi svolacchio (ho iniziato col tutt' ala ms).
Qualche tempo fa mi è stato regalato un extra 280 picchiato. dopo averlo riparato vado al campo, lo faccio collaudare da un signore esperto e quando lo provo mi stupisco del fatto che cabrando parecchio (per fare un looping) questo tende a andare a sinistra, con uno scatto violento.:unsure:

Cosa posso fare???????

ho gia messo una bacchettina che congiunge le due parti dell' elevatore.

frank 01 febbraio 10 18:26

Cabrando "forte" porti l'ala all'angolo critico, e la semiala sinistra (magari uscita asimmetrica per qualche difetto di costruzione) stalla prima dell'altra.

Cesare de Robertis 01 febbraio 10 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 1911381)
Salve a tutti.
premetto che sono un novellino del mestiere e da solo 4 mesi svolacchio (ho iniziato col tutt' ala ms).
Qualche tempo fa mi è stato regalato un extra 280 picchiato. dopo averlo riparato vado al campo, lo faccio collaudare da un signore esperto e quando lo provo mi stupisco del fatto che cabrando parecchio (per fare un looping) questo tende a andare a sinistra, con uno scatto violento.:unsure:

Cosa posso fare???????

ho gia messo una bacchettina che congiunge le due parti dell' elevatore.

Non c'è nulla di strano. Hai una o più di di queste cose o una combinazione di esse: troppa escursione sul comando dell'elevatore, centraggio arretrato, differente calettamento delle semiali, svergolature. Il modello stalla d'estremità e fa uno snap-roll. E' un acrobatico ed è la sua natura. Comincia a ridurre la corsa dell'elevatore a cabrare e vedi che succede. Se non migliora, sposta il baricentro in avanti di circa 1 cm (metti piombo in punta) e riprova. Un cambiamento alla volta, mi raccomando.

Ste41 01 febbraio 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1911410)
Se non migliora, sposta il baricentro in avanti di circa 1 cm (metti piombo in punta) e riprova. Un cambiamento alla volta, mi raccomando.

Io avrei arretrato :mumble:
E comunque prima avrei misurato il calettamento...
Se cambio il baricentro di conseguenza :fiu:

Cesare de Robertis 01 febbraio 10 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 1911532)
Io avrei arretrato :mumble:
E comunque prima avrei misurato il calettamento...
Se cambio il baricentro di conseguenza :fiu:

Perché arretrare? Se tende a fare il frullino forse è un po' troppo cabrato, perlomeno per un principiante, e se ha troppa escursione sull'elevatore la situazione peggiora ulteriormente. Con ogni probabilità gli basterà ridurre la corsa e, d'altra parte, un modello del genere in qualche modo "deve" partire d'ala, sennò gli snap-roll quando li fa?:wink:

Maverick 88 01 febbraio 10 23:49

Il gentilissimo signore che me l' ha regalato non mi ha detto che era a scoppio....... :angry:
ora capisco xkè ho dovuto mettere le batterie sotto il motore per bilanciarlo:wacko:

QuietStorm 02 febbraio 10 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 1912201)
Il gentilissimo signore che me l' ha regalato non mi ha detto che era a scoppio....... :angry:
ora capisco xkè ho dovuto mettere le batterie sotto il motore per bilanciarlo:wacko:

...chiedigli indietro i soldi!!! :lol::lol::lol:

mauro67 02 febbraio 10 14:35

Citazione:

fammi capire
tu hai fatto volare un modello senza nemmeno esserti reso conto che era un modello a scoppio, e senza avere verificato il baricentro?!?!?:blink:

luca.g 02 febbraio 10 14:58

Citazione:

sei un grande!!! :yeah:
mi è sempre piaciuta la gente che esce dai canoni :icon_rofl

Maverick 88 02 febbraio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1912829)
fammi capire
tu hai fatto volare un modello senza nemmeno esserti reso conto che era un modello a scoppio, e senza avere verificato il baricentro?!?!?:blink:

Principiante si...
SCEMO NO!!!!! :lol:
Quel modello io l' ho motorizzato elettrico, ma nessuno mi aveva detto che era nato per lo scoppio.

Ho avuto dei problemi di centraggio del baricentro, ma sono riuscito a risolverli.......
al campo dove volo, c' è un signore gentilissimo che mi aiuta a controllare il settaggio dei miei modelli. tengo a precisare che ciò (il mezzo frullino o come volete chiamarlo) mi succede quando tiro tanto l' elevatore, per luppare stretto.

una volta mi è capitato che richiamando il suddetto ( e maledetto:icon_rofl) modello da una manovra a bassa quota, ho rischiaro di spatasciarlo a terra perchè richiamando questo virava tutto a sinistra:dunno:
Che pelo quella volta...... :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002