Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 10, 22:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
ho fato qua Albyone2 | Slideshow da imageloop.com una galleria foto più dettagliata che proverò a tenerla aggiornata fino a fine progetto
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 23:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 09.0l.7110
In mattinata ho chiuso prima parte di ala, dove con grande dispiacere ho scoperto che i miei calcoli di taglio materiale sono stati sbagliati, anche se ho lasciato un po abbondate. Quando sono arrivato alla fine e saltato fori che manca quasi in centimetro di depron e ala no chiude bene, allora ho tagliato una striscia incolata la e messo sotto la presa ed o preparato le centine longherone di altra meta. Per non fare lo sbaglio di prima meta ho guardato un po su net … come fanno altri a piegare il depron senza creparlo … ed ho scoperto i seguenti trucchi: prima sulla linea di piega da parte esterna bisogna applicare in strato di scotch da pacchi, poi su parte interna aiutati da un riga con un oggetto non affilato di passare qualche volta, da fare una specie di sentiero … io ne ho fatti in paio, sperando che cosi si piegherà più facilmente per prendere forma delle centine. Un bel video dimostrativo e qua YouTube - parallele Tragflächen aus Depron Teil I solo che parla in tedesco … ma non ce tanto da ascoltare basta guardare … Magari mi metto e faccio uno anche io … Poi ho incollato anche la seconda meta della ala gusta volta e venuta bene, ho tagliato giust il depron per coprire tutta la superficie, consumando un tubetto di uhu por a questo punto. Io pensavo che un tubo dovrebbe bastare per tutto l’aerio! Poi mi sono fatto un'altra dima di terminale alare e su prima meta li ho dato la forma arrotondata. L’ho incollata aiutandomi con le morse per stendere i pani. Alla fine ala mi e venuta larga 20 cm al posto di 18 del disegno, mi ha ingannato la foto dove Albyone mete il biadesivo, la si vede in po di spazio, io ne ho lasciato 2 cm forse tropo. Comunque a breve tempo penso di rifarlo tutto da capo, per adesso vado avanti per maturare esperienza e scoprire altre pecche. Adesso intendo di metere in strato di scotch su parte anteriore della ala per sistemare le crepe. Ho intenzione di coprire tutta la ala con la carta modelspan, ma forse lo faro per la seconda ala.
Ho messo da parte le fiancate fusoliera da 3mm ed ne ho tagliate altre da 6 mm. Alla sera mi sono seduto per fare delle nove dime, adesso per polistirolo giallo di riempimento.
Già ne ho fatto fuori 2 lame di taglia balsa … perche sto tagliando il depron su vetro, dovrei mettere qualcosa più morbido e mi sono detto se li do una passata su la pietra affila coltelli cosa succede? Niente semplicemente si e affilata! E vado avanti a tagliare. Ho aggiornato la galleria foto su Albyone2 | Slideshow da imageloop.com
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 13:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao gheocom, quando taglio la forma dell'ala dal depron, taglio la parte di sotto (tutta) e la parte di sopra in parte (circa 10cm). In questo modo evito di tirare troppo il depron dalla parte di sopra ed evito quindi di svergolare l'ala... (mi è già successo un paio di volte)....
Poi incollo la restante parte di depron a chiudere l'ala
una foto per rendere l'idea...
http://www.baronerosso.it/forum/1666090-post17.html

se pieghi il 3mm non c'è bisogno di fare le righe dentro, basta il nastro adesivo e una bella scaldata col phon.... ma questo già l'hai scoperto da solo....

per finire la uhu por.... con un tubetto ci faccio almeno 3 modelli... ma uso anche colla poliuretanica che per incollaggi più resistenti è migliore della por... ma di colla usane sempre con moderazione...
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
per la ala ho capito... pero la devi rivestire la ala ho sbaglio?
per ora non ho scoperto qualle sarebe la moderazione di usare la colla... ho paura che i pezzi si stacanno....
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
lo so ho avuto lo stesso problema pure io..... ma fidati ne basta veramente un pochino pochino......

per rivestire l'ala in depron io uso il nastro pacchi colorato, lo trovo in cartoleria
qualche foto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sa-depron.html

e qui

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-1280x768-.jpg
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 23:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 10.0l.7110
In mattinata ho proseguito con i rinforzi della fusoliera, ci ho impiegato un po ma son arrivato come fare. Gli ho tagliate incollate alla fiancate poi tutto assieme. Nel incollaggio delle due fiancate ho usato colla epossidica, solo per prendere confidenza, e vedere come si fa. A dir la verita delle colle bi componente ne ho usato, quindi so come si fa, pero... Direi che e venuto bene la prima fase di fusoliera. Nel fra tempo che fusoliera era sotto pressa ho finito la seconda metta di ala. Ho tagliato la forma del terminale ed incollata. Ho dato qualche botta di carta vetrata per smussare un po i angoli e bordi. Poi nel pomeriggio siamo andati tutta la famiglia a campo volo. Gia erano presente qualche persone, ma per la colpa di vento non si alzava nessuno a volare, gia che a unu il vento gli ha portato via il modello chi sa dove... e andato a cercarlo sperando che non a volato per tanto, pero appena gli ha fatto pieno... Poi alla sera mi sono messo a tagliare il tubo in alluminio, ma i bimbi non mi hanno lasciato fare...
Domani passero a prendere i servi e sentire il negoziante cosa mi consiglia su pacco motore, regolatore, batterie.
Come solito ho caricato delle foto in galleria Albyone2 | Slideshow da imageloop.com
Sta nei piano la realizzazione di un archetto a filo caldo per tagliare depron più facilmente.
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:30   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
bravo!
mi sembra che stia venendo proprio bene...
vedrai che ti divertirai con quel modello e se qualcosa va storto ne fai un altro!
ieri sono andato al campo volo della mia città e c'era un bel venticello anche qui ma abbiamo volato sfidando Eolo

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 15:02   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
Sta nei piano la realizzazione di un archetto a filo caldo per tagliare depron più facilmente.
per il depron non serve a molto, ma se poi devi tagliare polistirolo, servirà.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Data stellare 11.0l.7110
Ragazzi si e ricominciato a lavorare... e dura dopo una vacanza cosi lunga... tornato alla sera a casa, non avevo proprio la forza di fare qualcosa... poi i bimbi che non stano tanto bene, ma comunque verso le 22 mi sono messo ed ho tagliato solo il tubo in alluminio che tiene le due semiali.
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore stellare marco Todi Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 17 febbraio 09 17:15
Motore Stellare peppetorcolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 05 febbraio 09 23:18
SY 400-5R stellare boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 11 dicembre 07 23:31
motore stellare vito.c Aeromodellismo 0 16 gennaio 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002