Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 22:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: MI
Messaggi: 149
Nella mia pressochè nulla esperienza mi sono trovato davvero bene con questo

CLASSIC.40 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

io ho montato un 45 e non un 40. secondo me è un ottimo modello per quel prezzo, certo il comunissimo calmato 40 è superstracollaudatissimo e trovi piu facilmente i ricambi ma... costa anche un po di piu.
Sabato l'ho distrutto perche sono un babbo, ci ho riso su e a quel prezzo posso permettermi di comprarne un'altro uguale, se gia spendevo 120eurini per un calmato magari ridevo meno

altro piccolo consiglio da uno che non frequenta i campivolo:
NON FARTI CONSIGLIARE DAL NEGOZIANE, avra sempre interessi in ballo (modello poco adatto in giacenza da un po', modello poco adatto su cui ci fa una cresta maggiore, ecc), oltre al forum va in un campovolo e chiedi.
PS al campovolo non chiedere a quello con la faccia da negoziante
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 04:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Io invece la vedo diversamente da quelli che ti consigliano lo scoppio e ti dico la mia:

MENTOR della MULTIPLEX:

Mentor - Toflyrc

Elettrico, apertura alare 163 cm (3cm più del Calmato), robustissimo, volo lento e sincero, carrello biciclo alto che ti permette atterraggi non perfetti, ma nello stesso tempo ti insegna ad atterrare come si deve, più che un carrello triciclo; lo puoi allestire spendendo sicuramente non di più di quanto spenderesti per uno scoppio, forse meno, e se consideriamo che fai già elicotteri elettrici, magari hai qualche batteria che potresti utilizzare anche sul Mentor.
L'ho provato ed è decisamente un ottimo modello per imparare a pilotare.

Inoltre è fatto di Elapor, meno bello della balsa, ma robusto e molto più facile da riparare. Silverhand ti diceva che gli aerei sono fatti per volare e non per cadere: sacrosanto, lo dico sempre anch'io ai modelli, ma loro se ne fottono e cadono lo stesso, soprattutto se li porta in volo un principiante.
Quindi, soprattutto per un principiante, avere un modello che si ripara MOLTO FACILMENTE (cianoacrilica), è un gran vantaggio. Senza dubbio certi modelli in balsa sono più belli di quelli in Elapor (anche se io tra il Metor e il Calmato preferisco ancora il Mentor, anche esteticamente), ma quando deiv metterci le mani sopra serve più tempo e più competenza.

Ne abbiamo parlato recentemente in questa discussione, dagli un occhiata, potrebbe esserti utile, c'è anche un sommario calcolo dei costi d'allestimento:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ifferenze.html


A mio parere al giorno d'oggi, per queste dimensioni, la scelta tra elettrico e scoppio è soggettiva, spesso va a gusti.

Silverhand, non ho nulla contro lo scoppio, ma come vedi ormai con l'Elapor si può allestire un modello delle dimensioni di un Calmato, e non credo proprio che per allestire un Mentor si spenderebbe più che per un Calmato. Forse non meno, ma non di più.

Ultima modifica di Fantus : 07 luglio 09 alle ore 04:23
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 08:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se mi permetti, ricomincerei un attimo da capo..... e ti pongo io alcune domande..

1° dove hai intenzione di andare a volare?
2° pensi di farti seguire da qualche "istruttore"
3° pensi di far tutto da solo?

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 19:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: MI
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se mi permetti, ricomincerei un attimo da capo..... e ti pongo io alcune domande..

1° dove hai intenzione di andare a volare?
2° pensi di farti seguire da qualche "istruttore"
3° pensi di far tutto da solo?

