Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
Costruzione Albyone1

Ciao a tutti

Premetto che ho già fatto una ricerca sul forum ma senza esiti per i miei quesiti

In attesa di conservare soldini per comprarmi un aliante tipo Easy Star,sotto i gentilissimi consigli di un utente del forum sto cominciando la mia avventura da modellista costruendo Albyone1

Ieri ho trascinato la mia ragazza in macchina e abbiamo girato qualche centro brico per comprare i materiali (non ho trovato tutto per ora),e stamattina ho cominciato a fare le dime col compensato.

Però, a causa di scarsa attenzione,solo a lavoro iniziato ho notato che nel progetto preso dal sito di Albyone Albyone 2 mancano le varie misure della fusoliera. Nel disegno fatto a mano ho trovato la lunghezza,ma dell'altezza e delle varie misure nessuna nota. Ho pensato di poter fare un disegno in scala su carta millimetrata e provare a "indovinare" le misure ma mi servirebbe come minimo l'altezza,quindi chiedo a qualcuno che si è già cimentato con la costruzione di quest'aereo se può darmi una mano
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eccì!!!!!
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!
io ho il progetto dell'albyone 2
Allora:
fuso altezza massima 12cm
da dove comincia il rastremamento in coda a fine fusoliera 41cm
tra i due rastremamenti alla fine del supporto carrello 18cm
da dove comincia il rastremamento nel muso al parafiamma 14cm
il parafiamma è 3cm
tutte le misure sono della fusoliera vista di lato
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
Grazie innanzitutto,però ti chiedo scusa perchè non riesco a capire bene alcune misure,il progetto che ho io della fusoliera è questo
Icone allegate
Costruzione Albyone1-fusoliera.jpg  
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 16:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Liantor.
Quello che tu hai è il disegno, per l'appunto, della fusoliera di albyone1, che è a tavoletta. Albyone2 ha la fusoliera a cassetta ma le misure laterali sono identiche, pertanto segui l'indicazione che ti ha dato Eccì!!!
In pratica, come già detto, dall'inizio del muso all'attacco dell'ala (bordo di entrata) ci sono 14 cm. Il suporto ala è di 18 cm (uguale alla larghezza dell'ala, detta corda alare). Dalla fine dell'ala (bordo di uscita) all'inizio del timone orizzontale ci sono 31 cm, 10 cm di timone ed arrivi ai 41 che ti hanno detto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 16:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
Vi ringrazio moltissimo!

Man mano che faccio progrssi magari aggiorno il topic,se qualcun altro dovesse aver biusogno come me almeno troverà immagini e vostri consigli

La fusoliera quindi è un corpo unico di polistirolo edile di spessore 3 cm,come lo posso tagliare per farlo uscire il più preciso possibile?
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 17:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
Scusate ancora,quando le cose mi sembravano chiare,di nuovo non mi tornano alcune cose. Le misure che mi avete dato sono da distribuire nel modo in cui ho segnato nell'immagine?Se si,come faccio a ricavarmi le iuste misure di tutta la parte inferiore della fusoliera? E come individuo le misure per i fori dei tubetti per il fissaggio delle ali,e per lo scavo per la batteria? O per posizionare i servi?

Scusate le mille domande ma ci terrei a fare le cose nel migliore dei modi possibile

immagine allegata
Icone allegate
Costruzione Albyone1-fusoliera.jpg  
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 17:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Liantror Visualizza messaggio
Scusate ancora,quando le cose mi sembravano chiare,di nuovo non mi tornano alcune cose. Le misure che mi avete dato sono da distribuire nel modo in cui ho segnato nell'immagine?Se si,come faccio a ricavarmi le iuste misure di tutta la parte inferiore della fusoliera? E come individuo le misure per i fori dei tubetti per il fissaggio delle ali,e per lo scavo per la batteria? O per posizionare i servi?

Scusate le mille domande ma ci terrei a fare le cose nel migliore dei modi possibile

immagine allegata
Come hai segnato le misure sono corrette. Per il resto non farti alcun problema. Anche se non è fedelissimo l'importante sono le misure che ti sono state date. Se proprio vuoi nella parte inferiore le due linee inclnate cambiano l'inclinazione dopo 7 cm. I fori per i tubetti di supporto degli elatici vanno fatti ad un paio di cm dal punto di appoggio delle ali.
Le varie misure le ottieni comunque stampandoti il disegno. Se non riesci a stamparo in grandezza naturale devi farti due conti e fare le proporzioni. Troverai tutte le misure di cui hai bisogno. Se cambi motorizzazione bisogna ricalcolare la posizione delle batterie per poter bilanciare il modello. Se è il primo modello che stai costruendo e non hai mai volato prevedo moltissime domande!!! Ci sono tantissime cose che all'inizio non si conoscono. In questo caso cerca sul forum e leggiti l'articolo dedicato a chi comincia. E' un'ottima base di partenza.
Prima di fare delle domande rifletti in modo da non fare domande banali. Ragionando si può arrivare da soli alla soluzione ed eventualmente chiedere una conferma.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
è da un pò di tempo a dir la verità che seguo sia forum che sito,pian piano sto apprendendo molte cose

Disegnare la fusoliera non è stato difficile,avevi proprio ragione nel progetto alla fine,si trovano proprio tutte le misure

Non intendo cambiare motore o altro,mi atterrò alla lettera al tuo progetto

Oggi ho fatto tutte le dime,domani metto qualche foto,per quanto riguarda le ali,non ho trovato in zona il depron rigato,quindi pensavo di usare quello da 6 mm e piegarlo pian piano vicino a una fonte di calore in modo da non spezzarlo,o è una cavolata?
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 22:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Liantror Visualizza messaggio
è da un pò di tempo a dir la verità che seguo sia forum che sito,pian piano sto apprendendo molte cose

Disegnare la fusoliera non è stato difficile,avevi proprio ragione nel progetto alla fine,si trovano proprio tutte le misure

Non intendo cambiare motore o altro,mi atterrò alla lettera al tuo progetto

Oggi ho fatto tutte le dime,domani metto qualche foto,per quanto riguarda le ali,non ho trovato in zona il depron rigato,quindi pensavo di usare quello da 6 mm e piegarlo pian piano vicino a una fonte di calore in modo da non spezzarlo,o è una cavolata?
Quello da 6 mm non riesci a piegarlo, specie se è la prima volta che lo usi.
Fai l'ala come quella di Albyone2 seconda versione, cioè con centine in depron da 6mm e copertura in depron da 3mm, senza mettere gli alettoni (ma mi sa che ti conviene metterli comunque, al masimo li blocchi in posizione neutra per le prime volte)

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 22
Ho visto il metodo,sembra molto semplice (sembra!!)

Questi giorni esco a cercare il polistirolo per la fusoliera,assieme al depron da 3 mm. Stamattina intanto ho finito le dime (non prendevo in mano un seghetto traforo da quand'ero bambino!),ho provato a creare le parti in depron ma non è così semplice se non si dispone di un attrezzo molto affilato,ci riproverò con calma stasera
Liantror non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione - HELP - franfef Navimodellismo a Vela 1 09 dicembre 08 18:39
ki 61 costruzione Amiko92 Categoria Rc-Combat 15 12 novembre 08 14:01
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002