Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 04, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Archetto con Filo caldo

Ciao a tutti

Vorrei realizzare un archetto a filo caldo per tagliare i vari tipi di polistirolo.
Ho trovato un trasformatore di potenza 23,5w puo essere sufficiente per un cavo armonico di 0,55mm di diametro ? :?:

Se si come lo collego il trasformatore al filo ? :?:

Nella foto si possono vedere le varie connessioni, la dicitura "terminali" era collegata a un deviatore che forniva i vari voltaggi 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12

Prima di friggere il trasformatore o peggio ancora la mia persona , aspettero un vostro consiglio Grazie Mille.

Ciao Cespe 8)
Icone allegate
Archetto con Filo caldo-tras.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2004
Residenza: MI
Messaggi: 29
Da un p.to di vista squisitamente elettrico i calcoli necessari per raggiungere la corretta temperatura sinceramente non li ricordo.
Di sicuro posso suggerirti (tieni presente che per mestiere lavoro il postirolo espanso) di mettere alle estremità del filo (normalmente si usa il Ni-Cr) delle molle intervallate da ceramiche isolanti.
L'isolamento fa sì che le molle , e quindi il telaio/archetto, non abbiano alcuna corrente di sorta. Mentre le molle assorbiranno l'allungamento del filo appena si scalda.
Prova dalla tensione intermedia e sali. Con quel voltaggio non rischi nulla.

Saluti.
Donald001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
grazie mille donald001
ti devo dire che non ho aspettato, come il solito mi sono messo con il tester e un pezzo di polistirolo, a 13v circa il taglio risulta buono anche se non ho fatto il filo troppo lungo non avevo a disposizione le steche grandi per fare un archetto di circa un metro per prova mi sono accontentato di un 45cm no so se aumentando il filo cioè la resistenza diminuisca la temperatura ???

Il trasformatore si scalda molto in 7-8 minuti di lavoro è normale ?

ciao e Grazie
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2004
Residenza: MI
Messaggi: 29
L'importante è che il filo sia isolato, sennò obblighi il trasformatore ad un superlavoro (oltre ai citati motivi di sicurezza).
Per quanto riguarda il surriscaldamento è normale, ma fino ad un certo punto. Con quei pochi watt non credo possa durare più di tanto il trasformatore, semmai accorcia il filo più che puoi.
A parità di tensione se aumenti la resistenza (= lunghezza del filo) diminuisce l'intensità della corrente (= temperatura).

V = I x R

Saluti.
Donald001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
La tua conclusione quindi è che per usare un filo di questo spessore devo per forza aumentare i Wat del trasformatore, ovviamente cambiandolo.

Ciao e Grazie Mille
cespe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 16:43
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 13:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 19:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 20:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002