Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Date stellare (buil log) di GHEOCOM

Diario di bordo del “pilota” GHEOCOM
Salve a tutti ! e da un po’ di tempo che mi girava per la testa idea di ritornare al aeromodellismo, ed eccomi partito deciso per una nuova esperienza, a dir la verita mica nuova … essendo allievo avevo partecipato a le attività extrascolastiche, cioè aeromodellismo, con 3 modelli a carico … pero si trata di una scuola russa e con pocche resorse materiale ed informationale (a epoca noi sentivamo parlare dei compiuter e nemeno sapevamo che esiste internet).
Ok. Avendo gia preso le decisione mi sono seduto e ho cominciato a studiare un po, da subito ho capito che solo un po mica basta … che da questi parti il modellismo in genere e talmente spinto che mi sono sentitto arrivare dalla preistoria …
I primi giorni non potrei quantificare ho letto e studiato sui diversi siti e forum l’argomento con accumulo di in sacco di nuove informazioni … Ho studiato le tecnologie, utensili (che non cambiano tanto da quel epoca, tra ne che CNC), materiali (nuovi come polistirolo, depron ed varie), componistica – trasmittenti, riceventi, servo, regolatori, batterie, per me un dominio assoluto nuovo e ho ancora tanta strada da fare sul capitolo …
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:24   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Questi link li avevi visti?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Comunque l'aerodinamica è sempre la stessa .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Allora leggendo i consigli, mi sono deciso di farmi un Albyone 2, forse era meglio se prendevo un kit di montaggio, ma ho detto che non fa per me … tropo semplice … ed ho seguito i successivi passi:
1. Fatto un elenco dei attrezzi necessari e procurati quelli che mancavano … (per ora mi manca ancora qual cosina di piccolo ma a volta talmente necessario di fermare tutto!!! )
2. Scaricato i disegni i studiato i passi per la costruzione …
3. Spaccato i disegni in tal modo da poterli stampare su A4 e stampato tutto. Sono da tagliare ed incollare dove necessario (allego il risultato).
4. Ritagliato dal cartone di una scatola di scarpe le dime … Sono venute bene tranne flap di coda, che avendo a meta pocco materiale flette tropo da non poter tracciare in modo corretto le linee su depron, e la cantina che ci vuole di un spessore più alto per apogiare il cutter il tal modo da fare dei tagli perpendicolari, a me un paio sono venuti da parte alta giusti da dal lato opposto molto piccole per il discorso che non ho ancora la mano da far i tagli perpendicolari. Devo rifare le dime centina il legno o compensato ma di un spessore più alto e quella del flap posteriore per avere una maggiore precisione.
5. Ho cominciato a tagliare i pezzi dal depron. Alcuni sono venuti perfetti le centine fanno schifo, son le prime che li ho tagliate, ne dovrei rifare un paio … un consiglio: il depron ha un faccia liscia, e trattata con qualche vernice o roba simile, mi sono trovato bene a fare i segni su questa parte, perche nel taglio e prima che si taglia e non si fa a nodi, non si accumula sotto il cutter. Secondo consiglio disegnati i pezzi su depron specchiati per il ulteriore passo di incollaggio … cosi la faccia trattata con vernice dei pezzi rimane al esterno … Terzo, fatevi prima un posizionamento dei pezzi su lastra di depron 1250x800 mm in tal modo da poter sfruttare al massimo il materiale, che io mi sono messo a tagliare di qua e di la sprecando tanto (allegato).
Files allegati
Tipo file: zip disegni spacatiA4.zip‎ (33,4 KB, 74 visite)
Tipo file: pdf posizionam per taglio.pdf‎ (15,5 KB, 223 visite)
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Questi link li avevi visti?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Comunque l'aerodinamica è sempre la stessa .
Si certo... ne ho ancora tanto altro materiale da studiare, recuperato in rete come radio, servi, motori brushless...
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stelare 06.0l.7110
Visto il taglio disastroso delle centine, ho detto … faccio come mi hanno insegnato i russi … mi sono messo ed ho fatto due dime per le centine dal compensato ci ho impiegato un po’ ma sono riuscito a tirare due dime uguale a disegno CAD! Fatto anche la dima di flap di coda in compensato cosi non flette più ed ho tagliato i pezzi.
Poi ho incollato la coda parte verticale ed orizzontale che sarebbero stabilatore e alla di quota, se sbaglio vi prego ditemelo, proverò di correggermi !
Tagliato dal foglio di balsa, che quelli di brico la vendono al costo del oro! un rinforzo per il muso, visto che questo sara il primo aereo da volare libero (prima ho volato con le corde) ho paura che ne fara della picchiate con le dovute conseguenze. Per farlo sfruttare al massimo stavo pensando a sto sistema (foto)… ma poi mi e venuto il dubbio cambierà il baricentro? Poi ho ragionato monterò un motore più leggero, perche quello originale del progetto ormai e vecchio, e un po meno polistirolo.
Icone allegate
Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01710web.jpg  
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 00:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
per chiarezza allego qualche foto nella mia galleria
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 07.0l.7110
Ho incollato i rinforzi i fusoliera, studiato il progetto, per i passi successivi, ed ho scoperto che nella guida di assemblagio autore dice che la fusoliera va fata dal depron spessore 6mm, mentre sui disegni e segnato 3 mm … Fatta una scapata al negozio di modellismo dove ho preso colla epossidica, un barra filettata da 2 mm diametro con i dadi e una liscia, carta modelspan… ciò disegnato i fori da praticare su fusoliera in modo che sia più leggera.
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao gheocom, ho visto nella tua galleria il taglio delle centine... se non sbaglio sono tutte uguali, alloora forse ti conviene farne due in compensato da 3mm, poi piazzi in mezzo a queste dei ritagli di depron della misura delle centine, e poi gratti con carta vetro e tampone tutto.... avrai in un attimo tutte le centine e tutte della stessa misura....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
si.. e cosi che si fa... lo sapevo gia solo che non riuscivo ha trovare dei spilli per tenerli tutte assieme... poi nella data stellare 08.0l.7110 ho risolto...
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 08.0l.7110
Dalla barra filettata da 2mm ne ho tagliato due pezzi da 15 cm circa ed ho messo in una testa due dadi contro posti da far un fermo, ho bucato le dime ed infilato le centine formando cosi il famoso pacco centine, per colpa di quale per 2 giorni non sono riuscito a combinare gran che … Ho limato le centine a dovere, facendole tutte uguale , ho preparato il centinone grosso centrale, ci ho impiegato un po ma e venuta bene. Solo che la centine in punto massimo hanno altezza 21.8 mm ma la lastra di polistirolo 20 scarsi, quindi mancava del materiale in parte alta … ci ho incollato una barretta di balsa per riportarlo in misura Poi ho tagliato longherone e copri ala. Poi mi sono messo a piegare il depron lungo la scritta depron che e parallela con le vene. Al inizio non voleva piegarsi, poi ho acceso il fon e dopo qualche instante che ha preso un po di calore si e piegato ed a preso la forma. Allora conviene sempre scaldarlo prima di piegarlo. Dopo qualche preparativi (tagliato li incastri centine con longerone) ho incolato le centine su longherone e tutto su copi ala e sono andato a letto.
Icone allegate
Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01715.jpg   Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01717.jpg   Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01719.jpg   Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01723.jpg   Date stellare (buil log) di GHEOCOM-dsc01724.jpg  

gheocom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore stellare marco Todi Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 17 febbraio 09 18:15
Motore Stellare peppetorcolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 06 febbraio 09 00:18
SY 400-5R stellare boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 dicembre 07 00:31
motore stellare vito.c Aeromodellismo 0 16 gennaio 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002