BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Limite di utilizzo trasmittente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/138650-limite-di-utilizzo-trasmittente.html)

monkey_monkey 02 luglio 09 23:45

Limite di utilizzo trasmittente
 
Ciao a tutti,
Mi interessa sapere qual'è la soglia inferiore del voltaggio della batteria, al di sotto della quale non e' più sicuro e consigliabile utilizzare la trasmittente.
Chi sa parli :)
Ciao!!

Poldo111850 03 luglio 09 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da monkey_monkey (Messaggio 1627512)
Ciao a tutti,
Mi interessa sapere qual'è la soglia inferiore del voltaggio della batteria, al di sotto della quale non e' più sicuro e consigliabile utilizzare la trasmittente.
Chi sa parli :)
Ciao!!

Il manuale d'uso sà abbastanza :uhm:
Se non dici nè che trasmittente ne che pacco batteria usa, dubito che qualcuno possa risponderti.

pollovolante 03 luglio 09 08:34

Io la mia radio,una Robbe Futaba FX 18,ha l'allarme settato a 9,6 Volt,ma comunque quando scende sotto i 10 V ricarico le batterie,non si sa mai.
Comunque come ti hanno detto dipende dal tipo di radio che hai

Ciao

simone76 03 luglio 09 08:40

Dipende. Il fattore limitante potrebbe anche non essere il trasmettitore, ma la batteria: scaricarla sotto una certa scelta puo' tradursi in un deperimento precoce della stessa.

marcus6911 03 luglio 09 09:28

.....sulla mia mx24s con lipo 3celle la soglia allarme è impostata(ma si può modificare) a 10V

monkey_monkey 03 luglio 09 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1627625)
Il manuale d'uso sà abbastanza :uhm:
Se non dici nè che trasmittente ne che pacco batteria usa, dubito che qualcuno possa risponderti.

hai ragione: si tratta di una MX12 con pacco batterie di serie NiMh da 1700mAh.
Anche questa radio ha una segnalazione di batteria scarica ma vorrei sapere se ci si può fidare della soglia impostata in fabbrica...
ciao!

Poldo111850 03 luglio 09 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da monkey_monkey (Messaggio 1627901)
hai ragione: si tratta di una MX12 con pacco batterie di serie NiMh da 1700mAh.

ciao!

Io ho la MX16 con lo stesso pacco batterie, ti consiglio di ricaricarla appena si avvicina ai 10 - 10,2 volt, pena una rapida scarica dello stesso.
Fin da nuovo ha sempre avuto molta autoscarica, una volta ho voluto avvicinarmi ai 9,7v prima di ciclare il pacco, risultato, per poco non ho fatto danni, nel pacco erano rimasti 100 ma, roba da non credere, a pensare che la soglia di allarme è intorno ai 9,3v :wacko:
Ora per stare sicuro la carico ogni volta che la uso, ma a breve penso di passare ad un bel pacco LIPO.

marcus6911 03 luglio 09 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1627916)
Io ho la MX16 con lo stesso pacco batterie, ti consiglio di ricaricarla appena si avvicina ai 10 - 10,2 volt, pena una rapida scarica dello stesso.
Fin da nuovo ha sempre avuto molta autoscarica, una volta ho voluto avvicinarmi ai 9,7v prima di ciclare il pacco, risultato, per poco non ho fatto danni, nel pacco erano rimasti 100 ma, roba da non credere, a pensare che la soglia di allarme è intorno ai 9,3v :wacko:
Ora per stare sicuro la carico ogni volta che la uso, ma a breve penso di passare ad un bel pacco LIPO.


ottima idea.Io la mia tx ,volando in media 2 volte a settimana più settaggi a casa, la ricarico ogni 2 mesi(ovviamente monto la Rhino 3 celle da 2620)

Poldo111850 04 luglio 09 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 1628914)
[/color]
ottima idea.Io la mia tx ,volando in media 2 volte a settimana più settaggi a casa, la ricarico ogni 2 mesi(ovviamente monto la Rhino 3 celle da 2620)

Grazie marcus, proprio a quella avevo pensato.
Prima o poi mi deciderò ^_^

gattodistrada 04 luglio 09 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da monkey_monkey (Messaggio 1627901)
hai ragione: si tratta di una MX12 con pacco batterie di serie NiMh da 1700mAh.
Anche questa radio ha una segnalazione di batteria scarica ma vorrei sapere se ci si può fidare della soglia impostata in fabbrica...
ciao!

la soglia impostata dalla fabbrica e' corretta, ti permette di salvaguardare sia la batteria, (sotto gli 0,8Volt per cella c'e il rischio molto serio di danneggire le celle..) sia di avere qualche minuto di tempo per poter atterrare in sicurezza con il velivolo.

sulle mia radio (x3810 e mx6s) uso una lipo da 3 elementi, la soglia di fabbrica risulta un pelino al limite, ma comunque gia a 10volt provvedo a ricaricarla.. considerando che volo moltissimo la ricarico una volta ogni 20 giorni circa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002