OT On

So benissimo di alzare un polverone ma io rispondrerei:

1° nelle campagne dietro casa ben lontano da cose/case e persone
2° l'ho fatto un paio di volte
3° quasi se non praticamente si...

sabato ho sfasciato il secondo trainer per mia inesperienza nel montaggio (cioe proprio da babbo)
mesi fa chi mi ha portato su il modello (persone gentilissime e che non posso che ringraziare per i consigli) non ha controllato i miei settaggi dell'esponenziale che erano esagerati e non è riuscito a farlo atterrare sano dopo che gli si è spento in volo (carburato dagli istruttori)
rompero anche il 3 ed il 4. quasi sicuramente anche il 5 ma la montagnetta di pezzi di legno che ne risulterà potro dire di averla fatta io e senza aver speso 200euri per 10metri di erba tagliata
Tutto questo detto da uno che prima di inventarsi una cosa chiede consiglio a 10persone (si veda il mio messaggio precedente)

OT Off
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 21:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
OT On

So benissimo di alzare un polverone ma io rispondrerei:

1° nelle campagne dietro casa ben lontano da cose/case e persone
2° l'ho fatto un paio di volte
3° quasi se non praticamente si...

sabato ho sfasciato il secondo trainer per mia inesperienza nel montaggio (cioe proprio da babbo)
mesi fa chi mi ha portato su il modello (persone gentilissime e che non posso che ringraziare per i consigli) non ha controllato i miei settaggi dell'esponenziale che erano esagerati e non è riuscito a farlo atterrare sano dopo che gli si è spento in volo (carburato dagli istruttori)
rompero anche il 3 ed il 4. quasi sicuramente anche il 5 ma la montagnetta di pezzi di legno che ne risulterà potro dire di averla fatta io e senza aver speso 200euri per 10metri di erba tagliata
Tutto questo detto da uno che prima di inventarsi una cosa chiede consiglio a 10persone (si veda il mio messaggio precedente)

OT Off
nessun polverone.. fa come vuoi.. buona raccolta di legni.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 23:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
.... Silverhand ti diceva che gli aerei sono fatti per volare e non per cadere: sacrosanto, lo dico sempre anch'io ai modelli, ma loro se ne fottono e cadono lo stesso, soprattutto se li porta in volo un principiante .....
Io porto la mia personale esperienza ... ho iniziato a volare quando avevo 13 anni (cioè 15 anni fa anche se l'attività è stata molto saltuaria) e ho iniziato con un top quark (motoveleggiatore 3 canali rigorosamente a scoppio), bhe ho imparato a volare da solo (atterraggio in pista e decollo da solo a mano) in 3 uscite senza mai rompere ... perchè?
Semplicemente perchè il venditore mi ha portato alla pista di volo e mi ha insegnato a volare ... e perchè nel frattempo mi ero studiato tutto quello che potevo sulla dinamica del volo ...
Poi preferisci andare al campo dietro casa e lanciare il modello a tutto motore e vederlo cadere al suolo (come leggo 1000 volte ultimamente) felice per te ... nessun problema, a parte il fatto che alla fine su 100 persone che iniziano a volare forse 2 continuano, gli altri prendono i loro modelli e li ripongono in cantina pensando "non è l'hobby adatto a me!"
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 00:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Io porto la mia personale esperienza ... ho iniziato a volare quando avevo 13 anni (cioè 15 anni fa anche se l'attività è stata molto saltuaria) e ho iniziato con un top quark (motoveleggiatore 3 canali rigorosamente a scoppio), bhe ho imparato a volare da solo (atterraggio in pista e decollo da solo a mano) in 3 uscite senza mai rompere ... perchè?
Semplicemente perchè il venditore mi ha portato alla pista di volo e mi ha insegnato a volare ... e perchè nel frattempo mi ero studiato tutto quello che potevo sulla dinamica del volo ...
Poi preferisci andare al campo dietro casa e lanciare il modello a tutto motore e vederlo cadere al suolo (come leggo 1000 volte ultimamente) felice per te ... nessun problema, a parte il fatto che alla fine su 100 persone che iniziano a volare forse 2 continuano, gli altri prendono i loro modelli e li ripongono in cantina pensando "non è l'hobby adatto a me!"
Guarda, la tua esperienza sembra la fotocopia della mia, con la sola differenza che io ho iniziato molto più tardi, ma avevo anch'io letto moltissimo, provato col simulatore e anch'io per il primo volo mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia, che mi ha ospitato nel suo campo volo, mi ha collaudato il modello e poi mi ha lasciato andare. Anch'io sinora ho rotto pochissimo, persino l'elicottero che è sicuramente più rognoso di un aliantino, e sono un grande fautore del campo volo, che continuo a frequentare, anche per motivi "umani", di compagnia, per fare 4 chiacchiere eccetera. Quindi vedi che siamo molto più sulla stessa linea di quanto potesse sembrare.

