Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 01:05   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originally posted by maverik81@17 novembre 2005, 22:00
Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

La mia prima costruzione è stata un formosa e devo dire che nell'assemblaggio ho avuto molti dubbi nell'incollare le varie parti tipo polistirolo con polistirolo..... polistirolo con legno..... attivatore ... ciao .. epoxi.... incernierare gli alettoni ..... etc etc etc......

quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!
La bicomponente epoxi va bene per tutto (fa anche da riempitivo) ma pesa - Il vinavil e l'alifatica per legno e polistirolo (è abbastanza lenta) - Il cianoacrilato (attak) va bene per tutto (anche EPP e ELAPOR Multiplex) tranne polistirolo e depron, è veloce ma le superfici devono combaciare perfettamente - per il depron e il polistirolo c'è un cianoacrilato apposito (Gret Planes - Robbe - Graupner) col suo attivatore che però trovi solo nei negozi di modellismo. Queste sono quelle che uso io, di altro n'in zo. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 18:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Thumbs up

Non dimentichiamo di distinguere le Epoxi:
"5 minuti", usata per riparazioni ed incollaggi sul campo, in quanto con alcuni minuti di lavorazione disponibili, dà la possibilità di poter avere una tenuta accettabile già in una mezz' ora, e va benissimo per fare "toppe" in fibra o carbonio.
"30 minuti" indurisce in circa 3 ore èd è ottima per tutto, anche laminazioni poco impegnative, e riparazioni strutturali che tengano, anche se si può incollare alla mattina e volare il pomeriggio.
"Epoxi 24h" tipo UHU Plus, catalizza in 24H (di più se è freddo e/o umido), rimane fluida per diverse ore, penetra nel legno, per rendere al meglio dovrebbe essere usata con temperatura di catalizzazione di 40/50°C, e tenendo i pezzi in forma fino a completa essicazione.
Bolto valida anche la colla poliuretanica (tipo Saratoga "Mastro d' ascia") monocomponente, simile come caratteristiche alla Epoxi 30 minuti, chiude anche crepe e dislivelli, va provata per impararla ad usare, se poi non vi piace usatela per riparare i mobili di casa.
La Epoxi può essere additivata con polvere di fibra di vetro per incollaggi dove occorra riempire dislivelli o fare cordonature dando maggiore solidità al tutto, oppure con Microballoons per fare raccordi o giunzioni più leggere e carteggiabili rispetto alla resina "pura".
Non dimentichiamo il 3M Mounting Display, colla spray nelle 2 versioni light e strong ottima per ricoprire superfici es polistirolo o Styrofoam con carta, balsa o impiallacciatura, in maniera rapida, o fare sandwich di Depron ecc, attenzione che essendo colla a contatto (si spruzza, si attende l' evaporazione del solvente e poi si pressano insieme le superfici) NON è possibile riposizionarle mi pezzi che accidentalmente vengano in contatto.
Il particolare solvente utilizzato NON scioglie polistirolo, Depron ecc.
NON VA BENE PER EPP!!!!
La colla a caldo con pistola serve per usi "grossolani" non strutturali, ma siccome è semplice da rimuovere in certi casi è ottima per es. incollare al legno o EPP i servi rivestiti di termoretraibile o nastro adesivo, o per incollarte le parti di EPP anche con metallo e plastica.
Buoni incollaggi e che la Forza (è il caso di dirlo) sia con Voi!
ps io ho scrtto ma voi segnatevelo, per oggi faccio festa...
Bye
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 01:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2005
devo dire che questo topic ci voleva proprio per dare modo a tutti i principianti (me compreso) di capire una volta per tutte come utilizzare la moltitudine di qualita' differenti di colle.

la mia esperienza personale riguardo il super zoom... solo ciano denso e attivatore; risultato : una cannonata!!!!

se avessi capito subito come assemblare il tutto avrei gia' finito e avrei gia' avuto modo di fare i collaudi.. visto che sono abbastanza imbranato , sono ancora in pieno montaggio
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 12:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
La colla a caldo va da dio per fissare i servi nelle ali in polistirolo.
Vecchio 26 novembre 05, 19:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
e la colla a caldo x unire le ali di un tuttala in EPP?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks