BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   disastro che non mi spiego (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/144111-disastro-che-non-mi-spiego.html)

stefanof1984 24 agosto 09 23:47

disastro che non mi spiego

oggi ho fatto il primo volo con il mio, ormai ex, sonic della phoenix model. Ho fatto un pò di rullaggio per capire come si comportava sull'erba dato che io vengo da un'aliante in polistirolo, e poi via, motore al massimo, si stacca da terra lo tiro un pò su, inizio una leggera virata e di colpo si schianta a terra...disintegrato...e quello che più mi fa nervoso è che non riesco a capire perchè :(:(

rage973 24 agosto 09 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1688592)
oggi ho fatto il primo volo con il mio, ormai ex, sonic della phoenix model. Ho fatto un pò di rullaggio per capire come si comportava sull'erba dato che io vengo da un'aliante in polistirolo, e poi via, motore al massimo, si stacca da terra lo tiro un pò su, inizio una leggera virata e di colpo si schianta a terra...disintegrato...e quello che più mi fa nervoso è che non riesco a capire perchè :(:(

stallo d'estremita'?

pollovolante 25 agosto 09 09:58

Probabilmente lo hai tirato su troppo e ha perso velocita' ,quindi quando hai virato ha stallato e....puffff.Oppure vento improvviso di traverso.....oppure interferenza (radio o pollici-cervello)....:D

Poldo111850 25 agosto 09 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1688592)

Lo capirai, lo capirai con l'esperienza, la virata e le basse velocità non vanno daccordo..
Comunque da come hai scritto non si capisce bene cosa è successo, potrebbe essere di tutto.. se spieghi un pò meglio cosa è accaduto..

frispirit 25 agosto 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1689029)
Lo capirai, lo capirai con l'esperienza, la virata e le basse velocità non vanno daccordo..

concordo!:wink:

stefanof1984 25 agosto 09 14:04

Intanto vi ringrazio perchè mi state aiutando a capire cosa è successo, spiegare una cosa del genere scrivendola non è proprio facile comunque dato il mio interesse e curiosità nell'accaduto tenterò lo stesso di andare a fondo.
Allora, ho messo l'aereo in campo, ho fatto un pò di rullaggio a bassa velocità per capire come si comportava poi (premetto che questo era il primo volo con questo modello e il primo a scoppio), ho dato tutto motore per una decina di metri (credo) e l'ho tirato un pò su in modo da farlo staccare da terra, (ho avuto un momento di confusione ad essere sincero), poi quando sarà stato all'altezza di 5/6 metri circa da terra ho iniziato una virata abbastanza dolce verso sx all'inizio l'ha seguita e poi l'inspiegabile, è andato giù dalla parte dell'ala più bassa quasi in verticale come se fosse scivolato sulle ali stesse, poi ha messo giù il muso e si è piantato a terra, il modello è come esploso, ma per fortuna tutta l'elettronica si è salvata e a giudicare da quello che ha detto il mio negoziante di fiducia anche il motore. Sto iniziando a pensare anche io ad uno stallo a bassa quota...ma un comportamento del genere così brusco e repentino da un trainer non me lo sarei mai aspettato. Se non sono stato molto chiaro fatemi tutte le domande che volete, mi interessa capire. Questo è il mio terzo modello, il primo era un motoaliante e ho fatto di tutto senza nessun problema al punto tale che iniziavo ad annoiarmi perchè nonostante il potente motore brushless andava troppo piano, il secondo era un piccolo tucano sempre con un brushless ma l'ho accantonato perchè era troppo nervoso e non mi divertivo, poi ho preso questo. grazie a tutti per la vostra disponibiltà e pazienza

f.alberto 25 agosto 09 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1689117)
Intanto vi ringrazio perchè mi state aiutando a capire cosa è successo, spiegare una cosa del genere scrivendola non è proprio facile comunque dato il mio interesse e curiosità nell'accaduto tenterò lo stesso di andare a fondo.
Allora, ho messo l'aereo in campo, ho fatto un pò di rullaggio a bassa velocità per capire come si comportava poi (premetto che questo era il primo volo con questo modello e il primo a scoppio), ho dato tutto motore per una decina di metri (credo) e l'ho tirato un pò su in modo da farlo staccare da terra, (ho avuto un momento di confusione ad essere sincero), poi quando sarà stato all'altezza di 5/6 metri circa da terra ho iniziato una virata abbastanza dolce verso sx all'inizio l'ha seguita e poi l'inspiegabile, è andato giù dalla parte dell'ala più bassa quasi in verticale come se fosse scivolato sulle ali stesse, poi ha messo giù il muso e si è piantato a terra, il modello è come esploso, ma per fortuna tutta l'elettronica si è salvata e a giudicare da quello che ha detto il mio negoziante di fiducia anche il motore. Sto iniziando a pensare anche io ad uno stallo a bassa quota...ma un comportamento del genere così brusco e repentino da un trainer non me lo sarei mai aspettato. Se non sono stato molto chiaro fatemi tutte le domande che volete, mi interessa capire. Questo è il mio terzo modello, il primo era un motoaliante e ho fatto di tutto senza nessun problema al punto tale che iniziavo ad annoiarmi perchè nonostante il potente motore brushless andava troppo piano, il secondo era un piccolo tucano sempre con un brushless ma l'ho accantonato perchè era troppo nervoso e non mi divertivo, poi ho preso questo. grazie a tutti per la vostra disponibiltà e pazienza

Sicuramente sarà stato stallo, in 10 metri sicuramete il modello avrà preso poca velocità e la virata ha completato l'opera:mellow:

dtruffo 25 agosto 09 14:20

Che angolo di salita avevi ?? il modello era livellato o aveva il muso decisamente puntato veso l'alto ??

pollovolante 25 agosto 09 14:25

Da quello che hai scritto e' stato sicuramente come ho detto prima,l'hai tirato su e hai virato quando la velocita' era troppo bassa,e quindi ha stallato.
Se vuoi un consiglio,le prime volte non avere fretta di farlo decollare in poco spazio,lascialo correrre sfruttando tutta pista,poi con l'esperienza accorcerai (se il modello lo permette) gli spazi di decollo.

losisi 25 agosto 09 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1689117)

innanzi tutto sono dispiaciuto per quanto successo ma, come hanno sempre detto a me, i modelli non muoiono di vecchiaia......per cui forza, coraggio e avanti

e tu sei già un passo avanti dato che cerchi di capire e non fai del vittimismo...questo è di sicuro l'approccio giusto di chi ama questa attività

premettendo che, non essendo presenti al fatto, si possono fare solo delle ipotesi, leggendo il tuo racconto mi vengono in mente queste:

era tutto a posto ?? ( nessun problema radio, strutturale, di fissaggio ecc anche se a posteriori è difficile dirlo...)

avevi controllato, almeno empiricamente, le incidenze ? ( magari c'era qualcosa fuori posto in modo eclatante ...ed anche un trainer ha i suoi limiti)

dal racconto sembra uno stallo di estremità ( la velocità di stacco com'era ?? )capisco sia difficle stabilire se era sufficiente oppure no......ma leggendo che hai dato tutto motore (solo) per una decina di metri, il dubbio mi viene.......

la cabrata è stata dolce oppure hai tirato il modello decisamente ?

sicuro di non avere subìto la classica interferenza pollici-cervello ?? ( strano se voli già da tempo ma non impossibile...) ed aver continuato a dare comando a sx ?? ( che, con il motore al massimo e poca velocità, avrebbe innescato di certo un avvitamento da cui, data la quota, è praticamente impossibile uscire...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002