BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   easy glider e connettore a Y (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/15641-easy-glider-e-connettore-y.html)

cobra78 21 novembre 05 17:29

easy glider e connettore a Y

Ciao a tutti ho montato il mio nuovo easyglider ma ho un problema con la prolunga a Y!
Ho tagliato dai servi i connettori e a ognuno dei fili ho saldato del filo elettrico, all'uscita di ogni ala quindi ho un filo rosso, uno nero e un'altro arancione. Alla spinetta del servo che entra nella ricevente ho saldato tre fili (rosso, nero arancione) i quali si attaccano nel seguente modo:
rosso ricevente con rosso ala dx e nero ala sx
nero ricevente con rosso ala sx e nero ala dx
arancione con arancione ala sx e dx.
Il problema e che quando collego tutto i servi del timone e dell'elevatore iniziano a vibrare e poi sempre vibrando si mettono in posizione non centrale ma completamente a dx e inziano a "sforzare", mentre i servi sulle ali non funzionano, se scollego lo spinotto con la prolunga a Y i servi del timone e elevatore funzionano normalmente. Se attacco solo la prolunga a Y levando i connettori per timone e elevatore non funzionano comunque.
Qual è il problema secondo voi?

damgiu 21 novembre 05 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78
rosso ricevente con rosso ala dx e nero ala sx
nero ricevente con rosso ala sx e nero ala dx
arancione con arancione ala sx e dx.

Se quello che hai scritto è esatto ci credo che non funziona.

Prova a collegare tutti i fili dello stesso colore insieme e vedrai che va.

p.s. se quello che volevi fare era invertire il senso di rotazione di uno dei due servi non è questo il sistema.

cobra78 23 novembre 05 11:25

Ho controllato su jonathan e giannimodellismo i cavi a Y invertono il rosso e il nero proprio per far lavorare i servi in modo opposto....quindi il problema deve essere un altro!

lapo92 23 novembre 05 11:41

HAI PROVATO A METTERLI con i cavi messi normalmente??
se nn so muopvono il problema è un altro ,se si muovono il probl. è quello
puoi usare questa per i8nvertire la corsa:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Vari&allCat=1

gianf 23 novembre 05 11:44

Ciao!
Assolutamente falso!
Se inverti l'alimentazione, rischi di bruciare il servo!!!
All'interno del servo c'è un'elettronica piuttosto sofisticata.
Innanzi tutto se i servi sono quelli degli alettoni, masta montarli in maniera speculare sulle ali, se invece vuoi proprio invertirne il senso di rotazione di uno solo, devi aquistare l'apposito cavetto ad Y con inversione.
Per invertire il senso di rotazione di un servo, non si agisce sull'alimentazione, ma sul segnale (filo giallo o arancio o bianco a seconda della marca)
altrimenti apri il servo e inverti i fili del motore, ma data la microscopicità di tali oggetti, se non si è più che pratici, è meglio lasciar perdere.
Ciao,
Gianf
www.gianf.net

Albytech 23 novembre 05 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78
Ho controllato su jonathan e giannimodellismo i cavi a Y invertono il rosso e il nero proprio per far lavorare i servi in modo opposto....quindi il problema deve essere un altro!

Ciao, sinceramente non ho trovato niente del genere su Jonathan ed infatti mi sembrava molto strano: all'interno dei servi c'è una logica elettronica che NON PUO' funzionare a tensione inversa, è già tanto che non ti si sia bruciato quel servo collegato rovescio...... :huh:

Se non ricordo male, per invertire l'azione del servo, dovresti invertire all'interno dello stesso la polarità del motore e i due estremi del potenziometro di controreazione (oppure utilizzare l'altra metà della squadretta :D , ovviamente). Ciao

lapo92 23 novembre 05 19:46

quoto in pieno

clayrega 24 novembre 05 01:17

Guarda che quando monti i servi sulle ali, le squadrette le monti in senso opposto l'una all'atra e quando dai comando una spinge e l'altra tira. Non capisco il motivo di pasticciare tutte le connessioni. Se poi la tua ricevente ha almeno 5 canali, ti conviene usare due canali separati, il che ti permette di impostare un pò di differenziale che, specie sugli alianti, non guasta mai. Ciao!B)

lapo92 25 novembre 05 20:55

sul differenziale ho una puntuaklizzazione da fare.
1-se hai la radio comnpiuterizzata non ci sono perchè modifiochi la corsa e va tutto ok.
2-se non hai la radio compiuterizzata devi mettere la squadretta del comando nell'alettone o in altre parti mobili e la metti che non sia nel punto di snodo(esattamente sulla cerniera),ma piu indietro o piu avanti facendola che vada prima o dopo la cerniera

spero di essere stato chiaro...

CantZ506 25 novembre 05 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
sul differenziale ho una puntuaklizzazione da fare.
1-se hai la radio comnpiuterizzata non ci sono perchè modifiochi la corsa e va tutto ok.
2-se non hai la radio compiuterizzata devi mettere la squadretta del comando nell'alettone o in altre parti mobili e la metti che non sia nel punto di snodo(esattamente sulla cerniera),ma piu indietro o piu avanti facendola che vada prima o dopo la cerniera

spero di essere stato chiaro...

...mi sembra che non ci sia riuscito tanto bene...B)
Per quel che ho capito, mi sembra anche che quello che dici sia sbagliato.
Non è spostando la squadretta dell'alettone rispetto al punto di cerniera che ottieni il differenziale; così fai solo faticare la cerniera fino a farla rompere prima.
E' il punto di aggancio del rinvio sulla squadretta del servo che devi spostare; o, in altri termini, metti la squadretta del servo non a 90° ma inclinata nella direzione nella quale il servo sposta l'alettone in basso.
Io di sicuro NON sono stato chiaro!:lol:
La prossima volta faccio un disegnino...B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002