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marioincarnia 08 ottobre 09 21:55

Bilanciamento modello
 
Ho da poco acquistato uno yak 54 della Ultrafly, con queste caratteristiche tecniche:
Apertura Alare 120 cm
Lunghezza 89 cm
Superficie Alare 20,4 dmq
Peso 700 g
Motore elettrico (Hacker - A30-28S )
regolatore pulso 33A
lipo Hacker 3S 2100 mha

Il mio problema è che il modello completo degli accessori pesa circa un kg ed effettuando la prova di bilanciamento con le dita sotto il CG che forniscono nelle istruzioni, necessita di circa 300 gr. per fare in modo che rimanga in equilibrio, naturalmente spostando le batterie il più avanti possibile, e a me a naso pare troppo. Mi risulta infatti difficile pensare che per un modello di un kg sia necessaria tanta zavorra per bilanciarlo, inoltre mi viene il dubbio che il motore potrebbe non essere più adeguato. Chiedo consigli agli esperti e eventualmente a chi possiede già questo modello.
Un saluto e un grazie per le risposte che fornirete. Mario

meli07 10 ottobre 09 00:31

io non ho questo modello ma se il cg e' giusto sposta solo le batterie,per il motore non si e' mai lamentato nessuno ha un bel tiro.

marioincarnia 10 ottobre 09 08:38

Bilanciamento
 
Ok speriamo bene, non ho fatto ancora il volo di collaudo, farò controllare al campo da qualche esperto per assicurami che sia a posto in modo che non vi siano problemi.
Grazie Mario

marioincarnia 10 ottobre 09 22:47

collaudo
 
Oggi allora ho fatto il volo di collaudo del mio yak 54 della ultrafly, sono stato al campo e l'ho fatto controllare da un mio amico molto esperto, ha fatto alcune modifiche ai pesi (alla fine è stato necessario sul muso un peso di circa180 gr.) però il motore ha funzionato alla grande. forse dovrò cambiare l'elica e mettera una 10/4 al posto della 9/6 SF che monta ora, per risparmiare un pò la batteria. Il primo volo l'ha fatto lui, poi dopop gli aggiustamenti mi ha fatto provare, bè debbo dire che sono molto soddisfatto, abbiamo regolato l'escusione dei servi dei piani di quota e degli alettoni in modo da renderlo più docile, in modo da utilizzarlo come aereo scuola per decolli e sopratutto atterraggi, che a mio parere è la cosa più difficile. Sperò che questo post possa essere utili a qualcuno un saluto a tutti Mario.


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