BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Incollaggi vari... facciamo un taccuino???? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/15463-incollaggi-vari-facciamo-un-taccuino.html)

maverik81 17 novembre 05 22:00

Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

La mia prima costruzione è stata un formosa e devo dire che nell'assemblaggio ho avuto molti dubbi nell'incollare le varie parti tipo polistirolo con polistirolo..... polistirolo con legno..... attivatore ... ciao .. epoxi.... incernierare gli alettoni ..... etc etc etc......

quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!

DoC 17 novembre 05 22:08

Citazione:

Originally posted by maverik81@17 novembre 2005, 22:00
quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!

Bisognerebbe anche trovare qualcuno che abbia voglia di scriverlo..... :rolleyes:

maverik81 17 novembre 05 22:22

Citazione:

Originally posted by DoC@17 novembre 2005, 22:08
Bisognerebbe anche trovare qualcuno che abbia voglia di scriverlo..... :rolleyes:


giusto.. hai ragione!!! :D :D :D

innanzitutto credo che il forum sia il posto giusto ma so anche che questo è un argomento abbastanza vasto!!!!

chiederei quindi a tutti di postare ognuno qualcosa in modo da poterne ricavare alla fine una guida completa!!!!!

linux 17 novembre 05 22:26

[quote=maverik81,17 novembre 2005, 22:00]
Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

Sei ostinato con gli acrobatici! Ma secondo me dovresti iniziare a volare con modelli più amichevoli :D
E' un consiglio spassionato x iniziare spendi il giusto e divertiti :)
Ciao

maverik81 17 novembre 05 22:32

ciao grande maurizio!!!
purtroppo la spesa l'ho gia' fatta!!! ehh ehh ehh :D :D
oggi mi è arrivato il super zoom e domani comprero' il resto

Non voglio nemmeno cercare di avvicinarmi a veterani di questo grande hobby come te!!! Domenica mi hai sorpreso davvero molto sia come costruttore che come pilota..... il formosa che hai ad esempio è un vero capolavoro!!!!

io purtroppo sono ancora un super principiante e nonostante il disastro del mio primo modello il formosa... nel costruirlo ho avuto molti problemi su che colle utilizzare per i vari pezzi!

quindi se qualcuno di voi volesse darmi una mano ve ne sarei davvero molto molto grato!!

linux 17 novembre 05 22:40

Quando l'avrai finito di montare e sarai pronto x lanciarlo avvertimi prima......

maverik81 17 novembre 05 22:44

behh sei gia' andato abbastanza oltre......

non manchero' di contattarti cosi' gli farai prima te un test di volo...
ma il problema principale è che devo prima assemblarlo e questa volta non vorrei fare un incollaggio per tentativi come ho fatto per il formosa!! :( :(

linux 17 novembre 05 22:52

Purtroppo l'EPP non è tra i miei materiali preferiti x costruire un aeromodello quindi non posso darti consigli :( Se passi al balsa e compensati vari tiro fuori l'enciclopedia :D Ciao e buon divertimento

maverik81 17 novembre 05 22:57

mannaggia........ :( :( :(

m'ero gia' preparato tutto il necessario per scrivermi le tue perle di saggezza...
visto che ne hai davvero tante da dare!!!! :D :D a

vabbè allora ti chiamero' per quando iniziero' un modello in balsa....

grazie lo stesso maurizio!!!!!!!!

clayrega 18 novembre 05 00:05

Citazione:

Originally posted by maverik81@17 novembre 2005, 22:00
Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

La mia prima costruzione è stata un formosa e devo dire che nell'assemblaggio ho avuto molti dubbi nell'incollare le varie parti tipo polistirolo con polistirolo..... polistirolo con legno..... attivatore ... ciao .. epoxi.... incernierare gli alettoni ..... etc etc etc......

quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!

La bicomponente epoxi va bene per tutto (fa anche da riempitivo) ma pesa - Il vinavil e l'alifatica per legno e polistirolo (è abbastanza lenta) - Il cianoacrilato (attak) va bene per tutto (anche EPP e ELAPOR Multiplex) tranne polistirolo e depron, è veloce ma le superfici devono combaciare perfettamente - per il depron e il polistirolo c'è un cianoacrilato apposito (Gret Planes - Robbe - Graupner) col suo attivatore che però trovi solo nei negozi di modellismo. Queste sono quelle che uso io, di altro n'in zo. Ciao! B)

maverik81 18 novembre 05 00:39

finalmente un buo samaritano!!!!!

ti ringrazio molto della tua partecipazione...

io dopo aver distrutto per la prima volta il formosa , ho provato a reincollare le parti rotte con ciano+attivatore che il venditore mi aveva dato dicendo che fosse qualcosa di stupefacente....

io pero' ho provato ma invano!
su indicazione del negoziante ho messo un po di ciano su di un lato e l'attivatore sull'altro, ho fatto combaciare le 2 parti......... ma niente!!!!!

cosa ho sbagliato????

dopodicheè ho messo solo ciano e allora ho ottenuto l'incollaggio ma non estremamente perfetto!!!

power83 18 novembre 05 01:22

MA nn era andato a fuoco il tuo Formosa???

