Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 16:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: camporosso (im)
Messaggi: 3
motore s.tigre g90

Salve sto ultimando il mio piper cub 60'' della G.P.
Mi potreste consigliare la posizione del motore(supertigre g.90)
se lo piazzo in orrizontale rischio ingolfamenti?
Sicuramente in verticale il modello risulterebbe più bilanciato ma la testa motore esce tutta dalla naca il che è antiestetico !!
I dubbi mi perseguitano aiutatemi
gloriosamente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
posizione

piazzalo in orizzontale, con lo scarico verso giu il motore non avra' difficolta' di avviamento e difficilmente si ingolfera'. comunque la posizione del motore non influisce sul suo funzionamento, e' quella del serbatoio rispetto al motore che e' fondamentale. ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
piazzalo in orizzontale, con lo scarico verso giu il motore non avra' difficolta' di avviamento e difficilmente si ingolfera'. comunque la posizione del motore non influisce sul suo funzionamento, e' quella del serbatoio rispetto al motore che e' fondamentale. ciao
Straquoto, la posizione del serbatoio e la sua affidabilità influiscono per l'80 %al buon funzionamento del motore.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da gloriosamente Visualizza messaggio
Sicuramente in verticale il modello risulterebbe più bilanciato ....
I dubbi mi perseguitano aiutatemi
Perdonami i miei di dubbi : se per bilanciato intendi "esteticamente piu' armonico".....e' sempre un opinione opinabile ma possibile...
se invece per bilanciato intendi qualcosa che ha a che fare col baricentro...
dimmi che stati scherzando ....per favore dimmelo

N.b.: gli ingolfamenti avvengono sempre quando il motore e' spento, ben difficilmente quando gira. Dipendono dall' aver fatto il pieno ( nei serbatoi a 3 tubetti) senza bloccare il tubetto di alimentazione, dall' aspirare troppa miscela a venturi tappato, dall' avere un serbatoio troppo alto rispetto al carburatore, dal tentare di avviare con starter e candela morta....
La posizione del motore : se a testa in giu' e' piu facile riempire il cilindro e bagnare la candela, se a scarico in su quasi lo stesso, le altre posizioni sono meno rischiose ma con l'impegno dell'uomo ci si arriva comunque ..
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
sicuramente, i supertigre amano aspirarsi la miscela e non sentirserla travasare, questo per dire che se lo metti con il motore rovescio e non tieni il serbatoio più basso della linea del carburatore, e non poco, diventerai pazzo ad accenderlo, se rispetti questa regoletta si accenderà più facilmente
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: camporosso (im)
Messaggi: 3
grazie miei nuovi amici non speravo in cosi tante risposte
gloriosamente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: camporosso (im)
Messaggi: 3
a Renato Privitera

Voglio farti ridere ancor di più:
perdonami ma quando monto il motore in orrizontale il modello è sbilanciato verso il lato della testata e in verticale il peso è centrato!!!
se ho detto una stupidata ... ti prego non sfottermi è il mio primo modello sig sig
gloriosamente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
bilanciamento

ma daaaiiiI!!!!! certo che se il motore lo monti all'estremita' di un'ala sicuramente il modello sara' sbilanciato, ma se lo metti orizzontale, ma al suo posto.............!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da gloriosamente Visualizza messaggio
Voglio farti ridere ancor di più:
perdonami ma quando monto il motore in orrizontale il modello è sbilanciato verso il lato della testata e in verticale il peso è centrato!!!
se ho detto una stupidata ... ti prego non sfottermi è il mio primo modello sig sig
---------------------------------------------------------
Il motore montato orizzontale, con la testa che esce lateralmente, non comporta sbilanciamenti sostanziali al modello.
Esteticamente parlando , visto che l'st 91 ha una marmitta abbastanza ingombrante e antiestetica , ti consiglierei di montare il motore orizzontalmente, con la marmitta che guarda sotto il modello.
meglio vedere la testa lateralmente, che il barilotto della marmitta.
Fai attenzione al giusto posizionamente del serbatoio.
Che sia livellato tra il carburatore, e la linea di mezzeria del serbatoio
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da gloriosamente Visualizza messaggio
Voglio farti ridere ancor di più:
perdonami ma quando monto il motore in orrizontale il modello è sbilanciato verso il lato della testata e in verticale il peso è centrato!!!
se ho detto una stupidata ... ti prego non sfottermi è il mio primo modello sig sig
Non e' affatto una stupidata ! solo che detta cosi' sembrava un problema di bilanciamento che di solito si considera essere longitudinale.
Questo e' un problema, molto meno grave,di bilanciamento laterale , che in un modello come il tuo si potrebbe anche ignorare ( negli acrobatici per uniformita' di risposta in figura si usava correggere con pesetti sull'estremita' alare).
Cura con la dovuta attenzione il bilanciamento longitudinale ( cioe' la corretta posizione del centro di gravita' , a serbatoio vuoto )
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002