BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Qualcuno Mi Spiega La Differenza!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/137654-qualcuno-mi-spiega-la-differenza.html)

Checco 67 23 giugno 09 20:45

Qualcuno Mi Spiega La Differenza!!!

:mellow: Scusate l'ignoranza ma volevo capire bene la differenza tra una pala normale e una tripala.
Ho comprato un T-28 Troyan della Parkzone che vola benissimo con una pala 9.5x7.5 con un motore elettrico da 960kv, ma lo vedrei molto bene con una tripala, come faccio a capire quale devo montare e se posso farlo ? :fiu:

comet 23 giugno 09 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Checco 67 (Messaggio 1614524)
:mellow: Scusate l'ignoranza ma volevo capire bene la differenza tra una pala normale e una tripala.
Ho comprato un T-28 Troyan della Parkzone che vola benissimo con una pala 9.5x7.5 con un motore elettrico da 960kv, ma lo vedrei molto bene con una tripala, come faccio a capire quale devo montare e se posso farlo ? :fiu:

La tripala ha il vantaggio estetico di somigliare di più a quella dell'aereo vero e lo svantaggio di una resa aerodinamica mediamente inferiore. comunque normalmente (ma con le dovute verifiche da testare di volta in volta) per trovare l'equivalenza tra bipala e tripala si usa togliere un pollice dal diametro e aggiungerne uno al passo, quindi l'equivalente tripala alla tua 9,5x7,5 sarebbe 8,5x8,5 (che credo non esista) oppure 9x8 (maggiore consumo) o 8x9.........

faryska 24 giugno 09 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1614669)
La tripala ha il vantaggio estetico di somigliare di più a quella dell'aereo vero e lo svantaggio di una resa aerodinamica mediamente inferiore. comunque normalmente (ma con le dovute verifiche da testare di volta in volta) per trovare l'equivalenza tra bipala e tripala si usa togliere un pollice dal diametro e aggiungerne uno al passo, quindi l'equivalente tripala alla tua 9,5x7,5 sarebbe 8,5x8,5 (che credo non esista) oppure 9x8 (maggiore consumo) o 8x9.........

aggiungerei che quindi la tripala "equivalente" ha il vantaggio di avere un disco dell'elica più piccolo, quindi per alcuni aerei risulta più conveniente per motivi di spazio, inoltre ha la caratteristica di frenare maggiormente il modello quando è ferma (per alcuni è un difetto per altri un pregio)

mikiko 24 giugno 09 17:23

Scusate l' OT, il passo si misura prendendo l'altezza, col calibro, lungo l'asse del motore?

comet 24 giugno 09 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1615982)
Scusate l' OT, il passo si misura prendendo l'altezza, col calibro, lungo l'asse del motore?

no, il passo corrisponde all'avanzamento dell'elica ad ogni giro ... in pratica un passo 8 significa che ogni 360° di quella pala corrisponde ad un suo avanzamento di 8 pollici ........

fai4602 26 giugno 09 17:01

.........teorici :P

Checco 67 26 giugno 09 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1617223)
.........teorici :P

:mellow:L'elica in dotazione con il t-28 è una 9.5x7.5 ed al campo dicono che è troppo piccola perchè supera di poco la misura della naca ed il flusso dell'aria e troppo poco.
Nei video su internet YouTube - Parkzone T-28 Trojan Preview with 3 Blade Prop
ho visto tripale superavano di almeno 3/4 centimetri il diametro della naca , se la tri deve essere piu piccola della pala normale hanno cambiato il motore e messo più potente, o , se non spingi il motore al massimo una pala vale l'altra (nei limiti del buonsenso) ?:blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002