![]() |
easy glider e connettore a Y Ciao a tutti ho montato il mio nuovo easyglider ma ho un problema con la prolunga a Y! Ho tagliato dai servi i connettori e a ognuno dei fili ho saldato del filo elettrico, all'uscita di ogni ala quindi ho un filo rosso, uno nero e un'altro arancione. Alla spinetta del servo che entra nella ricevente ho saldato tre fili (rosso, nero arancione) i quali si attaccano nel seguente modo: rosso ricevente con rosso ala dx e nero ala sx nero ricevente con rosso ala sx e nero ala dx arancione con arancione ala sx e dx. Il problema e che quando collego tutto i servi del timone e dell'elevatore iniziano a vibrare e poi sempre vibrando si mettono in posizione non centrale ma completamente a dx e inziano a "sforzare", mentre i servi sulle ali non funzionano, se scollego lo spinotto con la prolunga a Y i servi del timone e elevatore funzionano normalmente. Se attacco solo la prolunga a Y levando i connettori per timone e elevatore non funzionano comunque. Qual è il problema secondo voi? |
Citazione:
Prova a collegare tutti i fili dello stesso colore insieme e vedrai che va. p.s. se quello che volevi fare era invertire il senso di rotazione di uno dei due servi non è questo il sistema. |
Ho controllato su jonathan e giannimodellismo i cavi a Y invertono il rosso e il nero proprio per far lavorare i servi in modo opposto....quindi il problema deve essere un altro! |
HAI PROVATO A METTERLI con i cavi messi normalmente?? se nn so muopvono il problema è un altro ,se si muovono il probl. è quello puoi usare questa per i8nvertire la corsa: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Vari&allCat=1 |
Ciao! Assolutamente falso! Se inverti l'alimentazione, rischi di bruciare il servo!!! All'interno del servo c'è un'elettronica piuttosto sofisticata. Innanzi tutto se i servi sono quelli degli alettoni, masta montarli in maniera speculare sulle ali, se invece vuoi proprio invertirne il senso di rotazione di uno solo, devi aquistare l'apposito cavetto ad Y con inversione. Per invertire il senso di rotazione di un servo, non si agisce sull'alimentazione, ma sul segnale (filo giallo o arancio o bianco a seconda della marca) altrimenti apri il servo e inverti i fili del motore, ma data la microscopicità di tali oggetti, se non si è più che pratici, è meglio lasciar perdere. Ciao, Gianf www.gianf.net |
Citazione:
Se non ricordo male, per invertire l'azione del servo, dovresti invertire all'interno dello stesso la polarità del motore e i due estremi del potenziometro di controreazione (oppure utilizzare l'altra metà della squadretta :D , ovviamente). Ciao |
quoto in pieno |
Guarda che quando monti i servi sulle ali, le squadrette le monti in senso opposto l'una all'atra e quando dai comando una spinge e l'altra tira. Non capisco il motivo di pasticciare tutte le connessioni. Se poi la tua ricevente ha almeno 5 canali, ti conviene usare due canali separati, il che ti permette di impostare un pò di differenziale che, specie sugli alianti, non guasta mai. Ciao!B) |
sul differenziale ho una puntuaklizzazione da fare. 1-se hai la radio comnpiuterizzata non ci sono perchè modifiochi la corsa e va tutto ok. 2-se non hai la radio compiuterizzata devi mettere la squadretta del comando nell'alettone o in altre parti mobili e la metti che non sia nel punto di snodo(esattamente sulla cerniera),ma piu indietro o piu avanti facendola che vada prima o dopo la cerniera spero di essere stato chiaro... |
Citazione:
Per quel che ho capito, mi sembra anche che quello che dici sia sbagliato. Non è spostando la squadretta dell'alettone rispetto al punto di cerniera che ottieni il differenziale; così fai solo faticare la cerniera fino a farla rompere prima. E' il punto di aggancio del rinvio sulla squadretta del servo che devi spostare; o, in altri termini, metti la squadretta del servo non a 90° ma inclinata nella direzione nella quale il servo sposta l'alettone in basso. Io di sicuro NON sono stato chiaro!:lol: La prossima volta faccio un disegnino...B) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002