![]() |
Adrenaline - problemi. 3 Allegato/i Finalmente sono riuscito a sistemare musetto e fusoliera dell'Adrenaline seriamente danneggiati a seguito di un crack. Prima di procedere alla copertura delle parti con l'Oracover, vorrei eliminare alcune rientranze della balsa che comprometterebbero certamente la buna riuscita del lavoro. Fatta questa premessa, gradirei sapere se: - 1° nell'occorrenza utilizzare idoneo stucco magari supportato da materiale addensante e quindi procedere alla carteggiatura per portarlo a livello strutturale. DUBBI: Tenuta dello stucco nel tempo - aumento del peso - possibilità di poterlo cargeggiare; 2° avvalersi di un sottile foglio di balsa da incollare sulle parti e quindi carteggiarlo in maniera da coprire l'imperfezione. Cosa ne pensate? Per ultimo, prima di ricoprire il modello che come avrete certamente capito e fatto in balsa, vorrei sapere se utilizzare o meno il "turapori" ed in caso affermativo quante mani. Posto tre foto con evidenziate le anomalie. saluti. |
io per le imperfezioni sulla balsa utilizzo stucco da ferramenta, oppure vinavil e borotalco. Il peso non è eccessivo, non mi sembrano grosse le zone da stuccare. Comunque sicuramente arriverà gente più esperta di me che potrà consigliarti la migliore soluzione :) Ma sei sicuro che ricoprendolo con oracover quelle imperfezioni si noteranno? Essendo termo restringente non dovrebbe formarsi nessun avvallamento, almeno credo |
Le imperfezioni si vedono eccome,io uso stucco apposito per modellismo,è leggerissimo e si carteggia bene.Sul forum avevo letto che qualcuno usa lo stucco francese comperato al Brico,ma io non sono mai riuscito a trovarlo. Se leggi le istruzioni dell'Oracover riporta di mettere il termoretraibile direttamente sulla balsa senza usare nessun prodotto (turapori o altro). Ciao |
se vuoi usare poco stucco, c'e da lavorare di piu , puoi provare a tenere spinta l'amaccatura verso fuori con una quadrellino di balsa internamente ed incollarlo con il ciano,cosi' dovresti ridurre l'avvallamento, ed eventualmente poi riempire le rientranze rimanenti con dei listellini di balsa da 1*1mm tagliati a mano come vengono vengono) incollandoli all'esterno sempre con la ciano, poi carteggi e stucchi il tutto, attenzione che il ciano essendo piu' duro del legno, tende a fare ulteriori ondulamenti, carteggia un pelino piu basso e poi con dello stucco, (qualsiasi va bene, anche lo stucco muro, tanto ne dovresti mettere pochissimo) rifinisci il tutto.. |
altro metodo: ricavati dei quadrelli in balsa leggero delle dimensioni dell'avallamento che entrino precisi, incolli, e poi scartavetri. al brico poi trovi uno stucco "leggero" in confezioni da mezzo litro: va benone, ma facci solo rasamenti, non riempimenti. evita il cosidetto "stucco francese" perche è a base gesso, molto piu pesante, e ha la tendenza ad essere farinoso. |
Adrenaline - problemi. Vi ringrazio dei vostri interventi davvero chiarificatori. Con tutta probabilità seguirò le indicazioni prospettate da Fiorello e Nicthepic che mi sembrano abbastanza in linea tra loro e quindi farò uso della balsa da 1 mm. per colmare gli avvallamenti. Successivamente lo stucco, debitamente carteggiato, perfezionerà la riuscita della riparazione. Riguardo al "turapori", effettivamente l'indicazione fornita da Pollovolante è vera poichè l'uso non è previsto se si ricorre all'Oracover in fase di copertura del modello. Colgo l'occasione per salutare tutto il Forum la cui funzione risulta davvero importante per risolvere tanti e tanti problemi che, specialmente noi principianti, ogni giorno poniamo. Ferdinando. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002