BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Solvente per resine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/151025-solvente-per-resine.html)

Nozza14 02 novembre 09 18:27

Solvente per resine

Salve a tutti, ho bisgno del vostro aiuto!
Come posso eliminare uno strato di resina utilizzato per incollare del polistirolo?
Devo staccare questo pezzo per sostituirlo...

il_biplano 02 novembre 09 22:00

Mi risulta solo che la resina possa essere rammollita col calore ( e nemmeno più di tanto), ed asportata meccanicamente (abrasione o utensile da taglio).
Non ho ad oggi sentito parlare di sostanze che la possano dissolvere come stai chiedendo. Sorry..-_-

gattodistrada 02 novembre 09 22:12

purtroppo non ce sistema. o solvente, al massimo l'acetone s ela lasci in ammollo la rammolisce..ma scioglie anche il polistirolo...

il_biplano 02 novembre 09 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1773284)
purtroppo non ce sistema. o solvente, al massimo l'acetone s ela lasci in ammollo la rammolisce..ma scioglie anche il polistirolo...

Col solvente riesci a sciogliere la resina catalizzata ?

gattodistrada 02 novembre 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1773317)
Col solvente riesci a sciogliere la resina catalizzata ?

da quel so, che se per solvente intendi l'acetone se la lasci a mollo, la resina si rammollisce un po (po' poco comunque) , ma niente di piu.

il_biplano 03 novembre 09 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1773458)
da quel so, che se per solvente intendi l'acetone se la lasci a mollo, la resina si rammollisce un po (po' poco comunque) , ma niente di piu.

Ok.
Infatti non mi pareva che si riuscisse a farla sciogliere dopo la catalisi...a parte col calore. Risulta molto inattacabile chimicamente. Non ho comunque mai provato a metterla in ammollo in acetone.

Nozza14 03 novembre 09 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1773284)

E alla fibra di carboni causerebbe dei danni?

gattodistrada 03 novembre 09 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Nozza14 (Messaggio 1774847)
E alla fibra di carboni causerebbe dei danni?

il problema non e la fibra o il cabonio.. ma hai detto che e' attacata al polistirolo, ed il polistorolo teme qualsiasi diluente..

comunque quello che l'acetone intacca ma molto blandamente e' la resina non la fibra.

Nozza14 03 novembre 09 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1774901)
il problema non e la fibra o il cabonio.. ma hai detto che e' attacata al polistirolo, ed il polistorolo teme qualsiasi diluente..

comunque quello che l'acetone intacca ma molto blandamente e' la resina non la fibra.

Non ho problemi per il polistirolo, è un pezzo rotto da sostituire...

gattodistrada 04 novembre 09 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nozza14 (Messaggio 1775275)
Non ho problemi per il polistirolo, è un pezzo rotto da sostituire...

allora usa una mola del flessibile e limala via...

sinceramente non ho ben capito che cosa vuoi fare.. se devi eliminare la resina da dove?? per avere il supporto pulito?? cioe? spiegati, metti qualche foto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002