Non ho scritto che hai detto delle cazzate, semplicemente ho esposto il mio parere, diverso dal tuo sul fatto che non si possa fare un elettrico al costo e delle dimensioni di uno scoppio, e sul fatto che i modelli non debbano rompersi.

Sono d'accordo con te che NON DOVREBBERO cadere (NON DEVONO mi sembra davvero troppo utopistico), ma lo fanno, anche in mano a piloti più che esperti e tanto più se in mano a principianti. Non esiste modellista che non abbia rotto, anzi, ti dirò, secondo me se non rompi qualche volta non impari, perchè vuol dire che fai sempre tutto nelle condizioni ottimali, senza sperimentare mai nulla. Ma anche così prima o poi qualcosa andrà storto.

E resto dell'idea che quando si rompe, soprattutto se si è presi dalla voglia di riprovare, fa comodo avere un modello che si ripara in fretta e con semplicità. Fa preoccupare di meno, fa volare più tranquilli e invoglia a tornare in volo, anche se si è sbattuto il naso.

Poi se il principiante mi dice che nel contempo vuole imparare a costruire e riparare la balsa e non gli importa di stare fermo più tempo pur di lavorare la balsa, gli faccio tanto di cappello e gli auguro buon divertimento. La balsa piace anche a me, e la soddisfazione di costruire e vedere un'ala o una fuso in struttura non ha nulla a che vedere con lo schifiltosissimo Elapor, lo so per esperienza.
Però Whiteman parlava di un modello (possibilmente elettrico), facile da montare e facile da riparare. E io gli ho esposto il mio parere.

Accetto più che di buon grado anche il tuo, di parere, anche se quando lo hai esposto mi è sembrato un pochino categorico, quindi ho scritto come e perchè secondo me le cose potevano essere viste anche diversamente.

Buoni voli!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 00:39   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Guarda, la tua esperienza sembra la fotocopia della mia, con la sola differenza che io ho iniziato molto più tardi, ma avevo anch'io letto moltissimo, provato col simulatore e anch'io per il primo volo mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia, che mi ha ospitato nel suo campo volo, mi ha collaudato il modello e poi mi ha lasciato andare. Anch'io sinora ho rotto pochissimo, persino l'elicottero che è sicuramente più rognoso di un aliantino, e sono un grande fautore del campo volo, che continuo a frequentare, anche per motivi "umani", di compagnia, per fare 4 chiacchiere eccetera. Quindi vedi che siamo molto più sulla stessa linea di quanto potesse sembrare.

Non ho scritto che hai detto delle cazzate, semplicemente ho esposto il mio parere, diverso dal tuo sul fatto che non si possa fare un elettrico al costo e delle dimensioni di uno scoppio, e sul fatto che i modelli non debbano rompersi.

Sono d'accordo con te che NON DOVREBBERO cadere (NON DEVONO mi sembra davvero troppo utopistico), ma lo fanno, anche in mano a piloti più che esperti e tanto più se in mano a principianti. Non esiste modellista che non abbia rotto, anzi, ti dirò, secondo me se non rompi qualche volta non impari, perchè vuol dire che fai sempre tutto nelle condizioni ottimali, senza sperimentare mai nulla. Ma anche così prima o poi qualcosa andrà storto.

E resto dell'idea che quando si rompe, soprattutto se si è presi dalla voglia di riprovare, fa comodo avere un modello che si ripara in fretta e con semplicità. Fa preoccupare di meno, fa volare più tranquilli e invoglia a tornare in volo, anche se si è sbattuto il naso.

Poi se il principiante mi dice che nel contempo vuole imparare a costruire e riparare la balsa e non gli importa di stare fermo più tempo pur di lavorare la balsa, gli faccio tanto di cappello e gli auguro buon divertimento. La balsa piace anche a me, e la soddisfazione di costruire e vedere un'ala o una fuso in struttura non ha nulla a che vedere con lo schifiltosissimo Elapor, lo so per esperienza.
Però Whiteman parlava di un modello (possibilmente elettrico), facile da montare e facile da riparare. E io gli ho esposto il mio parere.