Io ti aiuterei, am come vedi sono meno esperto di te...

comet 18 novembre 05 08:02

Citazione:

Originally posted by maverik81@18 novembre 2005, 00:39
finalmente un buo samaritano!!!!!

ti ringrazio molto della tua partecipazione...

io dopo aver distrutto per la prima volta il formosa , ho provato a reincollare le parti rotte con ciano+attivatore che il venditore mi aveva dato dicendo che fosse qualcosa di stupefacente....

io pero' ho provato ma invano!
su indicazione del negoziante ho messo un po di ciano su di un lato e l'attivatore sull'altro, ho fatto combaciare le 2 parti......... ma niente!!!!!

cosa ho sbagliato????

dopodicheè ho messo solo ciano e allora ho ottenuto l'incollaggio ma non estremamente perfetto!!!

Ciao, l'amico Clayrega ti ha dato delle dritte giustissime. Ricorda prima di tutto quando compri un Gws di buttare la colla che trovi nella confezione perchè non serve nemmeno per fare gli impacchi. Per le parti grandi (semifusoliere o ali) ti consiglio la epoxy 5 minuti che ti permette di allineare le parti e una volta asciutta mantiene una elasticità simile al polistirolo, per le parti piccole usa senza dubbio ciano da polistirolo. Ne metti due gocce (poca mi racomando) su una delle due parti da incollare, poi unisci il tutto e nella fessura una spruzzatina (poco anche qui) di attivatore. Ricorda che la ciano catalizza immediatamente in presenza di umidità quindi se l'attivatore finisce puoi inumidire con le dita una parte da incollare poi metti due gocce di ciano sull'altra e il gioco è fatto.

twentynine 18 novembre 05 09:02

Colla vinilica - Va bene per incollaggi su legno, carta e tra legno e polistirolo; ha il pregio di asciugare con calma ed essere riposizionabile, ma è pesante e non di grossa tenuta. Ideale per ricoprire in carta le ali in polistirolo.

Cianoacrilato - incolla molto bene balsa con balsa, irrobustendo anche il legno, ma non è riposizionabile. Non incolla molto bene le plastiche.
Ha il difetto di lasciare aloni dei vapori sulle materie plastiche e di essere una colla troppo secca e ha la tendenza a saltare.
Ideale per incollare centine con longherone e il montaggio veloce dei balsakit.
Esiste anche il ciano per depron che non fonde questo materiale.

Epossidica - Colla adatta ad incollaggi di tenuta, ha il pregio di avere tempi di lavorabilità a scelta (5 e 30 minuti), tiene bene su praticamente qualsiasi materiale tranne che i fogli plastici. Purtroppo è pesante. Ideale per incollare i portabaionette alari.

Poliuretanica - Adatta ad incollaggi di materiali porosi, sensazionale tra legno e polistirolo, è leggera e si gonfia riempiendo gli spazi.
Non si attacca per nulla ai fogli plastici. Ideale per incollare longheroni di legno
all'interno di ali in polistirolo.

Cellulosica - La colla dei feticisti del legno... Inebriante e fenomenale colla per balsa, ha il pregio, se diluita in nitro di agire da turapori e permettere una carteggiatura finissima del balsa e di altri legni. Irrobustisce notevolmente.
Il suo campo di applicazione perfetto sono le ricoperture in balsa delle ali...una mano e carteggiare, una mano e carteggiare...

Queste sono le colle che uso.

maverik81 18 novembre 05 10:23

Citazione:

Originally posted by power83@18 novembre 2005, 01:22
MA nn era andato a fuoco il tuo Formosa???

Io ti aiuterei, am come vedi sono meno esperto di te...


si si... il mio formosa è andato a fuoco!!! avresti dovuto vedere che falo' e che scena!!! :D :D :D beh.. in quel momento non avevo un sorriso come questo!!!

comunque prima che bruciasse un pochino c'ho volato e mi è sbattutto per terra per circa 7-8 volte e gia' alla seconda caduta m'è partita la coda della fusoliera!!!!!

quindi m'era toccato reincollarla ma ho avuto un pochino di problemini proprio a causa di questa mia inesperienza e soprattutto dovuto al fatto che ci sono molte colle e combinazioni di colle per quanto riguarda l'aeromodellismo!!!!

maverik81 18 novembre 05 10:26

@ comet e @ twentynine @ clayrega

:rolleyes: :rolleyes: >>>>>>>>GRAZIE!!!<<<<<<<< :rolleyes: :rolleyes:


ora finalmente so come incollare questo benedetto aeromodello ......
almeno l'assemblaggio andra' a buon fine....

speriamo pure l'allineamento.....il baricentro....e cosa piu' importante il volo!!!! :huh: :huh: :huh: :huh: mi do' l'imbocca al lupo da solo!!!!!!




grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!

twentynine 18 novembre 05 10:50

Citazione:

Originally posted by maverik81@18 novembre 2005, 10:26
@ comet e @ twentynine @ clayrega

:rolleyes: :rolleyes: >>>>>>>>GRAZIE!!!<<<<<<<< :rolleyes: :rolleyes:
ora finalmente so come incollare questo benedetto aeromodello ......
almeno l'assemblaggio andra' a buon fine....

speriamo pure l'allineamento.....il baricentro....e cosa piu' importante il volo!!!! :huh: :huh: :huh: :huh: mi do' l'imbocca al lupo da solo!!!!!!
grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!


bhè il culo dove lo metti? ops...la "fortuna"

maverik81 18 novembre 05 11:24

:D :D :D infatti m'ero dimenticato la parte piu' importante!!!!!!!!

