Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 17:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by power83@14 novembre 2005, 15:42
come da titolo, parliamo di qeusto fenomeno, almeno per me sconosciuto.

In prima cosa, cosa sarebbe di preciso?

Nello stallo d' ala, la circuitazione dell' aria attorno all' ala diventa turbolenta e non più laminare, ed alla fine si interrompe, l' ala non "porta" più, e il modello cade dalla parte dell' ala che ha raggiunto l' incidenza critica per prima.
come si verifica?

Come sopra, nel caso di stallo in virata è l' ala interna che stalla per prima, muovendosi a velocità relativa MINORE che l' ala esterna.
Nello stallo in volo rettilineo, l' ala essendo calettata ad angolo di attacco di solito maggiore che l' equilibratore, questa stalla per prima, di solito una delle due, per flusso o posizione, stalla prima dell' altra.
come evitarlo?

Andando + veloci della velocità di stallo relativa a quella particolare incidenza e/o posizione.

come ritornare indietro dalla posizione di stallo?

Facendo in modo che il modello riacquisti una velocità relativa maggiore della velocità di stallo, e recuperando la posizione di volo orizzontale senza scendere sotto la velocità di stallo.
Di solito i modelli a motore si recuperano piu facilmente degli alianti in quanto l' elica genera un flusso maggiore sull' ala anche a bassissime velocità, naturalmente nel caso di elica traente, nelle propulsive, ventole, jet ecc. il flusso è quasi nullo.

Chi piu' ne ha piu' ne metta per favore.

Come dice FAI, ci sono diversi contributi, ma qualcosa di fresco fa sempre piacere scriverlo.

Un grazie a tutti in anticipo
Palla avanti e pedalare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 20:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
un mio amico del campo ha recentemente ricondizionato il mosquito della graupner che risale esattamente al 1975 ed è motorizzato con i primi elettrici con un 540 ridotto 6:1 con delle 1800 mah cinesi andate.
il motore si comanda con un servo che muove l'interruttore che taglia la corrente.
allora era considerato un modello stabile da scuola, ma io l'ho provato ed è piu difficile tra tutti quelli che ho provato.le virate le devi fare ampie e coordinando bene l'elevatore con il direzionale(2 assi) se no ti stalla brutalmenten e se ti va in vite e fa un mezzo giro si apre.
modello super impegnativo
Vecchio 15 novembre 05, 20:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originally posted by Strabist@14 novembre 2005, 21:00
Conoscete l'aereo Victor dell'aviomodelli, quello nella mia foto?
I piu anziani sicuramente si...perchè avranno iniziato con lui.

Questo modello era considerato negli anni 80-90..un trainer, un aereo scuola.

Ecco io l'ho comprato usato 3 anni fa...e vi dico che far volare un sasso è piu semplice. Non so come facevano a considerarlo un trainer.

Posso solo dirvi che a 1/4 di gas con un supe tigre 45 ABC lo stallo era sempre in agguato...troppo divertente.

Buoni voli a tutti e cercate di atterrare sempre!!!
he he!!! ne so qualcosa! è vero, io l'ho avuto sia con magnum 6,5 che con un st 8,3... il bello è che per uscire da una vite con un modello normale, basta centrare i comandi... con quello dovevo dare deriv dall'altra parte, tutto motore e faceva ancora due giri di vite prima di uscire ! uno spettacolo!!!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 20:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
se metti il modello contro vento e' molto piu' difficile andare in stallo
no. é facile (o difficile ) allo stesso modo. quello che conta é la velocitá all'aria.
quello che cambia se si va contro o a favore di vento é la velocitá al suolo.
ma se voli al minimo, stalli allo stesso modo, da qualsiasi parte tu stia andando.

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks