Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 18:23   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Ciao, il progetto prevedeva 2 rettangoli di polistirene 20x20 lunghi 50mm circa, stondati ed incollati ai lati dei piani di coda, poi forati per inserire i 2 tubi di carbonio. incolli il tutto con poliuretanica, il complesso verrà rigido e leggero.
ho letto 8 volte ... ma non riesco ha capire ... dove va e come tutto qullo che hai detto ... riesci a fare un schizzo?
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 19:55   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
ho letto 8 volte ... ma non riesco ha capire ... dove va e come tutto qullo che hai detto ... riesci a fare un schizzo?
Dal PDF si dovrebbe capire, zoomma, non è difficile. tagli 2 rettangoli, 20x20mm e lunghi almeno 50mm, ancora meglio 80mm. poi fai un bel foro centrato e passante, per tutta la lunghezza del polistirolo, diametro 6mm (il diametro del carbonio).
Poi incolli questi 2 rettangoli ai lati dei piani di coda ---guarda il PDF --- (dove mettevi le fascette tu) con wd4, lasci asciugare e infine ci infili i tubi, e incolli sempre con wd4, finito. Ti riallego il complessivo.
ciao

PS complimenti per il 3D in sw, lo uso anche io, per lavoro. Anche io l'ho modellato tutto in 3D (è stato il mio primo modello), quando ho visto i rendering pensavo fossero i miei!
Files allegati
Tipo file: pdf ASSEMBLY PRIMUS BL.PDF‎ (329,8 KB, 159 visite)
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro

Ultima modifica di Sampei71 : 01 aprile 10 alle ore 19:59
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:25   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
aaa adesso ho capito... pero il mio problema sta nella fusoliera
DSC02069_resize.JPG Foto da imageloop.com

nel modo come ho montato i tubi alla fusoliera ... vedi la foto meglio ... le fascete tengono si ... ma non tengono fermo... e a me tutto il piano di coda si muove su e giu... e non va bene
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:19   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
aaa adesso ho capito... pero il mio problema sta nella fusoliera
DSC02069_resize.JPG Foto da imageloop.com

nel modo come ho montato i tubi alla fusoliera ... vedi la foto meglio ... le fascete tengono si ... ma non tengono fermo... e a me tutto il piano di coda si muove su e giu... e non va bene

Non hai seguito i piani costruttivi: i tubi di carbonio vanno montati all'interno della fisoliera, ed incollati insieme al polistirene, a mo' di panino, sempre con wd4. i servi andavano montati all'interno della fuso, con l'apposito supporto a pettine di compensato. In caso di rottura del servo basta sfilare il compensato e sostituirlo.
A volte modifiche rispetto ai piani comportano miglioramenti, a volte solo peggioramenti, bisogna prestare attenzione a ciò che si fa, convinti magari di risparmiare tempo e-o migliorare la struttura, ma realizzando poi l'esatto opposto.
La modifica dei 2 tubi rispetto al singolo (come il wildtrainer) l'ho effettuata proprio per la fragilità della tenuta del carbonio sul polistirolo sia sulla fuso che sui piani di coda. La tua modifica ha solo aggiunto peso ma non struttura, in quanto continuano a muoversi. (e forse è proprio per questo che tira da una parte, i piani di coda si muovono e-o sono storti)
PS Nell'ultima versione del primus, ho eliminato i due tubi, sostituendolo nuovamente con un unico tubo, ma ricavato da una canna da pesca, sempre comprata da decatlon, quella da 3mt in carbonio telescopica in 3 pezzi(costo 3 euro) e utilizzando parte del pezzo centrale. Il tutto è moolto più leggero, e sicuramente più bello esteticamente, ma anche più fragile, infatti sono riuscito a rompere questo tubo durante un atterraggio nemmeno troppo maldestro Dovessi ricostruire il primus lo rifarei con i 2 tubi....

A te la scelta, o riprendere il progetto iniziale, o continuae a sperimentare, il modellismo è anche questo, ciao!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:48   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Date stellare NON MI RICORDO PIÙ
Una bella domenica sono andato a fare un altra prova di volo ... pero era un bel vento. Lo lanciato... ho fatto con grande fatica 2 giri ed indovinate cosa ho fatto ?!? Giusto lo schiantato a terra!!!!! Solo pezzettini rimasti








gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:53   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Poi visto le difficoltà nel alienamento ed rigidita del piano di coda... ho deciso di procedere in modo seguente: in CAD ho ridisegnato tutta la fusoliera... ed ritagliata in compensato da 3 mm.

allego qualche foto che se capisce meglio









per vedere tutte le foto andate su Albyone2 | Slideshow da imageloop.com
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:56   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
poi ho fatto due tasche per i servi ed montato i servi...







ho ritagliato l'anima in polistirolo ed fatoo i passgi per i fili motore... mi ricordo che fattica la prima volta quando mi e toccato a montare motore...

gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:58   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
poi incolato le due parti assieme ...

gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 22:34   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
ciao!!! noo non sono sparito... solo che ho avuto tanto da fare... pero vi mostro il secondo modello finito albyone2 ed il respetivo lancio e volo!!!

YouTube - albyone2 primo volo music.mp4

gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 09:44   #80 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
ciao!!! noo non sono sparito... solo che ho avuto tanto da fare... pero vi mostro il secondo modello finito albyone2 ed il respetivo lancio e volo!!!
l'aereo anche vola, ma tu dove voli? In un parcheggio con la gente che passa, su una strada, dentro un campo seminato? Fai attenzione.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore stellare marco Todi Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 17 febbraio 09 17:15
Motore Stellare peppetorcolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 05 febbraio 09 23:18
SY 400-5R stellare boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 11 dicembre 07 23:31
motore stellare vito.c Aeromodellismo 0 16 gennaio 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002