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

maverik81 18 novembre 05 11:26

:en_fureur: :en_fureur:

noooo la faccina piu' bella non me la da!!!!!!

ferrama 18 novembre 05 12:12

Citazione:

Originally posted by maverik81@17 novembre 2005, 22:00
Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

La mia prima costruzione è stata un formosa e devo dire che nell'assemblaggio ho avuto molti dubbi nell'incollare le varie parti tipo polistirolo con polistirolo..... polistirolo con legno..... attivatore ... ciao .. epoxi.... incernierare gli alettoni ..... etc etc etc......

quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!


Sto pensando di acquistare un modello in EPP e sono indeciso tra il super zoom 4d e il più piccolo zoom zoom. Appena lo hai provato facci sapere le tue impressioni e come lo hai motorizzato.
Grazie

Ferrama

maverik81 18 novembre 05 12:22

senz'altro...
penso che i collaudi ci saranno la prossima settimana!!!!

chetto1965 18 novembre 05 13:30

Per info sulle colle si può anche vedere questo mio thread

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=14373&hl=

Saluti

Andrea

maverik81 18 novembre 05 14:25

grazie andrea m'è piaciuto molto

devo dire che in poco tempo ho capito (almeno in teoria) come incollare il mio super zoom


adesso tocca vedere in pratica!!!!! :D :D :D :D

batman 21 novembre 05 17:11

Non dimentichiamo di distinguere le Epoxi:
"5 minuti", usata per riparazioni ed incollaggi sul campo, in quanto con alcuni minuti di lavorazione disponibili, dà la possibilità di poter avere una tenuta accettabile già in una mezz' ora, e va benissimo per fare "toppe" in fibra o carbonio.
"30 minuti" indurisce in circa 3 ore èd è ottima per tutto, anche laminazioni poco impegnative, e riparazioni strutturali che tengano, anche se si può incollare alla mattina e volare il pomeriggio.
"Epoxi 24h" tipo UHU Plus, catalizza in 24H (di più se è freddo e/o umido), rimane fluida per diverse ore, penetra nel legno, per rendere al meglio dovrebbe essere usata con temperatura di catalizzazione di 40/50°C, e tenendo i pezzi in forma fino a completa essicazione.
Bolto valida anche la colla poliuretanica (tipo Saratoga "Mastro d' ascia") monocomponente, simile come caratteristiche alla Epoxi 30 minuti, chiude anche crepe e dislivelli, va provata per impararla ad usare, se poi non vi piace usatela per riparare i mobili di casa.
La Epoxi può essere additivata con polvere di fibra di vetro per incollaggi dove occorra riempire dislivelli o fare cordonature dando maggiore solidità al tutto, oppure con Microballoons per fare raccordi o giunzioni più leggere e carteggiabili rispetto alla resina "pura".
Non dimentichiamo il 3M Mounting Display, colla spray nelle 2 versioni light e strong ottima per ricoprire superfici es polistirolo o Styrofoam con carta, balsa o impiallacciatura, in maniera rapida, o fare sandwich di Depron ecc, attenzione che essendo colla a contatto (si spruzza, si attende l' evaporazione del solvente e poi si pressano insieme le superfici) NON è possibile riposizionarle mi pezzi che accidentalmente vengano in contatto.
Il particolare solvente utilizzato NON scioglie polistirolo, Depron ecc.
NON VA BENE PER EPP!!!!
La colla a caldo con pistola serve per usi "grossolani" non strutturali, ma siccome è semplice da rimuovere in certi casi è ottima per es. incollare al legno o EPP i servi rivestiti di termoretraibile o nastro adesivo, o per incollarte le parti di EPP anche con metallo e plastica.
Buoni incollaggi e che la Forza (è il caso di dirlo) sia con Voi!
ps io ho scrtto ma voi segnatevelo, per oggi faccio festa...
Bye

maverik81 24 novembre 05 00:27

devo dire che questo topic ci voleva proprio per dare modo a tutti i principianti (me compreso) di capire una volta per tutte come utilizzare la moltitudine di qualita' differenti di colle.

la mia esperienza personale riguardo il super zoom... solo ciano denso e attivatore; risultato : una cannonata!!!!:lol: :lol: :lol:

se avessi capito subito come assemblare il tutto avrei gia' finito e avrei gia' avuto modo di fare i collaudi.. visto che sono abbastanza imbranato , sono ancora in pieno montaggio:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

twentynine 24 novembre 05 11:03

La colla a caldo va da dio per fissare i servi nelle ali in polistirolo.

power83 26 novembre 05 18:07

e la colla a caldo x unire le ali di un tuttala in EPP?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002