Accetto più che di buon grado anche il tuo, di parere, anche se quando lo hai esposto mi è sembrato un pochino categorico, quindi ho scritto come e perchè secondo me le cose potevano essere viste anche diversamente.

Buoni voli!
Scusa se sono sembrato categorico ... non volevo esserlo ... sono concorde al 100% con quello che dici forse il mio modo di vedere le cose è dato dai tanti post e video che vedo in internet di gente che non riesce a far volare dei modelli e pensa che il problema sia l'aereo.

Per il nostro amico ... ora hai un po' di spunti (anche differenti) ricapitolando:
Scelta 1: Modello semplice da riparare in Elapor:
VAntaggi: semplice da riparare e puoi tentare di inziare anche da solo
Svantaggi: Se inizi da solo rischi di più di rompere e di non capire bene perchè
Scelta 2: trainer a scoppio : Vantaggi gusto personale
Svantaggi:più difficile da riparare, sporca di più

Comunque sempre meglio la pista di volo (approposito di dove sei?)
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 00:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Scusa se sono sembrato categorico ... non volevo esserlo ... sono concorde al 100% con quello che dici forse il mio modo di vedere le cose è dato dai tanti post e video che vedo in internet di gente che non riesce a far volare dei modelli e pensa che il problema sia l'aereo.

Per il nostro amico ... ora hai un po' di spunti (anche differenti) ricapitolando:
Scelta 1: Modello semplice da riparare in Elapor:
VAntaggi: semplice da riparare e puoi tentare di inziare anche da solo
Svantaggi: Se inizi da solo rischi di più di rompere e di non capire bene perchè
Scelta 2: trainer a scoppio : Vantaggi gusto personale
Svantaggi:più difficile da riparare, sporca di più

Comunque sempre meglio la pista di volo (approposito di dove sei?)
Maddechettescusi, sempre di aeromodelli si parla, basta che si si diverta!

Quoto tutto il riepilogo delle possibilità di scelta e straquoto il consiglio di rivolgersi a un campo volo. Elettrico o scoppio, in campo volo è più sicuro, più facile e più divertente.

P.S.: Se la domanda era per me, sono di Torino. Se per Whiteman, di Bologna, almeno a giudicare da quanto c'è scritto sotto l'avatar.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 00:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Arieccomi!!!
Intanto scusate l'assenza ma impegni lavorativi e personali mi hanno lasciato poco tempo per seguire il forum. Ho visto però che siete stati tutti prolifici e avete dato tanti spunti e vi ringrazio.

Premetto intanto che per ragioni finanziarie dovrò rimandare l'acquisto a dopo l'estate, ma poco importa, avrò il tempo di meditare.

Partiamo da una cosa molto semplice: si, sono di Bologna perchè?

Per rispondere alle domande di Gattodistrada:
1° penso che prevalentemente sarà un volo nei campi o in alcune zone con ampissimi spiazzi (senza pali e senza macchine) che ci sono in alcune zone periferiche di Bologna.
2° di "istruttori" purtroppo non ne conosco... l'eli ho imparato a guidarlo da autodidatta.
3° non saprei, dipende, se mi faccio prendere dalla presunzione del faccio tutto io... ma non è una gran risposta.

Per quel che riguarda il materiale e la motorizzazione: mi sento più tranquillo verso l'elapor in particolare per la facilità di riparazione (non si sa mai) e per il fatto che con la balsa/legno non ho assolutamente esperienza. Sul tipo di motore sarei più per un'elettrico per questione sia di pulizia che per il fatto di essere un somaro nella carburazione di motori (ci ho provato con una moto Rc ma è un disastro).

Sulle dimensioni del modello mi si pone una dubbio amletico. Purtroppo non ho tantissimo spazio e mi inquieta il pensiere di un'aereo con apertura alare di 1,63 metri... dove lo piazzo? in garage al posto della macchina?? e come lo trasporto??
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla ricerca del monster di qualità fabiolino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 24 novembre 08 09:27
AIUTO, ricerca voltaggio giusto - stepdown sezionato teobeer Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 giugno 08 18:39
Alla ricerca del pendio... DLGluca Aeromodellismo Alianti 1 24 marzo 07 09:27
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15
Siete alla ricerca del motore giusto per la vostra ventola? Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 marzo 06 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002